Vai al contenuto
Melius Club

Progettazione nuovi diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, finalmente sto ristrutturando casa e posso riservare una stanza da 4,6 x 7 x 2,75 metri circa per la riproduzione musicale. Dato che sto finendo di assemblare dopo molto tempo l'amplificatore "il nostro", pensavo anche di costruire dei nuovi diffusori da pavimento da posizionare credo meglio sul lato lungo. Ipotizzavo un 4 vie compresi sub, con ancora il dubbio se tenere i sub nello stesso corpo del resto del diffusore. Volevo utilizzare il tweeter della Scan Speak ellipticor perchè ascoltato da un "amico" mi aveva lasciato abbastanza impressionato, per i restanti driver non so cosa sia uscito di valido nell'ultimo periodo anche in casa seas e audiotechnology. Per il resto ascolto principalmente progressive rock e musica classica, diciamo 60/40.

grazie

Inviato

Il sub o meglio i sub sarebbe bene farli separati amplificati e processati per bene.

Ottimo l'ellipticor ma va filtrato bene e deve avere degni compagni...

Inviato

@Dufay suggerimenti per i degni compagni?  non mi sono prefissato un budget, ovviamente però non voglio esagerare.

Inviato

Mid  audiotechnology come ho usato io direi abbinamento perfetto. 

Ma potrebbero andare bene anche i Seas excel con cono di magnesio o gli Scan illuminayor o anche altri di alto livello. Ho provato ultimamente dei morel con cono di carbonio rohacell ottimi.

La scelta è abbastanza ampia. Dipende poi anche da quale woofer si vuole usare dall'incrocio basso eccetera 

Imperativo è usare bene il tweeter che ha dispersione limitata. Insomma va equalizzato.

Inviato

@Dufay per quanto riguarda il woofer pensavo o audiotechnology o guardando al pro i faital che dici?

Inviato

Ottima scelta gli audiotechnology ne ho appena fatti comprare 4 da 23 cm ma se devi fare solo i medio bassi e non i bassi profondi Faital è perfetto

Inviato

Dufay, i mid woofer ellipticor li hai sentiti/provati? Ed il wooferone da 38 da una cocuzza e mezza?

Inviato

@Dufay ottimo e per il sub? sono ingorantissimo in campo sub pensavo al eminence lab 12/15

Inviato

Se hai spazio e puoi fare mobile grandi meglio un altoparlante pro non tipo gommone. Sempre faital magari .

Insomma in pratica ti sto consigliando quello che ho io...

Inviato

@Dufay grazie mille, per il tweeter ellipticor ho visto che è uscito uno nuovo meno efficiente... e da preferire questa variante?

Inviato

@Dufay

27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Insomma in pratica ti sto consigliando quello che ho io...

tu cosa usi? se posso...

Inviato

Un sacco di roba... 

4 sub a tromba con 15 pollici faita e 18 precision device piu 2 woofer da 12 pollici faital in reflex per canale per la parte bassa 

Inviato

@Dufay quindi praticamente mi stai dicendo due woofer faital in reflex un mid audiotechnology in cassa chiusa, tweeter  ellipticor e sub faital?

Inviato

Se vuoi più sensibilità ci vogliono due mid in parallelo. Alla fine puoi arrivare intorno ai 94 con buona facilità di pilotaggio

Inviato

@Dufay quindi 2 woofer 2 mid 1 tweeter giusto? ellipticor immagino quello più sensibile, i mid audiotechnology quali? 

Inviato

@Dufay c'è il D3404 e il 2404. mentre il modello del woofer e sub?

grazie