Questo è un messaggio popolare. audio_fan Inviato 17 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Aprile 2022 7 ore fa, 31canzoni ha scritto: se mi manderanno al confino per putinismo Tranquillo, finché non arriva Putin possiamo tutti sparare scemenze senza che nessuno ci arresti. 😂 . Sbagli comunque sull' essenza di questa guerra, è lo scontro di due imperialismi, quello russo e quello americano, lo sanno tutti, compresi quelli che tifano per gli ucraini, il fatto è che nell' impero americano - al quale siamo sottomessi per retaggio post bellico, avendo perso la guerra - bene o male si riesce a campare ed anche a ritagliarsi una fetta di illusorio benessere, in quello russo a quanto pare no. . Sbagli anche sull' essenza del fascismo, che non è nazionalismo e basta, è tante altre cose - per lo più sgradevoli - se poi andiamo a scavare nella storia di popoli convinti di essere in qualche modo "eletti" per dominare il mondo ne troviamo assai, in fondo tutti quelli che hanno avuto l'occasione storica di conquistare un impero prima o poi si sono convinti di esserlo, la anomalia dei tedeschi (di tutto si può dire dei fascisti italiani meno che si illudessero di governare il mondo) è di essersene convinti "ex ante" prima ancora di cominciare a conquistare un solo centimetro del loro futuro impero. . Quanto a Putin: è figlio della retorica zarista che vedeva in Mosca la "terza Roma", erede della ideologia del tardo impero (e poi dell' impero Bizantino) che vedeva nel mondo "un solo Dio, un solo Imperatore". Il che rende un Paese che include i discendenti delle orde di Gengis Khan e dei turcomanni particolarmente sgradevole e pericoloso. 3
ascoltoebasta Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Hai quotato la mia domanda, il disegno di chi? Ripeto, il disegno di chi? Mamma mia che insistenza, non ho le certezze che hai tu, so che la politica è capace di tutto, e l'intervista del consigliere di Zelensky del 2019 alimenta i sospetti.
ascoltoebasta Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Ma secondo te Putin è stato obbligato a invadere l'Ucraina, bersagliare i civili e stuprare come tattica di guerra? Vabbè,lasciamo stare dai.
briandinazareth Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Vabbè,lasciamo stare dai. Questa non è una risposta ma un artificio retorico per non rispondere...
iBan69 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @radio2 mah, oggi siamo tutti bravi a trovare dei colpevoli ma la realtà è che l'Europa, non ha mai avuto una politica energetica comune e alternativa alla Russia, e questo oggi è evidente, ma, chi fino all’anno scorso avrebbe immaginato che Putin perdesse il lume della ragione e ci saremmo trovati in questa situazione?
nixie Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @iBan69 Scusa è,ma mi sembra che sia stato ampiamente detto(anche qui) che Putin è da anni che pianifica quello che stà facendo ora,lo sapeva solo Melius?
radio2 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 4 minuti fa, iBan69 ha scritto: mah, oggi siamo tutti bravi a trovare dei colpevoli ma la realtà è che l'Europa, non ha mai avuto una politica energetica comune e alternativa alla Russia, Ok ma chi e' l'azionista di riferimento dell'europa? e chi era il CEO all'epoca?😎
ascoltoebasta Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Questa non è una risposta ma un artificio retorico per non rispondere... Certo, perchè ci si stanca a ripetere il proprio punto di vista e constatare che le risposte sono quelle di chi non vuole o non sa capirne il significato. di seguito riporto un mio post di qualche giorno fa,che non ha pretese ma chiarisce il mio pensiero: Io credo che fra le tante ipotesi riguardo ai fatti che stanno accadendo,oltre al pensare che putin avrebbe invaso anche altri stati o lo farà ugualmente, in un angolino possa trovar spazio anche l'ipotesi che con l'intento di annientare o quasi la Russia e il suo potere bellico/economico e convinti che non farà ricorso al nucleare,si sia giocata la carta del rifiuto a qualunque richiesta russa certi che avrebbe portato all'invasione,promettendo a Zelensky aiuti economici e armi per provare a vincere l'invasore e magari una futura ammissione nella NATO. Potrebbe essere fantapolitica,ma la politica reale sappiamo poter fare di peggio.
iBan69 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @nixie ai Russi, è da sempre piaciuto esibire i muscoli, provocare i paesi, con repentini sconfinamenti e minacciare, fa parte del loro dna storico.Ma da qui invadere un paese in Europa ce ne vuole. Gli studiosi e osservatori di Putin gli attribuiscono una cambiamento, nel suo modo di ragionare, ma da qui a prevenire un’invasione è difficile. Pensi che se avessimo avuto la certezza dell’invasione prima, non avremmo posto in essere delle contromisure in anticipo?
