Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

1 ora fa, avv ha scritto:

scusa l'ignoranza ( ammetto di  non saper leggere granchè i grafici) ma vorresti dire che il clone di Ls 3 è simile alla Kef ls50 tappata ?

La ls50 con reflex tappato e il clone ls3.5a, in gamma bassa è simile perché l'ambiente ci mette del suo, in gamma medio alta è totalmente diversa.

Il 30/3/2023 at 18:20, ar3461 ha scritto:

Di solito nei vari forum dedicati alle nostre per i cavi vanno per la maggiore semplici piattine o cavi tutto all opposto dei pitoni che di solito vediamo nei nostri impianti hi-fi 

Posso smentire, le mie vanno alla grande con cavi Art 6000 Yamamura (anche i 3000 vanno benissimo).

Ho provato i delund e altri cavi di categoria diciamo entry level, niente da fare, le piccolette non perdonano, ascolti quello che metti nel bene e nel male.

16 minuti fa, vicè ha scritto:

Art 6000 Yamamura

Sei un romanticone :classic_wink:

Questi cavi hanno una gamma media favolosa, se poi ci aggiungi il medio delle casse...

Perdono un po' in controllo in gamma bassa, ma qua bassi non ce ne sono, il problema non c'è.

• Melius 1

@avv no non le ho ascoltate ma ti posso dire che un prodotto completamente diverso visto che cambia il driver e il tweeter ( che è lo stesso su tutta la serie e di produzione propria) che se non sbaglio sulla prima serie è Vifa.

Inoltre la serie nuova porta condensatori a film cosa ne che non trovi nemmeno nelle b&w serie 8. Essendo appassionato anche di Diy ti posso dire che un tweeter del genere difficilmente lo ascolti infatti volevo vedere se ATC lo vende come ricambio per fare un progetto con un midwoofer relevator.

Ho ascoltato la scm11 e la 19 insieme alla 7 ed ho scelto questa che pur costando di meno, è speciale.

• Thanks 1

@telemann io personalmente no, ma un amico ha ascoltato i 12 pro e i 7 e ha confermato che il 7 riproducono gli strumenti in maniera più realistica e i 12 hanno un palcoscenico più grande: quindi ha approvato anche lui la mia scelta dei 7 tra 11 e 19. Inoltre ha ascoltato anche i 20 passivi che costano una cifra e mi ha detto che il 7 è la versione entry che più si avvicina al 20. Un vero e proprio best buy. Non è un diffusore facile, è molto suscettibile alle riflessioni come tutti gli ATC: per trovare la posizione giusta ci ho messo una settimana, ogni minimo spostamento cambia completamente la resa cosa che non ho riscontrato nei progetti la 3/5a, ma una volta trovata la quadra non torni più indietro.

Il problema dei 7 è che costano "poco" ed inducono a pensare che valgano meno.

1 ora fa, avv ha scritto:

ma non sto capendo io....il tweeter della prima serie è  un Vifa o un Seas?

Quando è nata ATC sui monitor veniva montato il Vifa, dopo diversi anni passarono a Seas. La prima ATC a ''inugurare'' il tweeter Seas fu la scm70 la cui unica coppia Italiana la propinarono a me (credo nel 1999). Mi sembra che ai tempi ancora non esistesse la scm7, ma solo la più performante scm10. Quindi se è corretto quanto ricordo, la scm7 nacque già con il Seas; poi non ho certezze che venisse montato lo stesso Seas su ogni modello ATC, o se quello a corredo dei monitor grandi differisse da quello montato sulle ATC entry level. 

Prendi però ciò che scrivo con il beneficio del dubbio perché la scm7 l'ho ''studiata'' poco.

• Thanks 1
Membro_0024
3 ore fa, ar3461 ha scritto:

Mi pare si stia andando fuori topic...

giusto un pelo:classic_biggrin:, qualcuno ha proposto come alternativa o da affiancare alle ls3/5 le Atc scm7, ma secondo me dovessi affiancare prenderei tutt'altro, qualcosa tipo torre per i generi dove la "nostra" non può fare miracoli