spersanti276 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 8 ore fa, zagor333 ha scritto: Stirling V2, usate si dovrebbero ancora trovare a costi ragionevoli a tutto vantaggio del rapporto qualità/prezzo. Io ne ho una coppia e ne sono soddisfattissimo. Vanno pilotare con amplificazioni adeguate (questo vale per tutte le edizioni di queste magiche scatolette) e bisogna essere consapevoli dei loro limiti. Buona ricerca Roberto ...ma non montano altri altoparlanti?
micfan71 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @spersanti276 sì, gli altoparlanti sono differenti, e neanche Made in UK, ma il risultato è straordinario
carloc1 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 44 minuti fa, micfan71 ha scritto: @spersanti276 sì, gli altoparlanti sono differenti, e neanche Made in UK, ma il risultato è straordinario Quindi non sono delle autentiche LS 3/5a ma cloni realizzati senza rispettare le specifiche BBC. Che poi suonino benissimo non lo metto in dubbio.
Phil966 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @carloc1 se non ricordo male sono certificate BBC Coppia minimonitor Stirling Broadcast LS3/5a V2 prodotte completamente in Inghilterra su licenza della British Broadcasting Corporation (BBC).
micfan71 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @carloc1 beh, non è esattamente così. La Stirling presentò le 'sue' LS3/5a nel 2005, ottenendo la licenza dalla BBC. Non ritenendo corretto proporle con lo stesso nome, dal momento che non montavano altoparlanti KEF, decise di inserire il suffisso V2. Le mie le presi usate molti anni fa, allettato dal prezzo più basso delle originali d'epoca (a quei tempi le Stirling erano le uniche LS3/5a 'nuove' disponibili sul mercato, dopo che KEF cessò la produzione), poi le confrontai con le Rogers 15ohm di un mio amico, per capire quanto fossero simili. Rimanemmo entrambi stupefatti, suonavano in modo incredibilmente analogo, con le lievi differenze che da sempre ci sono fra un esemplare e un altro. Dereck Huges ha fatto un lavoro eccellente, riuscendo a replicare il mito pur con ingredienti diversi. Non per nulla le V2 sono licenziatarie BBC, pagando le (discusse) royalties. Per quel che mi riguarda sono LS3/5a a tutti gli effetti, in barba agli altoparlanti e al V2, anzi, sono le prime del nuovo corso che ha permesso a tanti di poter di nuovo entrare in possesso di esemplari non vintage. 1
micfan71 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 21 ore fa, carloc1 ha scritto: Allora facciamo un po' di chiarezza su questo fatto... Le AudioMaster21 LS3/5A, che ho in prova, non hanno la licenza per il motivo che il dipartimento tecnico della BBC è stato chiuso più di 25 anni fa. Esiste uno studio legale che "incassa" le royalties per le cosiddette licenze, ma NON fa alcuna verifica tecnica, da qui una serie di LS3/5A che NON sono di fatto delle LS3/5A (ciò non toglie niente alla loro bontà come casse acustiche di quella categoria) ma con una licenza, vedi : LS3/5A Stirling ( altoparlanti SEAS e Scan-Speak , crossover totalmente diverso etc..), LS3/5A e LS3/5 Graham (stesso discorso). Già le LS3/5A 11 Ohm, non sono di fatto delle LS3/5A da specifiche ma piuttosto delle KEF Reference 101 nel cabinet delle LS3/5A. Avrebbero dovuto essere denominate LS3/5B. La bibbia delle "vere" LS3/5A è la pubblicazione BBC R&D 1976-29 ed è quella che va rispettata. Il resto sono chiacchiere da salotto. Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nessuna evidenza che il dipartimento tecnico della BBC abbia chiuso i battenti, anzi sul loro sito sembra vivo e vegeto. Quello che ho trovato riguarda la chiusura dello storico sito di Kingswood Warren, che è stato spostato in altro luogo, non smantellato, credo verso il 2010
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 47 minuti fa, micfan71 ha scritto: La Stirling presentò le 'sue' LS3/5a nel 2005, ottenendo la licenza dalla BBC. Non ritenendo corretto proporle con lo stesso nome, dal momento che non montavano altoparlanti KEF, decise di inserire il suffisso V2. Se ben ricordo le prime Stirling prodotte utilizzavano i driver KEF originali, nel momento che finirono le scorte iniziarono a produrle con altoparlanti alternativi e nacque la versione V2. Grosso modo nello stesso periodo (mentre Stirling restava senza i KEF), uscirono le Richard Allan (di cui posseggo una coppia), la R.A. era riuscita a trovare l'ultimo lotto di driver KEF in circolazione e fu l'ultima in assoluto a produrre le LS3/5a originali. La produzione durò circa un biennio, finché anche la R.A. terminò la sua scorta di altoparlanti. 2
mariovalvola Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio secondo Voi, a quanto si possono vendere una coppia (rosewood) di Stirling V2 del 2017 con imballi originali usate molto poco? ( comprate ovviamente da Playstereo ). Grazie
Phil966 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @mariovalvola io ho venduto lo stesso modello e finitura a 1000 euro 3 anni fa 1
spersanti276 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 23 minuti fa, mariovalvola ha scritto: secondo Voi, a quanto si possono vendere una coppia (rosewood) di Stirling V2 del 2017 con imballi originali usate molto poco? ( comprate ovviamente da Playstereo ). Grazie Vendi?
