Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

La mia curiosità era rivolta a conoscere la filettatura dei Foundation mk 1

Dalla foto mi sembra M6.

2020311_170741_32SG3E.thumb.jpg.f1478839be258ff3bc603b7a9925114d.jpg

Inviato
13 minuti fa, ar3461 ha scritto:

questa è la prima serie dei Foundation ?

Sono quelli Inglesi.  

Inviato

@regioweb anch'io le mie Harbeth modello 1987 le ho posizionate su degli stand artigianali (realizzati anni fa da un fabbro/costruttore pugliese, del quale non ricordo il nome...), H.600mm, successivamente riempiti con pallini in acciaio da pallinatrice industriale (quelli di piombo costavano troppo 😁) e sabbia pulita, a strati. 

non ho mai fatto confronti con stand più blasonati, tuttavia mi sembrano sufficientemente stabili. sugli stessi ci appoggiavo anche altri diffusori, a suo tempo.

ora le utilizzo molto meno in alternativa a diffusori da pavimento (come potete vedere dalla foto); tuttavia sono sempre sorprendenti, soprattutto se ben pilotate! 😉

IMG_4511.jpg

IMG_4512.jpg

IMG_4513.jpg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, essezeta ha scritto:

realizzati anni fa da un fabbro/costruttore pugliese, del quale non ricordo il nome..

era forse Massimiliano di SAA - Stand Audio Artigianali??

Inviato

@ar3461 ciao, mi dispiace, ma come detto sopra non ho potuto confrontare a casa mia i foundation originali con i miei, ho sentito i fuoundation originali a casa di un conoscente appassionato di rogers che appunto li possedeva. Posso dire che le mie rogers 15 Ohm suonavano proprio bene ed il conoscente quando venne a casa mia almeno dal punto di vista costruttivo ne rimase piacevolmente sorpreso.

Inviato

@alberto75 sul piano costruttivo sono sicuro che sono fatti per bene , finiture ,verniciatura tutto ok è il fattore sonico che alla fine giustifica la ricerca e l esborso per gli stand d epoca rispetto agli italianissimi SAA 

Inviato

@ar3461 ti rispondo per quanto mi riguarda. 

come scrivevo, non ho mai fatto confronti con i più blasonati Foundation e compagnia cantante; e non dubito che questi ultimi, ma soprattutto la "formula magica" del loro riempimento, possano avere performance superiori.

ma siamo sempre lì: da una parte c'è il meglio, spesso inarrivabile per molti o comunque molto impegnativo; poco sotto c'è dell'ottima qualità, a prezzi decisamente più abbordabili. è una questione di scelte, di convenienza in funzione del resto del sistema. nel mio caso, ad esempio, mi sembrava onestamente assurdo spendere più per i piedistalli che per i diffusori stessi; e lo è tutt'ora, considerando che comunque le 3/5a sono attualmente la seconda coppia di diffusori.

Inviato

@essezeta pensiero pienamente condivisibile ci mancherebbe, ma andare un po' oltre è insito del nostro gioco , che quel poco in più sia  economicamente non proprorzionato è noto a tutti noi...

Inviato

@ar3461 certamente; e se così non fosse, sai i soldi che avrei risparmiato! 😁

Inviato
20 ore fa, ar3461 ha scritto:

e musicalmente parlando in confronto ai Foundation come li vedete

SAA so che lavora molto bene tuttavia ci sono degli aspetti costruttivi diversi, spessori, verniciatura, saldature, riempimento ovviamente, rispetto ai Foundation.

Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo comunque.

Io personalmente, ho fatto replicare una coppia di Foundation (ma più grandi per le 5/5), dopo mesi di ricerche, ad una officina specializzata, su mie specifiche. Sono praticamente uguali ai Foundation, formula magica del riempimento a parte su cui non posso essere certo al 100% ma sono abbastanza sicuro dopo le ricerche che avevo fatto (speso 90€ di soli pallini di piombo). Ho speso molto di più però dei SAA senza contare il tempo 

Inviato

@ar3461 esteticamente uguali ai Foundation originali, solo molto più grandi

Come giustamente diceva @essezeta la scelta dipende dal costo dei diffusori che ci metti sopra, se li devi costruire. I Foundation invece si possono comunque considerare un investimento vista la loro rarità, costano molto (a trovarli) ma se li rivendi ci perdi poco o nulla 

Inviato

Avuti gli stand artigianali saa, sono fatti molto bene e abbastanza simili esteticamente ai Foundation, se non ascolti i Foundation Originali non ci pensi e vai tranquillo, ma se hai la disgrazia o fortuna di ascoltare un Foundation originale con ls3/5a allora il discorso cambia parecchio. Infatti dopo ho acquistato i Foundation. 

• Melius 1
Inviato

@vicè 😳....ti prego non girare il famoso dito nella piaga...

A quanto vince il Foundation originale con il ...sosia ? 6-0 6-0 o una partita più equilibrata?