Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim Quello che dice il manuale è cosa risaputa,un finale più potente rischia di danneggiare meno il diffusore di uno che va in clipping,ma non dice di applicare 200 watt alle 3/5

Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Dipende tutto dal programma musicale,se si ascoltano generi moderni quei diffusori entrano subito in crisi

Non sono certo i diffusori più versatili, ma come ho scritto prima, più che con il genere moderno, trovo soffrano la registrazione moderna (classica magari no), per esempio trovo difficile mandarle a pacco con registrazioni degli anni 60, mentre di alcune contemporanee soffrono il respiro e la dinamica.  

Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

ma non dice di applicare 200 watt alle 3/5

certo che no, ma farle suonare a 40 watt con un finale da 300, si. 

Inviato

@naim Si ma a che serve,il finale è sovradimensionato,non lo farei mai a meno di averle come secondo diffusore,in quel caso ha un senso.Mi raccontava un commesso di un noto punto vendita che molta gente si è rovinata amplificandole con mostri a stato solido tipo Ml JR e via discorrendo,pensando di farle suonare come non possono suonare..... e via delusioni  e tunnel di ricambi.Quello è un diffusore di grande compromesso,pensato per riprodurre voce umana nei furgongini della bbc,che gli vuoi cavare.....

• Melius 1
Inviato

56 minuti fa, jimbo ha scritto:

Si ma a che serve,il finale è sovradimensionato,non lo farei mai a meno di averle come secondo diffusore

E' ovvio che non si acquista un finale da 35mila euro appositamente per le 3/5, lo si utilizza perché lo si ha già in casa abbinato ai diffusori principali.

E comunque pilotarle con il Boulder (o con un altro finale paragonabile), non è solo una questione di tanti watt vs pochi watt. Dal un finale di questo genere traggono anche la qualità, la risoluzione, il controllo, il modo di suonare che ha un oggetto di questo livello, si hanno dei benefici che un ampli meno performante non può dare. 

Inviato

@naim E' quello che ho detto in pratica,per questi diffosori serve qualità,grana fine,il carico è facile,ma la sensibilità è bassissima,quindi la pressione sonora sarà per forza limitata,anche per la bassissima tenuta in potenza,quindi non servono centinaia di watt che rimarrebbero inutilizzati.Chiaramente tu lo possiedi per un altro diffusore e hai sperimentato che suonano meglio con 300 watt,ma sempre 30 40 ne utilizzi,quindi è la qualità a farle suonare bene non la potenza.

Inviato

@jimbo ... concordo come mia prima esperienza..... se poi voglio dare "fiato alle trombe" vado nella stanza dedicata con Gale e JBL e potenze adeguate alla bisogna.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Mi permetto di riprendere questo thread per una considerazione sul posizionamento. Tempo fa avevo aperto una discussione su questo aspetto e secondo molti i risultati migliori si ottengono con un toe in molto accentuato, facendo in pratica incrociare i diffusori davanti al punto di ascolto. Dalle foto che ho visto però qui pubblicate, non mi pare sia molto usata questa configurazione. Io stesso sto facendo ancora oggi delle prove comparative e non mi sono ancora deciso. Cosa ne pensate? Grazie 

Inviato

@supers72 ti posto qui come son messe le mie, su stand sonus faber delle guarneri h 89 cm, incrocio mezzo metro davanti al naso , dal fondo 1m e dalle pareti idem, 2 m tra’ i diff e 2 metri punto di ascolto, stanza piccola 4 per 3,8, ecco e questo e’ tutto

13263879-8A79-4D53-B1E5-CF5BB0D847DA.jpeg

Inviato

.......Io ho le  corrispondenti Spendor prese poco tempo fa. Voi esperti di "queste scatolette" come si collocano rispetto alle Rogers? Comunque il suono che ne esce è sorprendente da così piccoli diffusori.Attualmente suonano con un pre e finale Rotel da oltre 100 Canale.

Inviato

@bear_1 Armando; suonano tutte diverse eh intendiamoci, non differenze abissali, ma diverse, quelle che mi piacevano di piu’ sono state le rogers 15 ohm piu anziane, poi improvvidamente vendute. Adesso ho un paio di spendor 11 bw e delle stirling v2 ( non male le stirling, le spendor piu’ ambrate, sto cercando una coppia di rogers monowiring e una di harbeth. Vi sono molte info sito www.ls3/5a. Com😊

Inviato

Il posizionamento dipende un po’ dalla stanza e molto dal gusto personale. Per me non c è una regola fissa. Una delle mie posizioni preferite è quella di orientare i diffusori verso il centro di 45 gradi e ascoltarli al vertice di un triangolo equilatero. Grande profondità e focalizzazione. Con qualche incisione perfino esagerata. Perciò, nella mia stanza, alla fine, la posizione preferita è con i diffusori quasi paralleli. Appena qualche grado di orientamento. Un miglioramento non piccolo lo ho ottenuto posizionando sopra i diffusori i Dampers della Artesania. Quelli piccoli. 

Inviato

@Danilo quindi sei partito da un toe in molto accentuato e alla fine hai trovato la collocazione migliore tenendole quasi parallele?  A che distanza sono tra loro i diffusori?

interessanti i dampers? Dove si possono trovare?grazie

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, vaurien2005 ha scritto:

guarneri h 89 cm

Non sono troppo alte così ? 

Inviato

Si sicuramente, ma sara’ la stanza assorbente o che cosa altro, a me non disgustano, e ho provato .anche a 60cm e 70cm con altri stand

• Thanks 1
Inviato

Stamattina le ho provate tutte. Alla fine resta decisiva la distanza dalla parete di fondo e quella di ascolto dai diffusori. Almeno un metro dalla parete e ascoltare a circa due metri dai diffusori. Così sono diffusori che davvero fanno qualcosa di unico, e non si riesce a capire fino in fondo con qualunque altro posizionamento. 

Inviato

@supers72 si. È così. I diffusori sono distanti un paio di metri tra loro e un metro e ottanta dalla parete di fondo. I damper li puoi trovare da Mad for music a Milano. Trovi anche delle recensioni in rete, anche in italiano.