Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, luigi61 ha scritto:

Gli stands sono riempiti, come da ricetta, con sabbia e piombo e pesano quasi 30 kg !

Suonano certamente bene, ma con i Magic Stand il suono si "libera" maggiormente!

Andrebbero confrontati con i Foundation originali.

giaietto
Inviato

@davenrk io sto usando dei Dynaudio riempiti per 2/3 con Atacama e vanno già benissimo. Ma prenderò altro per le nane. Stand in legno non mi ispirano 🤔

Inviato
54 minuti fa, davenrk ha scritto:

I kg sono 22.

IMG_4097.thumb.JPG.e23d6fc11792d21049982e21f4f79233.JPGIMG_4099.thumb.JPG.e07bada0a1668c697cfdeabc1cbd02c2.JPG

Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

Scusate ma ora non esageriamo!

Se le misure sono quelle degli stand originali Foundation e la lamiera di ferro ha quello spessore, il ferro è ferro mica hanno usato una lega speciale. L'accordatura semmai è data dal peso e quindi dalla quantità di filler (piombo, sabbia, ghiaia etc. inserita nelle 4 gambe.  E comunque concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire. Poi chiaramente i gusti sono gusti.

giaietto
Inviato
25 minuti fa, rlc ha scritto:

concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire

Nel senso che andrebbero solo appoggiate e non “incollate” con blu tak o gommini vari…

Come sono i Custom Design FS104?

spersanti276
Inviato
30 minuti fa, giaietto ha scritto:

Nel senso che andrebbero solo appoggiate e non “incollate” con blu tak o gommini vari…

Come sono i Custom Design FS104?

...non penso intendesse quello.

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, luigi61 ha scritto:

Magic Stand

Luigi,sapresti dire chi li vende ? 

Inviato

@rlc eppure, assolutamente senza polemica, i Foundation mkii li ho avuti in casa x 2 settimane e non c è stato niente da fare. Suonavano dinamici ma sgraziati, dove gli originali invece erano intonati. Le caratteristiche sono  diverse da , per esempio, gli stand dei Linn Kan. Quuesti risuonano ma conferiscono vivacità e leggerezza alle 3/5. Non è solo mito. Purtroppo gli originali suonano meglio dei cloni ma non si riesce a capire perché. Qualcuno dice che negli originali c era anche del lattice ma non conosco nessuno che li ha aperti per vedere. E vorrei vedere… con quello che costavano. Io adesso ho i Foundation originali per le 5/9. Sto facendo fare delle basi di pietra serena da mettere sotto x portarli a 55/60 cm e vedere se riesco ad usarli anche con le 3/5. Il peso delle 2 versioni è uguale. 

Inviato

@Danilo ho un amico che ha una coppia di Foundation mk1 , mi racconta che si ruppe il sigillo su uno dei montanti e quel poco che fuoriusci' erano pezzi di grafite e delle palline tipo plastica almeno a sua memoria....

Ma ho letto che forse anche il tipo di verniciatura ed il materiale usato partecipa al risultato sonico finale

Inviato

Ripeto che non c’è alcun segreto nella fattura di un manufatto in ferro. Se il disegno è esattamente quello se il tubo quadrato è quello, le saldature sono quelle e lo spessore delle lamiere è quello c’è poco da fare. Nel caso il discrimine coi cloni può essere riempitivo e la quantità dello stesso altro che vernice o polvere magica. 

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Luigi,sapresti dire chi li vende ? 

Enrico Zanni di Soundissimo a Modena

• Thanks 1
Inviato

@rlc si dovrebbe esaminare con calma e perizia un modello originale nei particolari e  soprattutto nel materiale smorzante poi come si dice ...è la somma che fa il totale....:classic_laugh:

spersanti276
Inviato

Però non facciamone una malattia, no?

Inviato

Beh le passioni vanno sviscerate , si entra nello specifico,  si fanno confronti ,si gioca ...perché parli di malattia ? Non è un vizio è una sana passione , viviamola  con serenità....

Inviato
19 ore fa, rlc ha scritto:

Scusate ma ora non esageriamo!

Se le misure sono quelle degli stand originali Foundation e la lamiera di ferro ha quello spessore, il ferro è ferro mica hanno usato una lega speciale. L'accordatura semmai è data dal peso e quindi dalla quantità di filler (piombo, sabbia, ghiaia etc. inserita nelle 4 gambe.  E comunque concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire.

Beh tra uno di 30 kg e uno di 22 kg (l'originale) c'è parecchia differenza, partendo solo dal peso.

Penso che già sia stato scritto molto a riguardo, diciamo che se non li provi non si capisce il grado di equilibrio perfetto che sono riusciti a trovare con gli originali.

Tutte le repliche saranno imperfette perché non si conosce esattamente come erano fatti, non entro nei particolari per non annoiarvi.

Inviato

OK, ma gli stands Foundation, quelli magici, con esistono più!

Esistono delle repliche. La mia è usata, una SAA, il precedente proprietario ha riempito le colonne con piombo e sabbia e forse ha ecceduto, poiché il peso è 27 kg. Adesso che so che dovrebbero essere 22 kg, ne tirerò fuori in po' :)

Quello che volevo riportare è che la LS3/5A può suonare inaspettatamente bene anche su stand alternativi ai Foundation, di filosofia completamente diversa, facilmente reperibili e utilizzabili con soddisfazione anche con altri mini diffusori.

giaietto
Inviato

Ma infatti io non punto ai Fondation troppo cari e neppure alle repliche. Mi prendo un bello stand universale e il gioco è fatto.  

Inviato

Sicuramente non essendo più disponibili gli originali Foundation non c è da perderci la testa , cerchiamo almeno di  individuare un paio di modelli che si accoppiano bene :classic_smile: con le shoes box