Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/1/2023 at 16:34, ar3461 ha scritto:

aggiorna là ed il suono/progetto originale va a donnine allegre 🤗

Le mie prove riguardano la nuova produzione, a riguardo delle Rogers , appunto,  ho confrontato il nuovo modello, però mi dicevano persone competenti più di me, che le “vecchie “ Rogers siano meglio delle attuali , io questa prova non l’ho fatta mi sono limitato con le attuali 

Inviato

sentite in confronto anche con Rogers e Harbeth 15 Ohm e monowiring

Se ti può essere utile, ho avuto a casa mia anche delle Harbeth ben messe e le Falcon Gold Badge sono migliori.

Sai a volte modifica qua , aggiorna là ed il suono/progetto originale va a donnine allegre

Per quanto riguarda la nuova produzione, meglio precisare che un conto sono le Falcon, semplicemente delle originali LS3/5a prodotte oggi, con gli stessi altoparlanti, lo stesso cabinet, lo stesso crossover e perfino lo stesso progettista.

Tutt'altra cosa è tutta la nuova produzione che va da Rogers ad Audiomaster21, a Graham e alle svariate repliche cinesi, che a parte le dimensioni, possono più o meno essere valide e piacere ma sono a tutti gli effetti diffusori diversi in tutto a partire da altoparlanti e crossover naturalmente.

Inviato

Credo di averlo già postato, ho avuto harbeth, spendor, rogers (ovviamente ls3/5a), ma le Falcon Gold Badge, a mio avviso sono superiori. Per quanto riguarda l'amplificazione ottimale per ls3/5a, prediligo i quad monoblock tube e Audio Innovation 500, personalmente non ho mai sopportato questa "leggenda" degli Exposure, avuti e rivenduti l'indomani.-   

• Melius 1
Inviato

@feli guarda io ho le Audiomaster21 ed in tutti gli articoli letti  e discussioni con persone competenti si denota come  siano costruite identiche e precise alle originali , come la Falcon produce gli altoparlanti anche l'Audiomaster21 produce una replica fedele , lo stesso vale per crossover e mobile , ovviamente sia Falcon sia Audiomaster21 ovviamente non hanno i materiali dell'epoca ma usano per la produzione materiali moderni , quindi dov'e' questa differenza di cui parli ? giusto cosi' per capire ed approfondire la cosa 

Stesso discorso vale secondo me con Graham , Rogers merita un discorso a parte essendo costruite in Cina 

Inviato

Una cosa è certa ,ls3/5 è un bellissimo diffusore 

• Melius 1
Inviato
Il 1/2/2023 at 17:57, ar3461 ha scritto:

Rogers merita un discorso a parte essendo costruite in Cina 

Non bisogna perdere di vista la cosa più importante …il suono!

la Rogers suona benissimo 

Inviato

entite in confronto anche con Rogers e Harbeth 15 Ohm e monowiring ?

le Harbeth non mi pare abbia mai fatto la versione 15 ohm avendo iniziato a produrle nel 1987 periodo 11 ohm, potrei sbagliare

Inviato
Il 1/2/2023 at 17:57, ar3461 ha scritto:

ovviamente sia Falcon sia Audiomaster21 ovviamente non hanno i materiali dell'epoca ma usano per la produzione materiali moderni ,

Sbagliato, Falcon utilizza bextrene per i coni dei B110, esattamente come il  midwoofer originale Kef.  Il trasduttore di Falcon è stato disegnato da Malcom Jones, il progettista che all'epoca progettò il B110.

Stesso discorso per il T27 (membrana in mylar).

Gli unici trasduttori oggi che possono fregiarsi del fatto di essere esatte repliche di quelli d'epoca sono quelli di Falcon (che ne detiene anche i diritti).

Inviato
Il 20/1/2023 at 18:14, ar3461 ha scritto:

Cmq nel mezzo c e'il giusto , una coppia anni 80/90 ben messa , componenti Kef e la magia si ripete ?

Si, si ripete.

Inviato
1 ora fa, leika ha scritto:

Non bisogna perdere di vista la cosa più importante …il suono!

la Rogers suona benissimo 

Penso si riferisse alla produzione attuale, non la storica made in UK. 

Inviato

leggo spesso di ottimo accoppiamento con Audio innovation 500, nel mio caso con uscite 4,8,16 ohm dove è preferibile collegare le ls3/5a 11 ohm?

Renato Bovello
Inviato

Personalmente il miglior risultato l’ho avuto con i Quad II . Eccellente abbinamento , secondo me 

• Melius 1
Inviato

Per quanto non ami molto quelle casse,ci vedrei alla grande un Marantz 8b,giusto compromesso tra qualità e potenza,ma costa.....senza contare il pre

Inviato

Sicuramente con i Quad II andranno a nozze come con altri pre e finali di buon livello ma visto che in BBC le facevano andare a SS e quindi pensate per essere alimentate da transistor ( o fet , mosfet  e cose varie ) un buon integrato con un ingresso phono decente da andare in felice matrimonio quale potrebbe essere  secondo lorsignori ? 

Inviato

Qualcuno non la pensa così, ma io dico Exposure X. La triade vintage inglese suona meglio dell 8b.