Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

• Moderatori
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Se lo eliminasse sarebbe ancora meglio, però.

Concordo, ma è in faggio massello e pesa non poco, ogni tanto lo sposto, però non riesco ad apprezzare delle significative differenze, e poi è molto utile per poggiare le cose 😊

14 ore fa, titano62 ha scritto:

Scusa posso chiederti che stand sono?

sono della Acoustics (che non sapevo neanche esistesse fino a qualche giorno fa... :classic_rolleyes:).

Acquistati da un appassionato della zona nell'arco di 2 giorni dopo aver preso le Falcon: non potevo ascoltarle posizionate su 2 sedie... 

22 minuti fa, ar3461 ha scritto:

hai un link ove dare un occhiata a questi stand ?

ma spiace ma non saprei come aiutarti.

Io li ho presi usati da un ragazzo in provincia di Varese (sabato ho preso le Falcon, il lunedì sono andato a prendere gli stand, senza perdere tempo): li ho preferiti rispetto ad altri (anche più belli) perchè mi sembravano simili a quelli menzionati ed apprezzati in questo topic.

Tra l'altro l'interno è cavo e può essere quindi riempito a piacimento a seconda delle esigenze.

La ditta produttrice non so neanche se esiste ancora, sorry.

41 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Ciao Raf,hai preso le Gold Badge ? 

no, per me troppo care: non avendole mai ascoltate non volevo spendere questa cifra per comprarle nuove.

Ho trovato invece le Falcon LS3/5a "lisce" usate ma perfette, indistinguibili dal nuovo, complete di tutto.

Il modello che ho preso io è questo:

https://dolfihifi.com/shop/falcon-loudspeakers-bbc-ls3-5a-diffusori-passivi-da-stand-coppia/

Ho visto però che è possibile montare il crossover delle Gold Badge, acquistandolo dal sito del produttore alla modica cifra di 350 sterline (a coppia).

Se le cose vanno come devono andare, e dovesse proseguire la mia luna di miele con queste scatolette, non escluderei l'acquisto nei prossimi mesi.

• Melius 1
  • Thanks 1
32 minuti fa, raf_04 ha scritto:

no, per me troppo care: non avendole mai ascoltate non volevo spendere questa cifra per comprarle nuove.

Ho trovato invece le Falcon LS3/5a "lisce"

Hai fatto più che bene , in questa passione si fanno passi uno alla volta… vedrai che ti sorprenderanno , è la modifica sarà una conseguenza 😉

Queste Falcon gold badge sono forse la migliore riedizione delle piccole tra le tante che ultimamente escono come i funghi ma mi chiedo anzi chiedo a chi ha avuto il piacere di confrontarle con una 3/5a originale dell'epoca a 15 Ohm ed in belle condizioni quali sono le maggiori differenze soniche che si percepiscono all'ascolto ? C'e' chi parla di ottimo suono ma manca la famosa " magia " che se messe nelle condizioni ottimali riescono ad esprimere .....vero? falso ? questione di gusti / orecchie etc etc ? Grazie a chi vorra' rispondere 

buona serata a tutti 

Un'altra cosa che sto notando delle Falcon, contrariamente alle aspettative,  è che sono più rivelatrici delle Cornwall.

Se un'incisione fa schifo con le Falcon il disco è inascoltabile.

Trovo invece le Cornwall,  diversamente da quanto si dice,  più tolleranti con le cattive registrazioni. 

29 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Un'altra cosa che sto notando delle Falcon, contrariamente alle aspettative,  è che sono più rivelatrici delle Cornwall.

Prova a fare un test a confronto utilizzando qualche traccia con un bel contrabbasso (ad esempio anche in duo jazz con un piano), noterai che con le piccole riesci ad ascolterai e seguire in modo chiaro la trama della linea di basso.

Certamente senza la fisicità che otterrai con le Cornwall, ma l'assenza di certe frequenze consente alle 3/5a di restituire in modo perfino più pulito e leggibile ciò che sta facendo il bassista.   

49 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Beh secondo me c'era da aspettarselo, se le CW fossero anche così rivelatrici sarebbero il diffusore "perfetto".

Per le LS3/5 è più facile esserlo nella loro comfort zone dove si possono esprimere al massimo.