Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim bello! Complimenti! L’allargamento a sinistra (caminetto) lo hai anche a destra guardando i diffusori?

In una situazione analoga ottenne un miglioramento facendo “uscire” i diffusori dalla zona più stretta.

In pratica muovendoli nella direzione della poltrona e spostando questa un po’ indietro di conseguenza.

Inviato
4 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

L’allargamento a sinistra (caminetto) lo hai anche a destra guardando i diffusori?

No, è irregolare, ti metto la piantina (in pratica ci sono 7 lati con 7 angoli), il fronte del diffusore è collocato dove la stanza si allarga. Parecchio tempo fa, con una catena diversa, avevo per curiosità girato tutto, con le casse nella zona più larga e la zona d'ascolto nella parte più stretta, ma il risultato fu deludente. Ho invece ottenuto piacevoli risultati con i monitor più piccoli collocati lateralmente come da foto, nonostante l'asimmetria (chiaramente lasciando una coppia per volta).

IMG_3719.thumb.JPG.f00c54bce47b4ca8e6d09584a9e9cefb.JPG

IMG_2815.thumb.JPG.a8eec24937b09e66fd5baffd4f7cf92c.JPG

• Melius 1
Inviato
Il 16/5/2023 at 16:07, regioweb ha scritto:

p.s. giusto per curiosità, potresti provare ad avvicinarle al punto di ascolto (intorno ai 2mt. o anche meno.) e a stringere fortemente il toe in incrociando la linea dei driver un paio di spanne davanti al naso…

Ho provato ma non mi hanno entusiasmato: scena troppo stretta.

Finora, dopo una settimana di prove, il posizionamento che più mi è piaciuto è stato a 2,6 m dal punto d'ascolto,  distanti 1,8 tra loro (come da foto).

Scena ampia e grande equilibrio tonale.

Uno di questi giorni proverò a spostare completamente le Cornwall per vedere l'effetto che fa.

16846778645302611444633251944631.jpg

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

prova anche questa…se vuoi…;-))

Nella posizione che hai segnato tu, la cassa destra andrebbe a finire davanti alla porta, dovrei accentrarle molto, e non sono certo monitor da tenere vicini fra loro, avrei lo spazio per spostarle in avanti verso la seduta di altri 35/40 centimetri, cosa che avevo anche provato a fare non tanto tempo fa, ma era cambiato poco e non in meglio, così è finita che le ho rispostate dove erano prima.

Inoltre, anche se riuscissi ad aprire la porta mi troverei il madonnone in traiettoria, con il rischio, magari entrando al buio, di piantarci un tranvata da rompermi il naso e magari cappottare la PMC contro la sorella (meglio di no :classic_biggrin:).   

IMG_1509.thumb.JPG.7ef9b113999be3809083076537d0c06a.JPG

IMG_1508.thumb.JPG.31ed1f515ce71c979fca7c5f4d9cea99.JPG

Inviato
5 minuti fa, ar3461 ha scritto:

vedo che gli hai dato poca angolazione....

Poca no, se vedi il disegno del tappeto ti fai un'idea di come sono orientate a convergere.

Sempre se parli delle PMC, mentre le 3/5a in queste foto sono messe così in modo temporaneo.

In ogni caso non amo l'incrocio davanti, preferisco in linea alle orecchie, oppure fino a mezzo metro dietro la testa. Poi comunque sposto spesso le poltrone, a volte mi avvicino, altre volte ascolto da alcuni metri, quindi vario le situazioni.

IMG_1511.thumb.JPG.4614c309c57986aaf8344ac1374a2615.JPG

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

Finora, dopo una settimana di prove, il posizionamento che più mi è piaciuto è stato a 2,6 m dal punto d'ascolto,  distanti 1,8 tra loro (come da foto).

Scena ampia e grande equilibrio tonale.

Da qualche giorno sto godendo di ascolti near field con le piccolette distanziate tra di loro come le tue, con risultati equivalenti ai tuoi (io però sono a 2,1 metri di distanza, ho dietro di me almeno 2 metri, e le piccolette sono distanti circa 1,2 metri dalla parete posteriore, e circa 90 cm dalle pareti laterali, con leggero orientamento verso di me.

Se hai il CD (io ho appena ascoltato la versione su CD Gold Audio Fidelity con remaster di Gray, ma anche il CD originale dell’epoca, che ho, suona molto bene), prova ad ascoltare Flying Cowboys, della mia amatissima Rickie Lee Jones, tarando il volume per avere i picchi max sui tuoi Vmeters a non più di 3 Watt, e poi mi dici (non farti prendere la mano eh).

Uno spettacolo.

Le scatolette non sono adatte al rock: bullschit

😁

4B8397F4-C064-4400-87B4-68D9B0088DFD.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Le scatolette non sono adatte al rock: bullschit

naa si rifiutano ... giustamente:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, ar3461 ha scritto:

No mi riferivo alle 3/5a

Comunque anche le 3/5a non le incrocio mai molto, al massimo le inclino in direzione delle orecchie, difficilmente mi capita di farle convergere davanti alla testa, anche se ho ben presente l'effetto che si ottiene, piacevole ma che alla fine trovo meno naturale. La questione è trovare l'equilibrio desiderato tra fuoco, profondità e larghezza della scena. A me piace trovarmi dentro al triangolo o esserne un vertice. 

Inviato

@zagor333 vedo hai fatto fare anche la cappa al VPI … l’hai fatta dove ti avevo indicato io? 

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

l’hai fatta dove ti avevo indicato io? 

Of course 👍

Inviato
1 minuto fa, zagor333 ha scritto:
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

l’hai fatta dove ti avevo indicato io? 

Of course 👍

Me too 😊