Vai al contenuto
Melius Club

Transizione analogico/digitale nelle registrazioni: anni di riferimento per vinili sicuramente AAA

Messaggi raccomandati

Una domanda per i più esperti: fino a quale anno si può considerare automaticamente un vinile AAA? Cioè fino a quale anno non c'erano tecniche di ripresa o missaggio digitali?

Ma farei anche la domanda al contrario: dopo quale anno si può dare per assodato che, quasi sicuramente, un vinile NON è AAA (salvo ovviamente se diversamente specificato) in quanto le pratiche di processamento digitali hanno avuto una diffusione capillare?

Il 16/4/2022 at 19:36, gabel ha scritto:

@Panofsky la risposta alla tua domanda non è così semplice, nel senso che non c’è una linea di demarcazione AD/DD (avanti digitale/dopo digitale). Volendo sintetizzare, possiamo dire che i primi dischi incisi con tale tecnologia risalgono, per la musica classica, al 1978/79 (Telarc ed EMI), ma diciamo che poi ha preso piede con l’avvento del compact disc dagli inizi degli anni ‘80. Per la musica “pop” (e il jazz) invece è andata un po’ diversamente, nel senso che lì la “transizione” al digitale è stata più lenta e graduale, tant’è che fino a non molti anni fa le registrazioni erano prevalentemente analogiche. Con il tempo la tecnologia digitale è divenuta sempre più economica, per cui, anche per questi generi musicali è, ormai di fatto, lo standard. Qualche anno fa, su radio Capital, c’era una trasmissione che si intitolava “dodici/79”, intendendo con questa una data limite nella selezione della musica che veniva trasmessa e, allo stesso tempo, la fine dell’era esclusivamente analogica per la musica pop/rock. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo impreciso, poi magari qualcun altro saprà fare meglio di me.

Il 16/4/2022 at 19:57, medio ha scritto:

Il primo disco rock registrato in digitale credo sia stato “Bop til you drop” di Ry Cooder, stampato nel ‘79.

Rispondendo alla tua domanda mi sentirei abbastanza tranquillo a dirti che tutte le stampe/ristampe fino al 1980 possano essere tranquillamente considerate AAA.

Il 18/4/2022 at 10:18, BEST-GROOVE ha scritto:

e pure Denon prevalentemente per la classica anche se come casa discografica è o per meglio dire era più di nicchia rivolgendosi agli audiofili.

15 ore fa, one4seven ha scritto:

La Denon con il suo "PCM Digital" ben in evidenza sulle cover dei dischi ha iniziato nel 1974. Tra l'altro registrazioni e incisioni eccellenti.

14 ore fa, one4seven ha scritto:

PS. Qui un 3d interessante per che vuole approfondire l'argomento - PRE Redbook Digital LP Discography 1972-1981

Della lista pubblicata da @one4seven conosco due titoli: il Telarc con l’Uccello di Fuoco di Stravinsky e la sinfonia n. 10 di Mahler diretta da Levine (che ho in vinile). Ho però la sensazione che i titoli Denon fossero rivolti al mercato interno giapponese (probabile ma non ne sono sicuro). Nell’elenco (che ovviamente non può considerarsi esaustivo) manca anche questo titolo della EMI, a quanto ne so il primo registrato completamente in digitale e uscito nel 1979:

DA2011E7-99B2-4FDD-8C0D-3A838E37C0E1.jpeg

11 ore fa, gabel ha scritto:

Ho però la sensazione che i titoli Denon fossero rivolti al mercato interno giapponese

Generalmente si, ma strada facendo verso gli 80, hanno pubblicato molti titoli, jazz e classica perlopiù, di taglio più internazionale. Sempre rivolgendosi però, ad una clientela diciamo se non audiofila, "esigente".

L'aspetto interessante è che il digitale di Denon era tecnologicamente differente dal venturo redbook Sony, che diventerà lo standard prima in registrazione (intorno al 78/79), e successivamente in riversamento sul neonato supporto CD (1982). Insomma Denon ha perso la partita del digitale, nonostante fosse partita molto prima. A detta di chi ha la possibilità di avere gli LP originali dell'epoca, i PCM Digital Denon suonano molto bene, e se non ci fosse scritto sopra, non si capirebbe che trattasi di registrazioni digitali.

Per onor di completezza, la prima registrazione commerciale digitale, è datata 1971, su etichetta Nippon Columbia. La macchina in uso per la registrazione è una ancora sperimentale NHK 13/32 stereo PCM digital, di Denon. Il titolo è "Something" di Steve Marcus. https://www.discogs.com/release/4704258-Steve-Marcus-スティーヴマーカス-J-Inagaki-Soul-Media-ソウルメディア-Something-サム

Purtroppo ho potuto ascoltare solo il CD del 2013, tra l'altro unica ristampa esistente di questo titolo, dopo l'LP originale del 1971. 

Che dire, bel disco e secondo me si sente molto bene, ma bisognerebbe ascoltare l'LP originale per farsi un parere perlomeno corretto. 

Io non mi preoccuperei tanto: sugli LP la cui registrazione era digitale, di solito era sempre (orgogliosamente) specificato. Un po' come lo è oggi se il riversamento è analogico. Ogni periodo abbisogna del suo trend per realizzare vendite. 

La qualità del prodotto finale dipende secondo me da altri fattori, principalmente quello "umano". 

1 ora fa, one4seven ha scritto:

La qualità del prodotto finale dipende secondo me da altri fattori, principalmente quello "umano". 

Certamente! Anche perché il vero danno è la loudness war e penso (sbaglio?) che nei primi tempi del digitale si tenesse ancora in una qualche considerazione la dinamica, quindi il nemico non è il digitale in sè

1 ora fa, one4seven ha scritto:

sugli LP la cui registrazione era digitale, di solito era sempre (orgogliosamente) specificato

Attenzione, attenzione! "First electronic live-to-digital album"!!!

spacer.png

Peraltro (appunto!) il disco suona per me benissimo con una piacevole dinamica