Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, giaietto ha scritto:

Che dire. Appena rientrato da un pomeriggio intero passato da Carlo ad ascoltare le Audiomaster21 😳

Con quale amplificatore?

spersanti276
Inviato

Mi sa che dovrò inglobarle nel blu tack

Inviato

@spersanti276 potresti provare a metterle nella mezzeria dei 4 lati, in modo che schiacciandole garantiscano la tenuta e lascino in appoggio i 4 gommini agli angoli. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Le mie hanno negli angoli dei gommini microscopici...bah

Riesci a fare una foto? Non ho capito se si tratta di piedini adesivi tipo quelli che per un certo periodo attaccavano maldestramente anche sotto alle Rogers. 

Inviato
1 ora fa, mizioa ha scritto:

Con quale amplificatore?

Preamplificatore ForteVita e Finale di potenza Yba Signature.

Inviato
14 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Yba Signature

La mia catena nel 1995 

IMG_5575d.thumb.JPG.837409beaf44409571ad37fa1815b9d6.JPG

Roberto De Filippo
Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Bene che si trovi su Amazon, io ne ho 4/5 confezioni che mi feci portare dall'Inghilterra un po' di anni fa.

Per quanto mi riguarda uso il blutack ancora oggi tra diffusori e stand e fa sempre il suo lavoro. 

Inviato
2 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

e fa sempre il suo lavoro. 

Non è un caso che lo diano a corredo diversi produttori di diffusori e di stand. 

Inviato

...leggi e rileggi mi è venuta voglia di ricollegarle... procedo :classic_smile:

Roberto De Filippo
Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

Non è un caso che lo diano a corredo diversi produttori di diffusori e di stand. 

Perché rende l'accoppiamento tra diffusori e stand davvero efficace, se ascolti la 3/5a con e senza ti rendi subito conto che fa la differenza e non sono sfumature. 

il Marietto
Inviato
21 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Sono leggermente più alti di 60cm e sono della scuola 'stand leggero' come quelli della Linn Kan che spesso vengono consigliati.

Li ha messi in vendita solo ieri infatti non li avevo visti...

Delle Stirling v3, messe là da cani, non mi può sembrare nulla, purtroppo. 

personalmente acquisterei queste del bergamasco

anche in Stirling pare usino stands leggeri 

https://www.stirlingbroadcast.com/index.html

• Thanks 1
Inviato

Come anticipato ieri pomeriggio sono stato da @carloc1  che ringrazio dell’ospitalità. 
Lo scopo era quello di ascoltare le 3/5a in una di queste loro riproduzioni attuali. 
Passo subito all’ascolto di brani commerciali che conosco bene. L’attenzione cade subito sulla gamma bassa. IMPRESSIONANTE rispetto alle mie attese. Non solo dà l’impressione di scendere di più delle mie precedenti scatole da scarpe, ma anche lo spessore e la dinamica sono nettamente superiori. 
Non so quanto dipenda dai nuovi componenti, dal Xover, dalla catena a monte o dall’ambiente e stand adottati. Ma non mi aspettavo davvero un simile risultato. 
Passata l’iniziale sorpresa ho potuto constatare che coerenza e timbrica erano quelle che ricordavo. 
Andando avanti con gli ascolti più impegnati mi accorgo che anche la tenuta in potenza è la dinamica sono superiori alle aspettative. Se in passato avessi potuto raggiungere tali risultati difficilmente sarei passato ad altri diffusori. 
L’amico che mi ha accompagnato è rimasto allo stesso modo sorpreso. Si è più volte alzato a controllare i diffusori e ad analizzare gli stand. 
Resta la curiosità di ascoltarle in una catena con un integrato di qualità per vedere se si riescono ad avvicinare i risultati ascoltati. 
@Renato Bovello non sei ancora passato ad ascoltarle che sono curioso di leggere le tue impressioni?

P.S. Io avrei provato anche ad angolare un po di più. Solo per vedere come si modificava l’immagine.  

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, giaietto ha scritto:

non sei ancora passato ad ascoltarle che sono curioso di leggere le tue impressioni?

Ciao Ivo,andro' domani mattina e le ascoltero' con grande interesse

Inviato
6 minuti fa, giaietto ha scritto:

P.S. Io avrei provato anche ad angolare un po di più. Solo per vedere come si modificava l’immagine

A quale distanza le avete ascoltate? Nella mia esperienza più l'ascolto è ravvicinato e meglio suonano.

Inviato

Sono stato ad ascoltare le MF con l'ampli replica dell'A1 ed ho avuto la stessa impressione di@giaietto

Le vecchie ls3/5a non avrebbero mai potuto arrivare al volume ascoltato. La mia idea è che sono altra cosa.

Forse le Falcon con l'esatta replica degli ap potrebbero avvicinarsi ma non ho avuto il piacere di ascoltarle.

PS. Le MF suonano benissimo. 

• Melius 2
Inviato

@giaietto @Mamo grazie dei contributi, che confermano la bontà di queste nuove versioni.

Non che basti appiccicare una sigla e somigliare esteticamente ai miti per esserlo, ma su queste due edizioni non avevo dubbi.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Mamo ha scritto:

Le vecchie ls3/5a non avrebbero mai potuto arrivare al volume ascoltato

Penso che le originali di quarant'anni orsono, costruite oggi ed ascoltate, avrebbero suonato più vicino a qualcuna di queste nuove, piuttosto che come loro stesse quaranta anni dopo, con condensatori che cambiano di valore, woofer flaccidi e tweeter cotti...

• Melius 1
Inviato

@feli io ho avuto una Rogers 11 ohm bi wiring negli anni ‘90 nuova di zecca. Amplificata con Spectral era distante dai risultati ascoltati ieri.