Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

micfan71
5 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Bummp!

Distanza fra i diffusori (dalla mezzeria del frontale): 255cm

Distanza del punto di ascolto (dalla congiungente le mezzerie dei frontali): 210cm

Distanza dalla parete di fondo: fra 60 e 90cm (c'è una libreria di mezzo)

Disposte sul lato lungo di una sala 7,5m x 3,7m , la parete laterale più vicina è a 150cm

Inclinazione di 25-30 gradi

Ascolto su divano addossato alla parete posteriore

• Thanks 1
micfan71

@ar3461 teoricamente è come dici tu, ma la realtà si scontra con l'arredamento esistente, la convivenza col resto della famiglia, la fruibilità dell'ambiente: mi ritengo comunque fortunato che mia moglie non ha mai osteggiato l'invadenza di questa mia passione, anzi...

Ascoltate recentemente le Falcon...direi favolose

Come per me, le Stirling e le Graham

Possono andare benissimo con ampli tipo

Exposure super XV

Naim xs

Sugden a 21 se

Ma io le ho provate con pre finale o con integrati da 150 o più watt

E letteralmente volano....

Un ampli a valvole con cui le ho ascoltate,e che mi è piaciuto parecchio , è il Conrad Johnson cav 50...

Saluti massimo 

Il 12/3/2025 at 09:35, micfan71 ha scritto:

Mica detto, dipende dai contesti: per me che abito in condominio le Falcon rappresentano l'unico diffusore (le alterno con delle Stirling V2) e in rarissimi casi sento il bisogno di qualcosa di più.

:

Per chi invece ha stanze dedicate, magari grandi, e non ha problemi di volume di ascolto... ecco  che il tuo ragionamento non fa una grinza.

Il rodaggio prosegue, e hai proprio ragione: queste pulci possono essere anche le uniche titolari. Stasera gli ho dato in pasto Jamiroquai, e non avverto alcuna mancanza. Stento io stesso a crederci. 

• Melius 1
Renato Bovello

Ribadisco alcuni concetti già espressi in privato a @LeoCleo. Mentre si ascolta non si sente alcuna mancanza ma la mancanza c’è . Il problema è che c’è un tale equilibrio che ti sembra che sia tutto giusto . La mancanza la avvertiresti solo a seguito di un confronto diretto ed immediato . Sono da sempre un amante dei mini di alto livello che non sono affatto una scelta economica . Spesso per tirar fuori il loro potenziale e’ necessario abbinarle a fior di amplificazioni . Del resto questo  è il bello del nostro gioco . Una volta individuato un buon prodotto ( solitamente il diffusore ) il passo successivo è farlo esprimere vicino al suo 100%. Questa è la cosa più divertente 

• Melius 2
Renato Bovello

Ora e' parecchio che non le collego ma ricordo perfettamente la mia ammirazione mista ad incredulita' per le mie meravigliose Minima FM2. Ricordo anche i ...dialoghi che intrattenevo con loro. Quante volte ho esclamato  : " Ma come fate a suonare cosi' bene ? " :classic_biggrin: Sorrido ma ,vi giuro',e' la verita'. L'unico componente che,caschi il mondo, non vendero' mai. Sono con me dal 1989 e presto le rimettero' in pista 

Ciao Renato, se parliamo di mini in genere, ti consiglio anche di ascoltare le harbeth p3 esr, secondo me le migliori eredi delle 3/5 che peraltro posseggo; di mini ne ho avuti parecchi, dalle tablette alle rcl, le Guarneri ecc. le harbeth mi sono sembrate sembrate le uniche degne sostitute delle scatole da scarpe, l’unica accortezza è quella di amplificarle con ampli con molti w di qualità, ad esempio con l’exposure xv che uso col le 3/5 non ottengo la stesso risultato che invece ho con il cj eleven. Buona domenica a tutti.    Ps.: mi avete fatto venire voglia di provare le audiomaster e visto il prezzo favorevole credo che farò la pazzia. 

micfan71

Comincio io; qualche post sopra ho descritto l'ambiente d'ascolto con le distanze in cm

Come impianto;

- gira Morsiani con Denon DL103r

- mecanica lettore BD LG

- phono Aqvox

- dac Aqvox

- Primare i30

- stand Target Audio altezza 73cm , monocolonna riempita di sabbia essiccata e base in pietra serana da 2cm, molto pesanti e stabili

- diffusori Stirling V2 e Falcon G.B.

Ok faccio il secondo ..

Audiomaster21 , Spendor 11 Ohm bw e Rogers 15 Ohm wb

Stand Linn Kan mk1 e Music Tools 

Ampli AI 500 , Nait 1 e, 33 e 44 + 303

Al momento tutto in stand by per lavori in casa ,riprendo tra qualche giorno

Al momento collegherò Cary Audio cd500 o Philips 880 + Wadia X32 , Technics sp10 con Kiseki Purple Heart

Appena avrò un poco più di tempo e voglia le attacco agli Spectral