davenrk Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 1 ora fa, luigi61 ha scritto: Gli stands sono riempiti, come da ricetta, con sabbia e piombo e pesano quasi 30 kg ! Suonano certamente bene, ma con i Magic Stand il suono si "libera" maggiormente! Andrebbero confrontati con i Foundation originali.
giaietto Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @davenrk io sto usando dei Dynaudio riempiti per 2/3 con Atacama e vanno già benissimo. Ma prenderò altro per le nane. Stand in legno non mi ispirano 🤔
naim Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 54 minuti fa, davenrk ha scritto: Andrebbero confrontati con i Foundation originali. I kg sono 22.
rlc Inviato 1 Aprile Autore Inviato 1 Aprile 2 ore fa, davenrk ha scritto: Andrebbero confrontati con i Foundation originali. Scusate ma ora non esageriamo! Se le misure sono quelle degli stand originali Foundation e la lamiera di ferro ha quello spessore, il ferro è ferro mica hanno usato una lega speciale. L'accordatura semmai è data dal peso e quindi dalla quantità di filler (piombo, sabbia, ghiaia etc. inserita nelle 4 gambe. E comunque concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire. Poi chiaramente i gusti sono gusti.
giaietto Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 25 minuti fa, rlc ha scritto: concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire Nel senso che andrebbero solo appoggiate e non “incollate” con blu tak o gommini vari… Come sono i Custom Design FS104?
spersanti276 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 30 minuti fa, giaietto ha scritto: Nel senso che andrebbero solo appoggiate e non “incollate” con blu tak o gommini vari… Come sono i Custom Design FS104? ...non penso intendesse quello.
Renato Bovello Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 5 ore fa, luigi61 ha scritto: Magic Stand Luigi,sapresti dire chi li vende ?
Danilo Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @rlc eppure, assolutamente senza polemica, i Foundation mkii li ho avuti in casa x 2 settimane e non c è stato niente da fare. Suonavano dinamici ma sgraziati, dove gli originali invece erano intonati. Le caratteristiche sono diverse da , per esempio, gli stand dei Linn Kan. Quuesti risuonano ma conferiscono vivacità e leggerezza alle 3/5. Non è solo mito. Purtroppo gli originali suonano meglio dei cloni ma non si riesce a capire perché. Qualcuno dice che negli originali c era anche del lattice ma non conosco nessuno che li ha aperti per vedere. E vorrei vedere… con quello che costavano. Io adesso ho i Foundation originali per le 5/9. Sto facendo fare delle basi di pietra serena da mettere sotto x portarli a 55/60 cm e vedere se riesco ad usarli anche con le 3/5. Il peso delle 2 versioni è uguale.
ar3461 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @Danilo ho un amico che ha una coppia di Foundation mk1 , mi racconta che si ruppe il sigillo su uno dei montanti e quel poco che fuoriusci' erano pezzi di grafite e delle palline tipo plastica almeno a sua memoria.... Ma ho letto che forse anche il tipo di verniciatura ed il materiale usato partecipa al risultato sonico finale
rlc Inviato 1 Aprile Autore Inviato 1 Aprile Ripeto che non c’è alcun segreto nella fattura di un manufatto in ferro. Se il disegno è esattamente quello se il tubo quadrato è quello, le saldature sono quelle e lo spessore delle lamiere è quello c’è poco da fare. Nel caso il discrimine coi cloni può essere riempitivo e la quantità dello stesso altro che vernice o polvere magica.
luigi61 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile 2 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Luigi,sapresti dire chi li vende ? Enrico Zanni di Soundissimo a Modena 1
ar3461 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @rlc si dovrebbe esaminare con calma e perizia un modello originale nei particolari e soprattutto nel materiale smorzante poi come si dice ...è la somma che fa il totale....
ar3461 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile Beh le passioni vanno sviscerate , si entra nello specifico, si fanno confronti ,si gioca ...perché parli di malattia ? Non è un vizio è una sana passione , viviamola con serenità....
davenrk Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 19 ore fa, rlc ha scritto: Scusate ma ora non esageriamo! Se le misure sono quelle degli stand originali Foundation e la lamiera di ferro ha quello spessore, il ferro è ferro mica hanno usato una lega speciale. L'accordatura semmai è data dal peso e quindi dalla quantità di filler (piombo, sabbia, ghiaia etc. inserita nelle 4 gambe. E comunque concordo con Luigi, ancorarle a supporti troppo pesanti le fa perdere una serie di sfumature che viceversa si riescono a sentire. Beh tra uno di 30 kg e uno di 22 kg (l'originale) c'è parecchia differenza, partendo solo dal peso. Penso che già sia stato scritto molto a riguardo, diciamo che se non li provi non si capisce il grado di equilibrio perfetto che sono riusciti a trovare con gli originali. Tutte le repliche saranno imperfette perché non si conosce esattamente come erano fatti, non entro nei particolari per non annoiarvi.
luigi61 Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile OK, ma gli stands Foundation, quelli magici, con esistono più! Esistono delle repliche. La mia è usata, una SAA, il precedente proprietario ha riempito le colonne con piombo e sabbia e forse ha ecceduto, poiché il peso è 27 kg. Adesso che so che dovrebbero essere 22 kg, ne tirerò fuori in po' :) Quello che volevo riportare è che la LS3/5A può suonare inaspettatamente bene anche su stand alternativi ai Foundation, di filosofia completamente diversa, facilmente reperibili e utilizzabili con soddisfazione anche con altri mini diffusori.
giaietto Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Ma infatti io non punto ai Fondation troppo cari e neppure alle repliche. Mi prendo un bello stand universale e il gioco è fatto. ✅
ar3461 Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Sicuramente non essendo più disponibili gli originali Foundation non c è da perderci la testa , cerchiamo almeno di individuare un paio di modelli che si accoppiano bene con le shoes box
Messaggi raccomandati