Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, Variable ha scritto:

Ho le Falcon Gold Badge nel secondo impianto (in foto).

Dopo mille prove ho trovato la pace col McIntosh MA7200, 200 watt e autoformers: potenza e delicatezza.
Gli stands sono music tools da 70 cm.

Tra diffusori e stand Herbie’s Fat Dots

li trovo migliori del blue tak perche non attenuano le armoniche.

IMG_3529.jpeg

IMG_3530.jpeg

Acc... ascolti in campo ravvicinatissimo con diffusori vicini tra loro e quasi attaccati alla parete.

Eppure, evidentemente funziona.

Ma i Fat Dot però non rendono solidale il diffusore con lo stand; per chi li tiene distanti dalle pareti (la maggior parte, credo) avere gente in casa fa venire i sudori freddi.

@spersanti276 i diffusori sono a 160 cm tra loro e io acolto da 170 cm. I diffusori sono a 80 cm dalla parete di fondo (a 40 dalla libreria) e a 120 cm dalle laterali, leggero toe in. Ho fatto milioni di prove: lato lungo lato corto più larghe, più strette. Allla fine sono finito così.

• Thanks 1
8 minuti fa, Variable ha scritto:

@spersanti276 i diffusori sono a 160 cm tra loro e io acolto da 170 cm. I diffusori sono a 80 cm dalla parete di fondo (a 40 dalla libreria) e a 120 cm dalle laterali, leggero toe in. Ho fatto milioni di prove: lato lungo lato corto più larghe, più strette. Allla fine sono finito così.

Se riesci ad avere una buona profondità del palcoscenico e i diffusori 'spariscono' è una bella soluzione.

1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Mi fareste piacere se postaste le due misure di base: distanza tra i tweeter e distanza del punto di ascolto dalla linea che unisce i diffusori.

Per la seconda distanza basta applicare il teorema di Pitagora, nel caso di @Variable :

Radice quadrata di (170 al quadrato - 160/2 al quadrato)

Radice di (28900 - 6400) = 150cm.

😂😂

1 ora fa, mla ha scritto:

Per la seconda distanza basta applicare il teorema di Pitagora, nel caso di @Variable :

Radice quadrata di (170 al quadrato - 160/2 al quadrato)

Radice di (28900 - 6400) = 150cm.

😂😂

Speravo in un numero maggiore di situazioni...

Il 26/02/2025 at 17:23, Variable ha scritto:

Ho le Falcon Gold Badge nel secondo impianto (in foto).

Dopo mille prove ho trovato la pace col McIntosh MA7200, 200 watt e autoformers: potenza e delicatezza

confermo.

Come ho già avuto modo di scrivere in passato, quando ho avuto le Falcon (Silver Badge) con una serie di amplificatori a casa mia, il miglior risultato in assoluto l'ho ottenuto con il McIntosh MA8000 (300 watt).

Per cui, per mia esperienza, più watt si danno alle piccoline e meglio vanno.

1 ora fa, raf_04 ha scritto:

miglior risultato in assoluto l'ho ottenuto con il McIntosh MA8000 (300 watt).

Credo dipenda da come “l’alimentazione” del finale si sposa con il diffusore. Io stavo bene con 100w di Spectral, ma gente che conoscevo con 30 w valvolari