Lolparpit Inviato 18 Aprile 2022 Inviato 18 Aprile 2022 Ho appena saputo che ci ha lasciato Radu Lupu. Di lui conserverò nella memoria recital indimenticabili...i dischi non sono rappresentativi della sua arte. R.I.P.
Renato Bovello Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Io ho molto apprezzato gli Improvvisi di Schubert
MarioVanWood Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 mai mancato ai suoi concerti all' Audiorium
maverick Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Mi spiace molto. Pianista dal suono inconfondibile, morbido e delicato, nobile e raffinato. Un po' come il suo amico Murray Perahia, con cui ha inciso indimenticabili dischi. Sentito diverse volte dal vivo, con risultati un po' alterni specialmente negli ultimi anni, segnati dalle condizioni fisiche precarie. Ma sicuramente un grande pianista.
gabel Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 59 minuti fa, maverick ha scritto: Sentito diverse volte dal vivo, con risultati un po' alterni specialmente negli ultimi anni, segnati dalle condizioni fisiche precarie. Ma sicuramente un grande pianista. Condivido. È stato sicuramente un grande interprete della musica di Brahms e Schubert, di cui ha lasciato preziose testimonianze in disco. 1
Alpine71 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 purtroppo ho il cruccio di non averlo mai sentito dal vivo, me ne dolgo. Ho il suo Complete solo recordings della Decca: una perla dietro l'altra, da ascoltare e riascoltare. Grazie Radu
prometheus Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Che brutta notizia! I suoi concerti rimarranno impressi nella mia memoria, sul palco aveva un carisma formidabile! La Sonata in re maggiore D850 di Schubert eseguita dal vivo a tempo lentissimo, quasi ipnotico il quarto movimento. Ded Abends di Schumann sussurrato con un filo di voce, il suono si materializzava dal nulla. E gli Intermezzi op.117 di Brahms, da far accapponare la pelle, uno sguardo sull’immenso…
Lolparpit Inviato 19 Aprile 2022 Autore Inviato 19 Aprile 2022 Del grande Lupu ricordo, indimenticabili, pezzi che non ha inciso: le Ballate op. 10 di Brahms, o il primo libro dei Preludi di Debussy, oppure Nella nebbia di Janaceck. Incredibile una volta l'Uccello profeta eseguito come bis, che sembrava provenire da un mondo lontanissimo e solo sognato: quei pezzi che ti riecheggiano nell'anima per giorni. Era un pianista che, anche anziano e malato, divenuto fragile come strumentista, riusciva comunque a tirare fuori quel quarto d'ora di poesia assoluta, che rendevano il suo recital qualcosa degno di ricordo. I dischi non rendono quell'alchimia di suoni che sapeva estrarre dallo strumento. Grande perdita per chi ama la musica pianistica. 1
Grancolauro Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Che notizia triste… Anche a me restano ben impressi nella memoria alcuni suoi concerti, ricordi che ti accompagnano poi per tutta la vita. Non saprei ora descriverli a parole. Quelli che mi viene in mente è la sensazione quasi visiva della luminosità del suono che sapeva produrre al pianoforte. Maestro inimitabile.
Panurge Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Peccato, ricordo un suo concerto, nel fiore degli anni, sonata in si minore e wanderer, niente affatto timide.
gorillone Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Un grande. Mi spiace di non averlo mai sentito dal vivo
rock56 Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Anch'io purtroppo non l'ho mai sentito dal vivo, solo in disco. RIP
Lolparpit Inviato 25 Aprile 2022 Autore Inviato 25 Aprile 2022 Condivido questa bellissima interpretazione: Che pianista meraviglioso... Angelo
Lolparpit Inviato 27 Settembre 2022 Autore Inviato 27 Settembre 2022 Suggerisco questo bellissimo Mozart, dalle sonorità luminose, mirabilmente elegante: Io la trovo una registrazione splendida. Angelo
Messaggi raccomandati