Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

@feli le Kudos sono per me fra di diffusori per il costo e le dimensioni. Le ho sentite suonare molto meglio di come fanno da me dove purtroppo come dici il problema non è nella parete di fondo e forse neanche tanto nella parte laterale più vicina ad un diffusore mentre l’altro ha metri di aria accanto. Purtroppo da me è proprio la conformazione dell’ambiente che, sopratutto con certi brani ma in qua Rita minore con tutti, gonfia ed altera certe frequenze in basso andando poi ad impastare tutto e a creare fastidiosi rimbombi. Con le Falcon questo non avviene sicuramente perché quello che crea problemi con le Kudos (la gamma bassa) nelle Falcon non c’è proprio o quantomeno è molto attenuato. 
Domani spero di avere tempo per farmi un’altra bella sessione di ascolti.

@Phil966Carissimo….un abbraccio e il ricordo di un bellissimo ascolto con la coppia di Mc 60 McIntosh che avevo e che purtroppo ( mannaggia a me 🙏) ho rivenduto….Certamente anche con loro le Ls3/5 a hanno dato il loro meglio !!!! Mauro ( “mace”) . FE1E3822-C898-40D7-836A-7DEAC398E0B4.thumb.jpeg.1cbad073b1b52bd4268105c4d8951129.jpeg 

• Melius 1
  • Moderatori
1 ora fa, fontana ha scritto:

mannaggia a me

Mauro, penso che ciascuno di noi, durante la lunga e travagliata passione audio, abbia fatto almeno una cosa di cui poi si è pentito. In effetti, due bellissimi e musicalissimi MC60 come i tuoi, avrebbero meritato di accompagnarti negli ascolti per tanti e tanti altri anni ancora. La nostra inguaribile voglia di fare nuove esperienze non si esaurirà mai… purtroppo… e per fortuna…

Un abbraccio, Roberto 

Sera , vorrei gentilmente chiedere a chi appassionato e conoscitore delle Harbeth 3/5a che differenze soniche e di eventuali materiali costruttivi  ci sono tra una coppia di normali biwiring ed una l.e. Alan Shaw ? Quale coppia preferire in caso di eventuale acquisto ?

Come si pongono sempre sonicamente parlando rispetto alle prime serie monowiring?

Grazie 

21 ore fa, fontana ha scritto:

@Phil966Carissimo….un abbraccio e il ricordo di un bellissimo ascolto con la coppia di Mc 60 McIntosh che avevo e che purtroppo ( mannaggia a me 🙏) ho rivenduto….Certamente anche con loro le Ls3/5 a hanno dato il loro meglio !!!! Mauro ( “mace”) . FE1E3822-C898-40D7-836A-7DEAC398E0B4.thumb.jpeg.1cbad073b1b52bd4268105c4d8951129.jpeg 

Quegli ampli andavano venduti solo in cambio di cibo

• Haha 2
20 ore fa, ar3461 ha scritto:

Sera , vorrei gentilmente chiedere a chi appassionato e conoscitore delle Harbeth 3/5a che differenze soniche e di eventuali materiali costruttivi  ci sono tra una coppia di normali biwiring ed una l.e. Alan Shaw ? Quale coppia preferire in caso di eventuale acquisto ?

Come si pongono sempre sonicamente parlando rispetto alle prime serie monowiring?

Grazie 

Buongiorno e buona domenica, nessuna info in merito a queste due versioni Harbeth ls3/5a ?

oltre al prezzo la differenza dove risiede? 

Graham BBC LS3/5A  listino €4150

Falcon Loudspeakers BBC LS3/5a listino €4199

Musical Fidelity BBC LS3/5A  listino €2500 

AUDIOMASTER 21 LS3/5a Classic 15 Ohm listino €2550

@il Marietto Che le prime due sono ufficiali, hanno la licenza BBC e sono made in Gran Bretagna.

Le altre sono costruite seguendo le specifiche BBC RD1976/29 (ma non hanno la licenza) e non sono Inglesi, e a differenza di quelle ''vere'', non c'è nemmeno scritto dove sono fatte (?).

Inoltre, tra le prime due, quella che rispecchia di più la versione originale è la Falcon che ha clonato i driver KEF originali.

• Thanks 1
2 minuti fa, il Marietto ha scritto:

@naim e di conseguenza le made in Uk suonano meglio ? chissà se in rete c'è qualche confronto 

Non è detto che suonino meglio, sarebbero da confrontare.

