Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra resistenze

Messaggi raccomandati

Inviato

D'altronde e' vero che l'impianto riproduce un segnale registrato e deve essere fedele a questo ma quello che e' inciso in un CD o in un file HD di musica liquida e' il prodotto di un mix ed equalizzazioni che il tecnico del suono decide di introdurre.  E nessuno può sapere cosa e come viene registrato un CD e come deve essere il segnale Mentre ci si può fare un idea di come deve essere riprodotto un violino o una voce o altri strumenti non amplificati e a questo parametro bisogna fare riferimento. Quando confronto diffusori o componenti scelgo quelli che mi danno l'impressione di un suono più naturale e vicino alla realtà 

Inviato

Io no cerco la trasparenza assoluta o il dettaglio minuzioso ma la musicalità dell' insieme e la sensazione di avere lo strumento davanti a me. Secondo l'idea che mi sono fatto io della musica reale. C'è anche da dire che 5x5 fa 25 ma anche 10+15 fa 25 questo vuol dire che le strade percorribili per lo stesso risultato possono essere anche diverse ma nessuno ha torto o ragione 

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ho effettuato altre prove per conferma .Mills e caddock non sono meno trasparenti e dettagliate di mresist quest'ultima è solo sbilanciata e per me fastidiosa. Mresist è solo più trasparente e dettagliata di AZ audiocomp Sonus la quale però risulta più lineare. 

Salvatore, visto che vi state scambiando i componenti sarebbe davvero interessante che confrontiate anche le mundorf che dice claveman... e poi vi confrontate sul forum.

Io le ho provate e quel tipo di resistori non fa per me, però sarebbe arricchente un vostro confronto.

Inviato

Le duelund sempre mine sono, sia le standard che le Cast. 

Però a differenza delle mine classiche, suonano più brillanti.

Tra tutte quelle citate e provate, mi trovo bene con ohmite ag. Le versioni da 5 e 10w acquistate da banzamusic costano una fesseria, sono musicali e neutre e dettagliate il giusto. Le metti nel crox e ti dimentichi di loro. Se qualcosa non quadra, guardi direttamente ad altro.

Le mills le uso più spesso sulle elettroniche 

• Melius 1
Inviato

Oggi sono arrivate le Mills mra12 comprate da hificolective England . Ma non sono marrone come mi aspettavo ma nere e non mi pare trattasi di rimanenza di magazzino. Forse mills le ha rifatte nere? Più tardi vedrò se i terminali sono in argento come la vecchia versione nera o in rame come le marrone 

Inviato

Come suono subito inserite mi sembrano neutre e trasparenti come ohmite ma più fluide

Inviato
5 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Oggi sono arrivate le Mills mra12 comprate da hificolective England

curiosità, siccome ho capito che ci sono i dazi, vanno a forfait, percentuale su cosa ecc ecc grazie

cioè sai solo di dazio cosa hai speso ( quando e se le prendo ne avrò poche, diciamo 8 pezzi circa )

Inviato

@audio2 per due pezzi con spedizione economica senza tracciamento, euro 5,60 

• Thanks 1
Inviato

@salvatore66 mi dispiace salvatore ma se sono nero lucido sono quelle vecchie, evidentemente stanno smaltendo delle scorte...se fai anche una ricerca in rete capirai che le nuove sono marrone lucido (NON opaco).

hifi collective è affidabile ma ogni tanto fa ste robe quì...

Comunque per avere l'ultima serie io ti consiglio di prenderle su mouser che il più grande venditore di componenti elettronici.

I nei sono due:

- non ci sono sempre tutti i valori, quindi c'è da aspettare anche un mese

- per non pagare le spese di spedizione devi spendere almeno 50€

Io ho la fortuna di avere quella famosa persona che ordina quantitativi importanti e inserisce roba quando ho bisogno io.

Non so cosa consigliarti in alternativa ma Mouser è il Top.

Che valori ti servono ?, vediamo se ho qualcosa io o lui in, caso negativo vediamo cosa serve a te e a me così facciamo un ordine unico eventualmente.

Fammi sapere.

Inviato

@Fran78 due mills mra 12 da 2.2 ohm e due mills mra 12 da 10 ohm. Grazie 

Inviato

ma su mouser ci sono le mills ? io non le ho trovate.

