Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

7 ore fa, naim ha scritto:

Sono poco d'accordo sullo stand non troppo pesante.

Anche Rogers suggeriva l'abbinamento con i Foundation Designer da 22 kg. cad.  

Non ho ancora guardato quel video, però posso dirti che gli stand metallici di tipo open frame si sposano benissimo con le LS3/5a! Si perde davvero poco in basso rispetto agli stand ad alta massa (che anch'io ho), ma si guadagna molto in dinamica e ariosità.

Prima o poi, appena me ne capiterà una coppia ben messa a buon mercato, li prenderò di sicuro.

Quelli che produceva Linn per le Kan sono ottimi (prima foto), ma la variante con il top "aperto" funziona ancora meglio (foto due). 

Linn_Kan_2_stands.jpg

unnamed (1).jpg

6 ore fa, M.B. ha scritto:

Si perde davvero poco in basso rispetto agli stand ad alta massa (che anch'io ho)

Nel video sostiene che lo stand pesante asciuga troppo la gamma bassa (cosa che in altre situazione avviene), ma con il Foundation non è così. Va detto che non tutti gli stand pesanti sono uguali, un Designer ''fa suonare'' le 3/5a in modo diverso dagli altri piedistalli. 

2 minuti fa, ar3461 ha scritto:

se ben fatti leggeri o pesanti , chiusi od aperti saranno sicuramente lievi sfumature 

Non così lievi, almeno se si tratta di un Foundation. 

Il problema è che costavano poco meno delle casse. 

@naim sarebbe da verificare , per i Foundation c è chi dice che gli originali , i primi , siano nettamente superiori ai nuovi mk2 

Poi possono entrare in gioco le varie lievi differenze nel suono delle varie 3/5a...alla fine se non si decide non te ne esci più 

Adesso, ar3461 ha scritto:

per i Foundation c è chi dice che gli originali , i primi , siano nettamente superiori ai nuovi mk2 

Mai fatto un confronto diretto. La costruzione è però la medesima (si tratta di un prodotto ufficiale). 

Io ho una coppia di MKII, mentre ho gli originali dell'epoca sotto le LS5/9. 

@naim

1 ora fa, naim ha scritto:

Nel video sostiene che lo stand pesante asciuga troppo la gamma bassa (cosa che in altre situazione avviene), ma con il Foundation non è così. Va detto che non tutti gli stand pesanti sono uguali, un Designer ''fa suonare'' le 3/5a in modo diverso

Con tutta sincerità anch’io ho pensato diversamente … nel senso che i piedistalli pesanti tipo  Foundation fossero d’obbligo , magari di sicuro tra le varie soluzioni pesanti /leggeri  si perde comunque sempre qualcosa 

o forse visto che parla l’importatore… potrebbe non fare nomi di stand per ovvi motivi… chissà !

@naim Le Chartwell originali avevano sotto, nei 4 angoli degli inviti in metallo per poter essere usati con gli stand delle Linn Kan. La questione stand è così variegata che non si può classificare. Il suono cambia a seconda di cosa si mette sotto le punte ma anche a seconda di se/ cosa si mette tra diffusori e stand.le 3/5 rispondono sempre.  Si fanno prove fini a quando si trova la soluzione adatta per il propio gusto. 

• Melius 1
39 minuti fa, Danilo ha scritto:

Ho trovato un accoppiamento altamente sinergico con pre e finale Exposure dell era Farlowe. 

Un classico, anch'io le ho pilotate a lungo con il IV DR. 

39 minuti fa, Danilo ha scritto:

Diffusori rognosetti

Generalmente è così, ma nella mia stanza dove le appoggi suonano. Ho amici che ci hanno litigato parecchio, fino a che non le hanno cedute: se l'ambiente non è congeniale sono dolori, e qui i Foundation sono ancora più determinanti. 

4 ore fa, naim ha scritto:

Nel video sostiene che lo stand pesante asciuga troppo la gamma bassa

Sono d'accordo. Però con gli stand ad alta massa la gamma bassa è un po' più precisa, articolata.

Come ho già già scritto, anni fa facevo parte di un circolo dedicato alle 3/5a. Una trentina di appassionati con lo scopo di fare confronti delle varie versioni delle 3/5a. E, ovviamente, non tutti avevano gli stessi stands e impianto.

I Foundation prima versione suonano in modo sensibilmente diverso dalla seconda versione: sottolineano molto il contrasto dinamico, senza però perdere "immanenza" (sic...) in gamma bassa. Molto simili ai Foundation seconda versione sono poi tutti i cloni di marca...

Invece degli stands che mi hanno lasciato il segno - che ho avuto modo di provare per un certo periodo a casa mia, come era abitudine tra noi del circolo scambiandoci le cose, sono degli stands open frame dal disegno delle colonne vagamente a X, molto famosi negli anni '90 (in questo momento mi sfugge il nome, maledetta vecchiaia, ma molto presenti sulla stampa dell'epoca). Straordinari. Letteralmente straordinari!

Francamente, per quanto sia innegabile riscontrare differenze di ascolto anche marcate tra le varie LS3/5a (anche dello stesso marchio!), quelle dovute ai vari stands sono a mio avviso superiori (a parità di collocazione nello stesso ambiente e impianto)...