Tuttavia, se si parla di LS3/5a, esse sono conformi al 100% alle specifiche solo se fatte in UK e se pagano le royalties alla BBC

È una questione di coerenza filologica.

Poi fra Graham e Falcon, entrambe licenziatarie, si va a spaccare il capello in 4 per decidere chi è "più LS" , ma questo fa parte della passione!

Io ho Stirling v2 e Falcon Gold Badge, vanno entrambe benissimo.

• Melius 2

Ho posto il quesito perché conosco una persona non di primo pelo che ha acquistato di recente le Audiomaster , possiede pure le Rogers originali d'epoca ed a suo dire preferisce le nuove Audiomaster .

estratto da : https://highfidelity.pl/@main-1303&lang=en

PROGETTAZIONE

"I MUSICAL FIDELITY LS3/5a sono piccoli monitor montati su supporto a mobile chiuso progettati per l'ascolto a campo ravvicinato. Le loro proporzioni sono diverse da quelle degli oratori contemporanei, poiché sono più larghe anziché profonde ; le loro dimensioni sono (A x L x P): 305 x 190 x 165 mm e pesano 4,9 kg ciascuno.

L'LS3/5a è un altoparlante a due vie, con driver replica della KEF , realizzato, se non sbaglio, dalla Volt per Falcon Acoustics: si tratta di un tweeter a cupola T27 con diaframma in mylar, e un B110 con diaframma in Bextrene, un tipo di plastica. Il driver più grande è montato sul retro del pannello frontale, mentre quello più piccolo ha una rete metallica davanti, ed è inoltre circondato su quattro lati da elementi in feltro per ridurre i riflessi provenienti dal telaio di cui abbiamo parlato. Sul retro è fissata una targhetta e sono presenti anche singoli terminali per altoparlanti placcati in oro.

La loro recinzione è realizzata in compensato di betulla non molto spesso . Le pareti non sono spesse, perché il cabinet degli altoparlanti della "scuola" della BBC gioca un ruolo importante nel modellare il suono. Il pannello frontale è laccato nero ed è incassato, lasciando una piccola cornice tutt'intorno. È necessario per inserire la griglia fissata con velcro. Le pareti della cassa sono rivestite con materassini bituminosi, fissati con una sparapunti (come nell'originale), e fogli di schiuma non troppo spessi.

Il crossover è stato assemblato su un unico circuito. Sebbene sembri simile a quello degli altoparlanti Falcon, è di qualità molto superiore . Le bobine, prodotte dalla Volt, hanno la carcassa del trasformatore e sembrano identiche, ma già i condensatori e i resistori sono molto migliori nella versione Musical Fidelity. Sono, rispettivamente, prodotti di Vishay e Dale: i resistori sono a filo, non metallici, e i condensatori sono in polipropilene. Aggiungiamo che la tavola è sostenuta da una spessa toppa di feltro, che riduce le vibrazioni e chiude l'uscita dalla parte posteriore della membrana del tweeter. Importante: a differenza degli altoparlanti Falcon, nella versione MF il pannello frontale non è avvitato con viti per legno, ma con viti lunghe. ●" 

C è un articolo su un recente numero di Suono che parla ( molto bene ) delle Audiomaster21 sia normali che l.e. in rete anche un articolo di K. Kessler che certo non le disprezza , la differenza di prezzo secondo me è nella non richiesta licenza 

@AND64 Indipendentemente dal prezzo, io noto una certa ''somiglianza'' con altre versioni. 

Non avete fatto caso quante nuove proposta di 3/5a vi sono state negli ultimi tempi?

Una bella mattina ci si sveglia e si mettono in produzione le LS3/5a, e perché no, intanto che abbiamo la sega in mano mettiamo a catalogo pure le LS5/9, checcevò! 

• Melius 2
  • 1 mese dopo...
MrRoyperformance
Il 27/5/2023 at 14:02, zagor333 ha scritto:

Guarda, il mio sogno nel cassetto è una bella coppia di MC30 o MC60 dei bei tempi che furono, ma per averli in condizioni quasi state of art, serve accendere un mutuo ormai 

Possiedo sia gli MC30 acquistati da Antonio Ceretti , e anche gli MC60, che probabilmente venderò.

Se vendo , vendo la sola coppia di MC60, oppure l'accoppiata MC30 e MC60.

Se sei interessato fammi sapere.

Roberto