Inviato
37 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

due mills mra 12 da 2.2 ohm e due mills mra 12 da 10 ohm. Grazie 

porco cane! io ne ho 4 da 2.2 ohm e 8 da 10 ohm ma sono montate nel mio crossover!

purtroppo spaiate mi trovo 2 da 1 ohm, marroni opache e quindi sono la serie precedente alle ultime

ho contattato il mio amico e mi ha detto che gli servono e che ha già fatto un ordine pochissimo tempo fà

Inviato
36 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma su mouser ci sono le mills ? io non le ho trovate.

50 minuti fa, Fran78 ha scritto:

Comunque per avere l'ultima serie io ti consiglio di prenderle su mouser

Inviato

Ok grazie lo stesso.

Inviato
5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ma non sono marrone come mi aspettavo ma nere e non mi pare trattasi di rimanenza di magazzino. Forse mills le ha rifatte nere? Più tardi vedrò se i terminali sono in argento come la vecchia versione nera o in rame come le marrone

Dal sito di HiFiCollective:

PLEASE NOTE that some resistor values are finished in BLACK, this is the older version.

Dal sito di Sonic Craft:

"All" of our "Mills" inventory is NOS, and made in the USA. This includes all of the following finishes: powdery Black, powdery Brown, gloss Black, and gloss Brown. Some MRAs may even be marked with their previous designation "MRB-NI-CU".

Leggendo in giro:

• le vecchie (made in USA) erano disponibili nere e marroni, sia opaco che lucido ed hanno i terminali argentati
  • quelle nuove (made in Mexico) sono marroni, dovrebbero esserci sia opaco che lucido (quelle che ho provato io qualche anno fa erano opache, come le ultime in basso dell'immagine) ed hanno i terminali in ottone

Mills.jpg.57d76ac1bc0b7af1301bd96e7183243e.jpg

Le due in alto dovrebbero essere NOS e quelle sotto Vishay.

1235753660_NOSDS.thumb.jpg.c47ff106ac83a0a8aa8c749e97e499a2.jpg

DS.thumb.jpg.5c0f3db4ef733c00efd3cb92660c41a0.jpg

4 ore fa, Fran78 ha scritto:

se fai anche una ricerca in rete capirai che le nuove sono marrone lucido (NON opaco).

hifi collective è affidabile ma ogni tanto fa ste robe quì...

Sei proprio certo che sono solo marrone lucido? Quelle che provai anni fa le presi da Mouser ed erano marrone opaco.

Come riportato sopra HFC lo scrive chiaramente che possono arrivare anche nere (NOS).

Sempre spulciando qua e la (tradotto):

Le vecchie Mills da 12W (nero lucido) hanno un po' più dettaglio e alte frequenze veloci e pulite ed sono leggermente secche nel basso superiore anche se comunque il basso è potente e controllato. Hanno anche una leggera asprezza alle alte. La nuova versione (marrone opaco) è calda, non secca, leggermente morbida ed opaca e non ha altrettanto dettaglio. Perlomeno è quello che ricordo da un paio di anni fa.
(Ref: https://forum.audiogon.com/posts/1426200)

Le vecchie Mills hanno un estremo alto leggermente migliore, grazie alle terminazioni placcate argento.
Le più nuove non sono per nulla opache, solo meno prominenti nell'estremo alto, le nuove sembrano un poco più piene, rotonde nel basso, come un ampli a valvole ed hanno dei bei medi pieni in funzione del driver che stai usando ed hanno bisogno di buone 50-100 ore per cominciare a stabilizzarsi completamente.
(Ref: https://forum.audiogon.com/posts/1426200)

Il primo commento coincide con quelle che furono le mie impressioni.. Tu hai avuto esperienza di caratteristiche sonore differenti tra le vecchie e le nuove? 

E' possibile che le nuove lucide che citi suonino differenti dalle opache o che cambino molto con il rodaggio, spiegando così le nostre diverse esperienze?

Inviato

Ok, ho provato le nos ma a me sono sembrate buone non aspre in alto, non so quelle nuove

Inviato
1 minuto fa, salvatore66 ha scritto:

Ok, ho provato le nos ma a me sono sembrate buone non secche in alto, non so quelle nuove

Il tizio di cui sopra le trovava secche sul medio-basso, non sulle alte.