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Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"


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Inviato

@feli le Kudos sono per me fra di diffusori per il costo e le dimensioni. Le ho sentite suonare molto meglio di come fanno da me dove purtroppo come dici il problema non è nella parete di fondo e forse neanche tanto nella parte laterale più vicina ad un diffusore mentre l’altro ha metri di aria accanto. Purtroppo da me è proprio la conformazione dell’ambiente che, sopratutto con certi brani ma in qua Rita minore con tutti, gonfia ed altera certe frequenze in basso andando poi ad impastare tutto e a creare fastidiosi rimbombi. Con le Falcon questo non avviene sicuramente perché quello che crea problemi con le Kudos (la gamma bassa) nelle Falcon non c’è proprio o quantomeno è molto attenuato. 
Domani spero di avere tempo per farmi un’altra bella sessione di ascolti.

Inviato

@Phil966Carissimo….un abbraccio e il ricordo di un bellissimo ascolto con la coppia di Mc 60 McIntosh che avevo e che purtroppo ( mannaggia a me 🙏) ho rivenduto….Certamente anche con loro le Ls3/5 a hanno dato il loro meglio !!!! Mauro ( “mace”) . FE1E3822-C898-40D7-836A-7DEAC398E0B4.thumb.jpeg.1cbad073b1b52bd4268105c4d8951129.jpeg 

  • Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, fontana ha scritto:

mannaggia a me

Mauro, penso che ciascuno di noi, durante la lunga e travagliata passione audio, abbia fatto almeno una cosa di cui poi si è pentito. In effetti, due bellissimi e musicalissimi MC60 come i tuoi, avrebbero meritato di accompagnarti negli ascolti per tanti e tanti altri anni ancora. La nostra inguaribile voglia di fare nuove esperienze non si esaurirà mai… purtroppo… e per fortuna…

Un abbraccio, Roberto 

Inviato

Sera , vorrei gentilmente chiedere a chi appassionato e conoscitore delle Harbeth 3/5a che differenze soniche e di eventuali materiali costruttivi  ci sono tra una coppia di normali biwiring ed una l.e. Alan Shaw ? Quale coppia preferire in caso di eventuale acquisto ?

Come si pongono sempre sonicamente parlando rispetto alle prime serie monowiring?

Grazie 

 

 

Inviato
21 ore fa, fontana ha scritto:

@Phil966Carissimo….un abbraccio e il ricordo di un bellissimo ascolto con la coppia di Mc 60 McIntosh che avevo e che purtroppo ( mannaggia a me 🙏) ho rivenduto….Certamente anche con loro le Ls3/5 a hanno dato il loro meglio !!!! Mauro ( “mace”) . FE1E3822-C898-40D7-836A-7DEAC398E0B4.thumb.jpeg.1cbad073b1b52bd4268105c4d8951129.jpeg 

Quegli ampli andavano venduti solo in cambio di cibo

  • Haha 2
Inviato
20 ore fa, ar3461 ha scritto:

Sera , vorrei gentilmente chiedere a chi appassionato e conoscitore delle Harbeth 3/5a che differenze soniche e di eventuali materiali costruttivi  ci sono tra una coppia di normali biwiring ed una l.e. Alan Shaw ? Quale coppia preferire in caso di eventuale acquisto ?

Come si pongono sempre sonicamente parlando rispetto alle prime serie monowiring?

Grazie 

Buongiorno e buona domenica, nessuna info in merito a queste due versioni Harbeth ls3/5a ?

Inviato

 

oltre al prezzo la differenza dove risiede? 
 

Graham BBC LS3/5A  listino €4150

 

Falcon Loudspeakers BBC LS3/5a listino €4199

 

 

Musical Fidelity BBC LS3/5A  listino €2500 

 

AUDIOMASTER 21 LS3/5a Classic 15 Ohm listino €2550

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato

@il Marietto Che le prime due sono ufficiali, hanno la licenza BBC e sono made in Gran Bretagna.

Le altre sono costruite seguendo le specifiche BBC RD1976/29 (ma non hanno la licenza) e non sono Inglesi, e a differenza di quelle ''vere'', non c'è nemmeno scritto dove sono fatte (?).

Inoltre, tra le prime due, quella che rispecchia di più la versione originale è la Falcon che ha clonato i driver KEF originali.

 

  • Thanks 1
Inviato

@naim e di conseguenza le made in Uk suonano meglio ? chissà se in rete c'è qualche confronto 

Inviato
2 minuti fa, il Marietto ha scritto:

@naim e di conseguenza le made in Uk suonano meglio ? chissà se in rete c'è qualche confronto 

Non è detto che suonino meglio, sarebbero da confrontare.

