Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

micfan71
Inviato
5 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Bummp!

Distanza fra i diffusori (dalla mezzeria del frontale): 255cm

Distanza del punto di ascolto (dalla congiungente le mezzerie dei frontali): 210cm

Distanza dalla parete di fondo: fra 60 e 90cm (c'è una libreria di mezzo)

Disposte sul lato lungo di una sala 7,5m x 3,7m , la parete laterale più vicina è a 150cm

Inclinazione di 25-30 gradi

Ascolto su divano addossato alla parete posteriore

• Thanks 1
Inviato

@mizioa si , sempre stato un bel sentire....i piccoletti si sono sempre difesi bene

Inviato

@micfan71 grazie per la precisa descrizione , in questa configurazione ritieni di aver raggiunto un buon risultato sonico con le scatolette ?

micfan71
Inviato

@ar3461 sono abbastanza soddisfatto, ma al contempo consapevole che si potrebbe ottenere di più.

Servirebbero un ambiente e una disposizione diversi, ma non li ho...🤷‍♂️ 

Inviato

@micfan71 beh la tua sala è abbastanza grande , puoi giocarci con calma :classic_smile:

micfan71
Inviato

@ar3461 teoricamente è come dici tu, ma la realtà si scontra con l'arredamento esistente, la convivenza col resto della famiglia, la fruibilità dell'ambiente: mi ritengo comunque fortunato che mia moglie non ha mai osteggiato l'invadenza di questa mia passione, anzi...

Inviato

chiedo perchè mi sono un attimo perso nel tread

dicevate che l' impianto di "carlo" andava più che bene

quali sono: sorgente / ampli / modello di 3/5

Inviato

Ascoltate recentemente le Falcon...direi favolose

Come per me, le Stirling e le Graham

Possono andare benissimo con ampli tipo

Exposure super XV

Naim xs

Sugden a 21 se

Ma io le ho provate con pre finale o con integrati da 150 o più watt

E letteralmente volano....

Un ampli a valvole con cui le ho ascoltate,e che mi è piaciuto parecchio , è il Conrad Johnson cav 50...

Saluti massimo 

Inviato
Il 12/3/2025 at 09:35, micfan71 ha scritto:

Mica detto, dipende dai contesti: per me che abito in condominio le Falcon rappresentano l'unico diffusore (le alterno con delle Stirling V2) e in rarissimi casi sento il bisogno di qualcosa di più.

:

Per chi invece ha stanze dedicate, magari grandi, e non ha problemi di volume di ascolto... ecco  che il tuo ragionamento non fa una grinza.

Il rodaggio prosegue, e hai proprio ragione: queste pulci possono essere anche le uniche titolari. Stasera gli ho dato in pasto Jamiroquai, e non avverto alcuna mancanza. Stento io stesso a crederci. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Ribadisco alcuni concetti già espressi in privato a @LeoCleo. Mentre si ascolta non si sente alcuna mancanza ma la mancanza c’è . Il problema è che c’è un tale equilibrio che ti sembra che sia tutto giusto . La mancanza la avvertiresti solo a seguito di un confronto diretto ed immediato . Sono da sempre un amante dei mini di alto livello che non sono affatto una scelta economica . Spesso per tirar fuori il loro potenziale e’ necessario abbinarle a fior di amplificazioni . Del resto questo  è il bello del nostro gioco . Una volta individuato un buon prodotto ( solitamente il diffusore ) il passo successivo è farlo esprimere vicino al suo 100%. Questa è la cosa più divertente 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

Ora e' parecchio che non le collego ma ricordo perfettamente la mia ammirazione mista ad incredulita' per le mie meravigliose Minima FM2. Ricordo anche i ...dialoghi che intrattenevo con loro. Quante volte ho esclamato  : " Ma come fate a suonare cosi' bene ? " :classic_biggrin: Sorrido ma ,vi giuro',e' la verita'. L'unico componente che,caschi il mondo, non vendero' mai. Sono con me dal 1989 e presto le rimettero' in pista 

Inviato

Ciao Renato, se parliamo di mini in genere, ti consiglio anche di ascoltare le harbeth p3 esr, secondo me le migliori eredi delle 3/5 che peraltro posseggo; di mini ne ho avuti parecchi, dalle tablette alle rcl, le Guarneri ecc. le harbeth mi sono sembrate sembrate le uniche degne sostitute delle scatole da scarpe, l’unica accortezza è quella di amplificarle con ampli con molti w di qualità, ad esempio con l’exposure xv che uso col le 3/5 non ottengo la stesso risultato che invece ho con il cj eleven. Buona domenica a tutti.    Ps.: mi avete fatto venire voglia di provare le audiomaster e visto il prezzo favorevole credo che farò la pazzia. 

Inviato

Buona domenica , sarebbe carino un sondaggio tra tutti i possessori delle Audiomaster  per capire anche che tipo di amplificazione usano , stand , fine Tuning etc etc 

micfan71
Inviato

@ar3461 io lo farei più generale, per tutti i possessori di LS3/5a, sia 11 che 15ohm

• Melius 1
Inviato

@micfan71 certamente....penso che si possa poi prendere spunto per piccole modiche , cambiamenti vari grazie ad esperienze di altri appassionati,  rendiamo il gioco quanto piu bello e lungo possibile

• Melius 1
micfan71
Inviato

Comincio io; qualche post sopra ho descritto l'ambiente d'ascolto con le distanze in cm

Come impianto;

- gira Morsiani con Denon DL103r

- mecanica lettore BD LG

- phono Aqvox

- dac Aqvox

- Primare i30

- stand Target Audio altezza 73cm , monocolonna riempita di sabbia essiccata e base in pietra serana da 2cm, molto pesanti e stabili

- diffusori Stirling V2 e Falcon G.B.

Inviato

Ok faccio il secondo ..

Audiomaster21 , Spendor 11 Ohm bw e Rogers 15 Ohm wb

Stand Linn Kan mk1 e Music Tools 

Ampli AI 500 , Nait 1 e, 33 e 44 + 303

Al momento tutto in stand by per lavori in casa ,riprendo tra qualche giorno

Al momento collegherò Cary Audio cd500 o Philips 880 + Wadia X32 , Technics sp10 con Kiseki Purple Heart

Appena avrò un poco più di tempo e voglia le attacco agli Spectral