Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, neroacustico ha scritto:

mantengono la "magia" delle Ls3/5a?

Le LS50 suonano bene, ma in maniera completamente diversa rispetto alle LS3/5A

Sono piu' lineari, con una dispersione migliore e con maggiore tenuta in potenza ma, proprio per queste caratteristiche, non ripropongono per nulla il tipico suono delle LS3/5A.

• Melius 1
neroacustico
41 minuti fa, dec ha scritto:

Le LS50 suonano bene, ma in maniera completamente diversa rispetto alle LS3/5A

due soluzioni diverse. probabilmente vinceranno le LS, nonostante i limiti, ma grazie alle dimensioni contenute e poi perchè non le ho mai avute, ancora :classic_biggrin:

3 ore fa, neroacustico ha scritto:

Voleva 1.000 euro ma le ho lasciate, forse sbagliando ma mi sembrava troppo per allora.

prezzo giusto, in una comparativa di tutte le più famose ls3/5a risultarono le migliori anche contro le 15 ohm (harbeth faceva solo le 11 ohm) io le ho vendute a 800 l'anno scorso perchè le ls3/5a pur splendide mancavano di altre caratteristiche di cui avevo bisogno 

2 ore fa, Sonnyblues ha scritto:

in una comparativa di tutte le più famose ls3/5a risultarono le migliori anche contro le 15 ohm (harbeth faceva solo le 11 ohm)

la organizzò Ken Kessler assieme ad un gruppo di ascolto dí addetti ai lavori; misero a confronto una decina di esemplari di diversi marchi e pubblicarono il verdetto su HiFi News se non sbaglio nel 2000/2001 o giù di li..

in effetti le harbeth spuntarono il punteggio migliore

• Melius 1
spersanti276
neroacustico

in particolare le Harbeth LS3/5a.

Vedo che si trovano con morsetti sul retro "bipolari" in plastica rosso\nero oppure placcati oro in "bi-wiring". Sono entrambe originali? forse le prime sono di produzione  antica 

3 ore fa, neroacustico ha scritto:

potresti citare quali

chiaramente si parla di esigenze personali non di critica verso il diffusore, meravigliose nel medio/alto ma con alcuni generi mi serviva più dinamica, magari perdendo un pò della precisione delle scatolette

15 ore fa, neroacustico ha scritto:

in particolare le Harbeth LS3/5a.

Vedo che si trovano con morsetti sul retro "bipolari" in plastica rosso\nero oppure placcati oro in "bi-wiring". Sono entrambe originali?

Harbeth non fa più le ls3/5a che io sappia dagli anni 90, non mi risulta le facesse in biwiring, ma potrei sbagliare.

neroacustico
40 minuti fa, regioweb ha scritto:

le Harbeth "vincitrici" della prova comparativa organizzata da Ken Kessler erano comunque monowiring

sai in quale aspetto la resa sonora poteva differire tra le due "versioni"

1 ora fa, regioweb ha scritto:

le Harbeth "vincitrici" della prova comparativa organizzata da Ken Kessler erano comunque monowiring

Io possiedo quelle monowiring, sempre "disegnate" nel 1987 come quelle della foto sopra, tuttavia ben più vecchie, considerando il seriale a sole 3 cifre. Anche i due connettori sono molto più "cheap" alla vista.

Saluti,
Stefano

Per chi è alla ricerca della "migliore" di tutti i tempi: la "voce" e la trasparenza di una LS3/5a con 30, 40 o 50  anni sulle spalle ascoltata oggi, è assai diversa* dalla "voce" e la trasparenza, del medesimo esemplare ascoltato da nuovo (*=peggiore: i condensatori del crossover, la sospensione e la centratura della bobina dei driver, invecchiano e si usurano)

• Melius 2