Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

6 ore fa, jimbo ha scritto:

citato

Si è chiaro , anch’io nelle mie prove ho usato pre e finali dal prezzo esorbitante, ma ti assicuro  veramente solo così tocchi con mano il limite che posso dare questi diffusori , mi riferisco soprattutto alle Falcon 

32 minuti fa, prometheus ha scritto:

gli originali immagino?

Non offendiamo, sono napoletano 😀 Ovviamente copia perfetta dell'originale, dai progetti esecutivi originali, ma con acciaio di maggiore spessore (unica differenza rispetto ai progetti) antirombo interno di qualità, sabbia di fiume e pallini di calibro regolamentare. In quel periodo erano già fuori commercio e giravano i disegni esatti. In ogni caso costavano più gli stand dei diffusori nuovi ed erano introvabili. Il lavoro del fabbro non fu economico in ogni caso.

Ps misurati sono 58 cm più le punte, quindi 60 -61 finiti.

17 ore fa, ar3461 ha scritto:

lo si descrive come il peggior ampli integrato mai passato per le sue mani

cassata col botto, ce l'ho da più di 15 anni, acceso e spento (per le varie prove) più di 10 volte nell'arco di pochi minuti, insomma l'ho sempre trattato come un ampli a stato solido per intenderci. E francamente non mi ha dato mai nessun problema. Fortuna? Non credo.

9 minuti fa, melos62 ha scritto:

Abbiamo esagerato col plomo

L'altra settimana ero a casa di un amico dal quale non mi recavo da anni. Ha due vecchie Rogers LS4a che aveva appoggiato su due colonne di marmo molto pesanti. Non era quello il motivo della mia visita, ma ha voluto farmi ascoltare il suo impiantino perché non ne era contento, e a suo dire, suonava privo di corpo. L'ampli è un YBA Integrè, inizia a suonare e in effetti la gamma bassa era troppo magra, e c'era un chiaro squilibrio verso il medioalto. Mi giro e vedo sotto al tavolo due sgabelli da cucina, gli dico: ''proviamo a piazzarle sopra a quei due sgabelli in legno?'', era poco convinto, ma mi ha dato retta. L'impianto ha ritrovato i bassi e l'equilibrio, una facilità di emissione che gli ha fatto esclamare: ''sono 10 anni che ''non'' ascolto il mio stereo''. Logicamente le due pesanti colonne sono finite in cantina. 

Questo per dire, che non è affatto detto che quei 43 kg facciano bene alle 3/5a.  

Non so i Foundation originali, non li ho mai provati, ma i Designer mk ii non mi sono piaciuti. Suono più dinamico ma anche molto meno musicale. Trovo fantastici invece gli open frame, nel mio caso quelli dei Kan mk1. Forse non è un caso che le Graham vengano vendute con quelli. 

2 minuti fa, Danilo ha scritto:

Forse non è un caso che le Graham vengano vendute con quelli. 

Mettici anche che costruire e spedire due Foundation è più complicato e molto più costoso rispetto a due open frame, ora anche smontabili.

• Melius 1
3 minuti fa, naim ha scritto:

Questo per dire, che non è affatto detto che quei 43 kg facciano bene alle 3/5a

non essendo di primo pelo, ho provato negli anni anche l'altra filosofia, stand leggeri e aperti. Si guadagna qualcosa da una parte, si perde dall'altra. Complessivamente preferisco la versione foundation clone. (gli originali pesavano una tombola, non so se 40 chili, ma tanto)