P.Bateman Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 4 ore fa, ferdydurke ha scritto: La badante di mia suocera è Ucraina e, guarda caso parteggia per i Russi, anzi ricorda con nostalgia i tempi dell'URSS Ecco perché è emigrata, troppi ricordi.
nixie Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 32 minuti fa, iBan69 ha scritto: se avessimo avuto la certezza dell’invasione prima, Ti ripeto,qui qualcuno dice ed è sicuro che è almeno da una 10a di anni che Putin pianificava l invasione,magari ha la palla di vetro,peccato non ha avvertito chi di dovere.Poi per l esibizione dei muscoli,lasciamo perdere.
criMan Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 4 ore fa, ferdydurke ha scritto: La badante di mia suocera è Ucraina e, guarda caso parteggia per i Russi, anzi ricorda con nostalgia i tempi dell'URSS risposta sensa senso alcuno. Anche mio cuggino di origine russe patteggia per gli Ucraini. Della serie le statistiche di mio cugggino. Come per il covid. Mio cuggino dice che il covid non ammazza allora il covid non ammazza. La statistica di mio cuggino.
criMan Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 5 ore fa, ferdydurke ha scritto: Azov sono vere Putin non ha tutti i torti sella denazificazione dell'Ucraina delirio.
criMan Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: Il problema è proprio quello che non ci sono differenze…se l'Ucraina fosse stata davvero una democrazia, come si vanta di essere non esisterebbe da tempo nessun battaglione Azov, l'eroe nazionale non sarebbe certo Stepan Bandera (criminale di guerra nazifascista) e Denis Prokopenko, Prima hai scritto che il duce putinesco non ha torti a denazificare l'Ucraina (non esiste nazismo in Ucraina). Ora scrivi che l'Ucraina non e' democrazia (mentre l'Ucraina e' una democrazia). Cioe' ripeti a pappagallo la propaganda russa del duce putin. Argomenti gia' trattati molte volte ma riproposti tali e quali. Possiamo dire in questo caso che il tuo pensiero e' molto vicino alla propaganda russa.
criMan Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 1 ora fa, audio_fan ha scritto: Sbagli comunque sull' essenza di questa guerra, è lo scontro di due imperialismi, quello russo e quello americano, lo sanno tutti, compresi quelli che tifano per gli ucraini, il fatto è che nell' impero americano - al quale siamo sottomessi per retaggio post bellico, avendo perso la guerra - bene o male si riesce a campare ed anche a ritagliarsi una fetta di illusorio benessere, in quello russo a quanto pare no. si trovano poi cortocircuiti mentali. Non vogliono la protezione Nato e nessuna ingerenza dell'america. Lo capisco. No a spese belliche. Una volta lasciati da soli , come facciamo a difenderci da un putin o dall'invasione di una Libia ? risposta: e ma c'e' la pace , la diplomazia, la svizzera..
criMan Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 33 minuti fa, nixie ha scritto: Ti ripeto,qui qualcuno dice ed è sicuro che è almeno da una 10a di anni che Putin pianificava l invasione,magari ha la palla di vetro,peccato non ha avvertito chi di dovere. noi siamo bravi a parlare col senno del poi , quando e' successo tutto. Ma chi di dovere , nell'UE e i singoli Paesi, secondo me semplicemente si e' voltato dall'altra parte. Perche' ci ha fatto comodo a tutti. 1
Guru Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 Non so voi ma a me questa discussione ha annoiato da mo', iniziaa con un incipit confuso ed ora incartata attorno ad un forumer impanicato e ancora più confuso.
iBan69 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 8 minuti fa, nixie ha scritto: Ti ripeto,qui qualcuno dice ed è sicuro che è almeno da una 10a di anni che Putin pianificava l invasione Guarda, ognuno può credere quello che vuole ... di teorie assurde, se ne leggono tante qui.
Messaggi raccomandati