mariovalvola Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 47 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Vendi? Le ho recuperate dalla cantina. Non le avevo mai provate con i miei pushpull di 2A3 senza feedback Sono durissime ma suonano incredibilmente bene. Se riesco a migliorare le mie casse con EMS Fertin LB-12 le venderò senz'altro ma mi occorre tempo.
Phil966 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 6 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Le ho recuperate dalla cantina Le avevi abbandonate in cantina? 😱
carloc1 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, micfan71 ha scritto: Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nessuna evidenza che il dipartimento tecnico della BBC abbia chiuso i battenti, anzi sul loro sito sembra vivo e vegeto. Leggiti l'articolo completo di Ken Kessler di cui ho postato qualche estratto. 2 ore fa, Phil966 ha scritto: se non ricordo male sono certificate BBC mi cito: Esiste uno studio legale che "incassa" le royalties per le cosiddette licenze, ma NON fa alcuna verifica tecnica, da qui una serie di LS3/5A che NON sono di fatto delle LS3/5A (ciò non toglie niente alla loro bontà come casse acustiche di quella categoria) ma con una licenza, vedi : LS3/5A Stirling ( altoparlanti SEAS e Scan-Speak , crossover totalmente diverso etc..), LS3/5A e LS3/5 Graham (stesso discorso).
giaietto Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Quindi per essere sicuro di acquistare un modello “identico” a quello che avevo 30-35 anni fa devo stare attento che sul retro ci sia l’indicazione BBC R&D 1976/29?
carloc1 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 minuto fa, giaietto ha scritto: Quindi per essere sicuro di acquistare un modello “identico” a quello che avevo 30-35 anni fa devo stare attento che sul retro ci sia l’indicazione BBC R&D 1976/29? E' l'unica indicazione che ti garantisce che quelle specifiche tecniche siano state rispettate.
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 minuto fa, giaietto ha scritto: Quindi per essere sicuro di acquistare un modello “identico” a quello che avevo 30-35 anni fa devo stare attento che sul retro ci sia l’indicazione BBC R&D 1976/29? No, quello significa che io costruttore ''affermo'' di aver rispettato le specifiche BBC, ma tu acquirente ti devi fidare delle mie parole, perché in BBC nessuno ha controllato.
giaietto Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @naim se in BBC dovessero controllare un diffusore regolarmente in vendita cosa potrebbe succedere? 1) Trovano irregolarità e scatta il sequestro di tutti i modelli costruiti non ancora venduti e una multa salata 💸 2) trovano tutto regolare e il produttore potrebbe vantarsi pubblicamente di vendere diffusori conformi nonostante non abbia chiesto la verifica?
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @giaietto Non ti so dire, però la scritta BBC R&D 1976/29 l'avevo anche letta sul retro di alcune versioni cinesi, con tanto di bandierina inglese. Poi seguire le specifiche ok, ma non ho idea con che tolleranze, capire se poi l'intento è riuscito perfettamente può essere tortuoso...
Messaggi raccomandati