Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato

@ar3461 Nei primi anni 90 avevo fatto fare da un bravo fabbro un clone dei Foundation per le mie LS5/9, purtroppo non si avvicinarono nemmeno alla resa degli originali. Se ''pinghelli'' un Foundation ti rendi conto di come è diverso e più sordo di un altro stand, la stessa verniciatura sembra particolare al tatto. 

• Melius 1
Azoto One
Inviato

Io la farei semplice, SS7 o 6, per le Graham metterei quegli stand sottili loro, per le P3 quelli TonTrager e non ci penserei più 

Inviato

Anche io avevo sentito dire da chi  lì vendeva i foundation che il quid era la verniciatura.

Inviato
5 ore fa, luigi61 ha scritto:

ha anche una funzione "attiva" per le caratteristiche costruttive della colonna portante.

Sul sito del costruttore c'è qualche dato in proposito.

"The MAGIC STAND II® uses an exclusive active system of two Hemholtz resonators tuned at two different frequencies, with the front surfaces arranged to optimally diffract low frequency signals from 100 to 400 Hz."

.

Scusate io mi fido totalmente dell'appassionatissimo luigi61  e penso che questa sarebbe proprio la soluzione perfetta ma se ben ricordo dai (lontani) tempi della scuola, un risonatore di Helmoltz arriva si ad assorbire quasi il 100% dell'energia ma lo fa solo per bande di frequenze ampie appena solo 1 oppure 2 Hertz

.

Ne occorrono quindi a decine o addirittura a centinaia, tutti naturalmente accordati diversamente per una certa sala ed un certo diffusore e certamente non solo un paio sotto il mitico stand ma piuttosto lungo le cinque pareti della sala di ascolto (salviamo il pavimento per comodità :classic_biggrin:)

A questo punto si fa prima e meglio con un (volendo) economico equalizzatore parametrico che può disporre sia di filtri a terzi d' ottava che di filtri parametrici, compreso un generatore di rumore rosa e analizzatore RTA fino ad 1/6 di ottava molto utili allo scopo :classic_smile:

.

Meglio alimentare il mito dei Foundation originali, c'è molta più poesia e mistero audiofilo

.

• Melius 1
giaietto
Inviato
2 ore fa, Azoto One ha scritto:

Io la farei semplice, SS7 o 6

👍🏻

Inviato

Dinanzi alla verniciatura prodigiosa mi arrendo.

• Melius 2
Inviato

@rlc guarda onestamente tra gli alzacavi in legno della foresta xxx benedetti dallo sciamano  , le campanelline del Tibet , l olio di serpente consacrato,  i cavi cotti nel forno a legna etc etc sarei piu propenso a valutare un tipo di vernice particolare data in piu e piu mani sugli stand in oggetto....mia opinione personale chiariamo , che poi sia un ulteriore fantasia audiofila ....🤗😄

Inviato

Dopo tutto erano vernici di un 30/40 anni fa con piombo e solventi non più in uso. Che dire ...poi boh. Io ho  stand linn Kan e gm audio tool One ,e forse preferisco i linn con le 11ohm.

giaietto
Inviato

In giro ho letto di audiofili che hanno ottenuto ottimi risultati dai loro mini piazzandoli sui Q Acoustics Concept 20 Stand. Cosa ne pensate? O sempre meglio i Solidsteel ss6?

image.thumb.jpeg.91fa54dd671170843282fd48850c8ea4.jpeg

Inviato

Secondo me se gli stand fossero nascosti dietro una tenda nessuno riuscirebbe a sentire differenze tra originali e non, vuoti, pieni, di ferro o di legno….

Inviato
5 ore fa, Marvin7 ha scritto:

Secondo me se gli stand fossero nascosti dietro una tenda nessuno riuscirebbe a sentire differenze tra originali e non, vuoti, pieni, di ferro o di legno….

Sicuramente, basta essere sordi…

micfan71
Inviato

Dalle foto sembra che la base superiore di 16x19 (ideale per le LS3/5a) sia però messa 'per la lunga' rispetto alla posizione dei tre piedi.

Quindi 16 di larghezza e 19 di profondità.

Inviato

Ho solo qualche dubbio sulla stabilità dell insieme