Tuttavia, se si parla di LS3/5a, esse sono conformi al 100% alle specifiche solo se fatte in UK e se pagano le royalties alla BBC

È una questione di coerenza filologica.

Poi fra Graham e Falcon, entrambe licenziatarie, si va a spaccare il capello in 4 per decidere chi è "più LS" , ma questo fa parte della passione!

Io ho Stirling v2 e Falcon Gold Badge, vanno entrambe benissimo.

  • Melius 2
Inviato
9 minuti fa, il Marietto ha scritto:

se in rete c'è qualche confronto

Si, anche sul forum

Con MF almeno 

versus Falcon 

Inviato

Ho posto il quesito perché conosco una persona non di primo pelo che ha acquistato di recente le Audiomaster , possiede pure le Rogers originali d'epoca ed a suo dire preferisce le nuove Audiomaster .


 

 

 estratto da : https://highfidelity.pl/@main-1303&lang=en

 

 

PROGETTAZIONE

"I MUSICAL FIDELITY LS3/5a sono piccoli monitor montati su supporto a mobile chiuso progettati per l'ascolto a campo ravvicinato. Le loro proporzioni sono diverse da quelle degli oratori contemporanei, poiché sono più larghe anziché profonde ; le loro dimensioni sono (A x L x P): 305 x 190 x 165 mm e pesano 4,9 kg ciascuno.

L'LS3/5a è un altoparlante a due vie, con driver replica della KEF , realizzato, se non sbaglio, dalla Volt per Falcon Acoustics: si tratta di un tweeter a cupola T27 con diaframma in mylar, e un B110 con diaframma in Bextrene, un tipo di plastica. Il driver più grande è montato sul retro del pannello frontale, mentre quello più piccolo ha una rete metallica davanti, ed è inoltre circondato su quattro lati da elementi in feltro per ridurre i riflessi provenienti dal telaio di cui abbiamo parlato. Sul retro è fissata una targhetta e sono presenti anche singoli terminali per altoparlanti placcati in oro.

La loro recinzione è realizzata in compensato di betulla non molto spesso . Le pareti non sono spesse, perché il cabinet degli altoparlanti della "scuola" della BBC gioca un ruolo importante nel modellare il suono. Il pannello frontale è laccato nero ed è incassato, lasciando una piccola cornice tutt'intorno. È necessario per inserire la griglia fissata con velcro. Le pareti della cassa sono rivestite con materassini bituminosi, fissati con una sparapunti (come nell'originale), e fogli di schiuma non troppo spessi.

Il crossover è stato assemblato su un unico circuito. Sebbene sembri simile a quello degli altoparlanti Falcon, è di qualità molto superiore . Le bobine, prodotte dalla Volt, hanno la carcassa del trasformatore e sembrano identiche, ma già i condensatori e i resistori sono molto migliori nella versione Musical Fidelity. Sono, rispettivamente, prodotti di Vishay e Dale: i resistori sono a filo, non metallici, e i condensatori sono in polipropilene. Aggiungiamo che la tavola è sostenuta da una spessa toppa di feltro, che riduce le vibrazioni e chiude l'uscita dalla parte posteriore della membrana del tweeter. Importante: a differenza degli altoparlanti Falcon, nella versione MF il pannello frontale non è avvitato con viti per legno, ma con viti lunghe. ●" 

 

Inviato

C è un articolo su un recente numero di Suono che parla ( molto bene ) delle Audiomaster21 sia normali che l.e. in rete anche un articolo di K. Kessler che certo non le disprezza , la differenza di prezzo secondo me è nella non richiesta licenza 

Inviato

@AND64 Indipendentemente dal prezzo, io noto una certa ''somiglianza'' con altre versioni. 

Non avete fatto caso quante nuove proposta di 3/5a vi sono state negli ultimi tempi?

Una bella mattina ci si sveglia e si mettono in produzione le LS3/5a, e perché no, intanto che abbiamo la sega in mano mettiamo a catalogo pure le LS5/9, checcevò! 

 

 

  • Melius 2
  • 1 mese dopo...
MrRoyperformance
Inviato
Il 27/5/2023 at 14:02, zagor333 ha scritto:

Guarda, il mio sogno nel cassetto è una bella coppia di MC30 o MC60 dei bei tempi che furono, ma per averli in condizioni quasi state of art, serve accendere un mutuo ormai 

Possiedo sia gli MC30 acquistati da Antonio Ceretti , e anche gli MC60, che probabilmente venderò.

Se vendo , vendo la sola coppia di MC60, oppure l'accoppiata MC30 e MC60.

Se sei interessato fammi sapere.

Roberto 

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