Vai al contenuto
Melius Club

multe : chi deve pagare ?

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

presto l'auto

ebbene , mi arriva una multa , passaggio con il rosso , 184 €

devo dichiarare chi guidava x i punti , anzi , lo dico io che devo dichiararlo altrimenti i punti lo tolgono a me .

Bene , se dichiaro chi guidava e questo accetta la dichiarazione di ...... colpevolezza .............. la multa rimane da pagare a me oppure passa a debito di chi dichiara di guidare quando è passato con il rosso ?

Inviato

@domenico80 per logica (e anche come forma di cortesia verso chi ha prestato l’auto) dovrebbe pagare il conducente. Tu non c’entri nulla, non hai commesso l’infrazione… 

Inviato

grazie , ma io desideravo saperlo a titolo < legale > , in gergo.

Cioè , se lui dichiara di essere stato lui personalmente al volante , l'ammenda passa automaticamente a lui , oppure il Comune si rifà sempre su di me , se lui non paga ?

Cioè , cerco di spiegarmi meglio , la sua ammissione di essere stato lui al volante implica automaticamente che l'ammenda sia a suo carico , oppure rimane sempre a mio carico

Fabio Cottatellucci
Inviato

@domenico80

Nel caso che esponi, se lui accetta per iscritto la decurtazione dei punti e dichiara quindi che era lui alla guida, siete obbligati in solido; cioè, il Comune può richiedere l'intero pagamento a uno qualsiasi dei due. Con i dati della tua macchina e una notifica già fatta a te, secondo me li chiedono a te.
Tu per legge hai diritto di rivalsa sul guidatore, quindi puoi fargli causa (per 185 euro...).

Ho la sensazione che i 185 li paghi tu e ti auguro che il tipo firmi almeno la dichiarazione di responsabilità per i punti. 

PS se non dichiari chi guidava, a quel che so, non tolgono i punti a te, ma ti elevano una contravvenzione che una volta era di 200 euro, adesso non ho idea.

Inviato

infatti, anche perché leggo di cifre che aumentano manco avessi rapito qualcuno e non vorrei che tutto impazzisse , come da presupposti.

Ultima chicca è che se ritiri la AR allo  scadere dei 30 gg canonici , giaceva nella cassetta della casa di città ,  non puoi più pagare sconto 30 , mentre una volta faceva fede la data del ritiro della AR

Ora non più

Dopo 10 gg di giacenza la ricevuta viene rispedita dalle poste al mittente e , all'atto del ritiro della AR , devi pagare la sanzione x intero

In più , come x i carrai , non puoi pagare con bonifico , ma solo con Cbill , altro 1.50 € a favore delle poste o banche , a proposito di fregature continue statali e comunali

Tasso Lorenzo
Inviato

Scusate se intervengo ma questa discussione mi sembra  "curiosa". Se hai prestato la macchina immagino l'avrai fatto ad un amico o almeno conoscente.Mi sembra quindi auspicabile che costui si assuma la responsabilità del fatto(io farei così) e che oltre a dichiararlo e a farsi decurtare i punti dalla patente ti rassicuri sul fatto che la multa la paga lui, anche se arriva a te.MI sembrerebbe un comportamento corretto ma anche scontato...o no...o mi sfugge qualcosa.

• Melius 1
Inviato

ti sfugge , abbi pazienza con me , che il conoscente / amico ha qualche problema.

Da cui gli presto l'auto.

Prende la multa che arriva a me.

è disponibile a dichiarare che era lui alla guida.

Mi fido la paghi lui , o che la sanzione sia automaticamente girata  a lui , anche dopo aver firmato che lui stava alla guida ?

Anche se lui firma pare non significhi che io sia sgravato dal dover aprire il portafoglio , se lui non paga , si ha a che fare con la pubblica amministrazione dalla quale i cravattari hanno ancora tanto da imparare , vedi i 10 gg che sono una vera porcheria , ma , siamo in Italia 

Degna di attenzione la  scaletta esponenziale circa l'aumento della sanzione , altrochè cravattari

PS

disponibile screenshot

martin logan
Inviato

Esiste il principio di obbligo in solido verso il proprietario. Questo perché spesso è impossibile determinare chi era al volante ma il proprietario (quasi sempre) si può individuare con una visura della targa, visto che l'auto è un bene mobile "registrato". Ovviamente se il proprietario paga, ma non è stato lui a commettere l'illecito amm.vo, potrà fare rivalsa verso il responsabile; è ciò che fanno molte aziende verso chi utilizza le "auto aziendali" (i verbali arrivano a loro).

Diverso il discorso dei punti ... che spiega come mai tante nonnine 70enni bruciano i semafori e vanno a 170 all'ora in autostrada ...  

• Melius 1