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Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"


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@Danilo Si L’impedenza dichiarata è d 15 ohm, poi su impedenze nominali etc faccio un po’ di confusione quindi non mi addentro. Ho fatto qualche spostamento. Venendo in avanti di altri 30 cm mi sembra aumenti ancora la “turgidità” del suono (perdona l’approssimazione qui e dopo) se vengo più avanti compaiono i diffusori, che prima erano scomparsi. Prove veloci e senza modificare il leggero toe in iniziale…

  • 2 mesi dopo...
neroacustico

 

in questo periodo sto cercando una coppia di Ls3/5a. i miei ultimi erano ATC SCM19 che, secondo me, suonavano molto bene ad alto volume, ma a volume da condominio proprio no. Ora li vendono a peso d'oro.

 

Il mio ascolto sarà a volume contenuto, oserei dire quasi da cuffia, con qualche rara bordata. Assolutamente con ampli in classe D (già odo qualche mugugno :classic_biggrin:).

 

Chi li ha ascoltati e li conosce, mi potrebbe indicare, vuoto per pieno, quali potrebbero essere i primi 3 tipi da tenere in considerazione e da ricercare, probabilmente nell'usato?

Sonnyblues
29 minuti fa, neroacustico ha scritto:

quali potrebbero essere i primi 3 tipi da tenere in considerazione e da ricercare, probabilmente nell'usato?

nell'usato la prima scelta sono le Stirling v2 attorno a 1000 euro dovresti trovarle, secondo me tutto l'usato che trovi sopra i 1500 lo lascerei li non ha senso, anche le Harbeth sono ottime ma ce ne sono in giro poche, ovviamente lascia perdere cinesate e cloni vari

neroacustico
24 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

le Harbeth sono ottime ma ce ne sono in giro poche,

ascoltai, credo, le Harbeth molti anni  fa e confermo che mi ha colpito una certa magia nel suono che poi non ho più ritrovato.

 

Erano collocate su un lungo mobile Ikea che conferiva una certa corposità. Infatti, le ho fatte spostare dal mobile ed avevano un suono meno profondo nei bassi. Voleva 1.000 euro ma le ho lasciate, forse sbagliando ma mi sembrava troppo per allora.

 

l'altro dubbio è che, se devo arrivare a spendere 1.500, non è meglio una coppia di Kef LS 50 meta o non meta? non so eh, chiedo

neroacustico
8 minuti fa, carloc1 ha scritto:

LS 3/5a Audiomaster21

tipo queste   a 1.500 . rispetto ai modelli "storici" ci possono essere differenze? Le Harbeth credo di averle ascoltate. Ho un ricordo molto positivo e diciamo restano un riferimento, almeno nella mia memoria.

 

poi ripeto, restando nelle passive, le Kef LS 50, a parte le dimensioni al limite per dove le devo posizionare, mantengono la "magia" delle Ls3/5a?

30 minuti fa, neroacustico ha scritto:

tipo queste   a 1.500 . rispetto ai modelli "storici" ci possono essere differenze?

Si sono loro e le sto ascoltando in questo momento. Per tutto quello che ho sentito non ho rilevato mancanze rispetto le versioni Rogers e Stirling (11 ohm)

32 minuti fa, neroacustico ha scritto:

mantengono la "magia" delle Ls3/5a?

Le LS50 suonano bene, ma in maniera completamente diversa rispetto alle LS3/5A

Sono piu' lineari, con una dispersione migliore e con maggiore tenuta in potenza ma, proprio per queste caratteristiche, non ripropongono per nulla il tipico suono delle LS3/5A.

  • Melius 1
neroacustico
41 minuti fa, dec ha scritto:

Le LS50 suonano bene, ma in maniera completamente diversa rispetto alle LS3/5A

due soluzioni diverse. probabilmente vinceranno le LS, nonostante i limiti, ma grazie alle dimensioni contenute e poi perchè non le ho mai avute, ancora :classic_biggrin:

 

 

Sonnyblues
3 ore fa, neroacustico ha scritto:

Voleva 1.000 euro ma le ho lasciate, forse sbagliando ma mi sembrava troppo per allora.

prezzo giusto, in una comparativa di tutte le più famose ls3/5a risultarono le migliori anche contro le 15 ohm (harbeth faceva solo le 11 ohm) io le ho vendute a 800 l'anno scorso perchè le ls3/5a pur splendide mancavano di altre caratteristiche di cui avevo bisogno 

2 ore fa, Sonnyblues ha scritto:

in una comparativa di tutte le più famose ls3/5a risultarono le migliori anche contro le 15 ohm (harbeth faceva solo le 11 ohm)

la organizzò Ken Kessler assieme ad un gruppo di ascolto dí addetti ai lavori; misero a confronto una decina di esemplari di diversi marchi e pubblicarono il verdetto su HiFi News se non sbaglio nel 2000/2001 o giù di li..

in effetti le harbeth spuntarono il punteggio migliore

 

  • Melius 1
spersanti276
neroacustico

in particolare le Harbeth LS3/5a.

 

Vedo che si trovano con morsetti sul retro "bipolari" in plastica rosso\nero oppure placcati oro in "bi-wiring". Sono entrambe originali? forse le prime sono di produzione  antica 

 

 

 

 

 

 

 

Sonnyblues
3 ore fa, neroacustico ha scritto:

potresti citare quali

chiaramente si parla di esigenze personali non di critica verso il diffusore, meravigliose nel medio/alto ma con alcuni generi mi serviva più dinamica, magari perdendo un pò della precisione delle scatolette

15 ore fa, neroacustico ha scritto:

in particolare le Harbeth LS3/5a.

Vedo che si trovano con morsetti sul retro "bipolari" in plastica rosso\nero oppure placcati oro in "bi-wiring". Sono entrambe originali?

Harbeth non fa più le ls3/5a che io sappia dagli anni 90, non mi risulta le facesse in biwiring, ma potrei sbagliare.

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