Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

@ar3461 Dovessi acquistare una coppia oggi, penso che mi orienterei sul nuovo, probabilmente Falcon, e magari mi informerei anche sulle Audiomaster21. Dico questo perché normalmente preferisco i prodotti nuovi, e riguardo ai ''giocattoli'' audio sono abbastanza esigente e non sopporto i segni 🙂.

Poi, come già scritto, una coppia di 3/5a usata, può avere diversi decenni, non sai per quante mani è passata, se gli è stata data una qualche ''scottata'', se è stata aperta e magari pasticciata. Visto che la valutazione dell'usato resta alta, io faccio un ulteriore sforzo e vado sul nuovo. Se poi si conosce il proprietario e la storia dei diffusori, si desidera una coppia assolutamente originale, si può pure valutare l'acquisto nell'usato, ma a patto che sia in ordine. 

Attenzione poi a certe versioni come ad esempio la Rogers LS3/5a 60th Anniversary Edition, da non esperti si è convinti di portare a casa una 3/5a genuina, mentre fa già parte delle Rogers con driver non originali KEF.   

• Melius 1

Ma quante pippe che vi fate. Le differenze fra le varie versioni sono sfumature. Cambiano maggiormente usando cavi o stand diversi. La differenza è tra chi vuole un prodotto nuovo o chi preferisce l originale. La costante è la firma sonora , che non ha imitazioni. Gli altri mini sono non migliori o peggiori ma diversi. 

L amplificazione è determinante, certo. Ma tra usare dei Duelund 16 e dei Mit 750 c è una bella differenza. Provato. Hanno tutti e 2 il loro perché. E la differenza è molto maggiore di quella tra Rogers 11 Rogers 15 Stirling v2 e Graham. Fatta anche questa prov

8 ore fa, Danilo ha scritto:

Ma tra usare dei Duelund 16 e dei Mit 750 c è una bella differenza.

Se c'è un ''bella'' differenza facile che uno dei due non vada gran che d'accordo con l'amplificatore. 

Che sposti di più cambiare cavi di potenza che diffusori, è curioso. 

12 minuti fa, naim ha scritto:

Che sposti di più cambiare cavi di potenza che diffusori, è curioso. 

Ma stiamo comunque parlando di diffusori dello stesso progetto con minime differenze, non diffusori diversi. 

Esatto! Vedo che si discute parecchio delle differenze tra varie versioni delle 3/5. Queste differenze ci sono. Quando abbiamo fatto la prova con quei 4 modelli( stessi cavi stand e amplificazione) , alla fine si riusciva a riconoscere il carattere di ognuna. La 15 era la più dolce e mediosa , la Stirling la più estesa , la Graham e la 11 erano le più corrette. . Ma se le avessimo provate in cieco avremmo fatto molto più fatica. Quello che voglio dire è che chi cerca una 3/5 può più o meno tranquillamente prendere quella che può permettersi, per poi concentrarsi sul contorno, che, secondo me, è più importante. E soprattutto sul posizionamento. A parte la sistemazione in libreria o addirittura su una scrivania che potrebbero riservare sorprese, la sistemazione su stand in una posizione sbagliata le può rendere addirittura anonime. Tutto questo , naturalmente, sempre a mio parere. 

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Ma stiamo comunque parlando di diffusori dello stesso progetto con minime differenze, non diffusori diversi.

Beh, tra una Rogers 11 Ohm e una Graham c'è una discreta differenza, gli altoparlanti sono ben diversi, i woofer lo si vede a occhio, sempre che le foto del sito Graham siano corrette: 

s-l1600.thumb.jpg.b8b95bc99f2a91cf0b356f4317d075cb.jpg

graham-chartwell-ls3-5a.jpg.d2879cd1585fa2db5a6cf04e3971ce6d.jpg

Il 12/9/2022 at 18:03, ar3461 ha scritto:

lieve toe in cosa intendi ? Non ad incrociarsi davanti al punto di ascolto e nemmeno come vertice alle proprie orecchie di un triangolo equilatero giusto ? 

Con un Naim Nait 1 come le vedresti ?

Si, a me piace tenerle meno inclinate . Le ho amplificate anche con il Nait 2 (Chrome Bumper) e andavano veramente molto bene. Col NAIT 1 non le ho mai sentite ma dubito che il risultato possa essere diverso.