Vai al contenuto
Melius Club

Shure v15 III alternative?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 20/4/2022 at 17:10, fulvio4468 ha scritto:

per più performante intendevo un upgrade qualitativo

D'accordo, ma esattamente cos'è che non ti soddisfa nella Shure, posto che trovare una partner ideale per lo SME III è oggi impossibile.

In che direzione vorresti andare con la sonorità? Più dettaglio, più rotondità? Dicci. Prova ad andare oltre il velleitario concetto di "upgrade", che non dice nulla. 

Inviato

@releone71 non essendo molto ferrato in materia, chiedevo se si poteva andare oltre e migliorare il risultato a prescindere, attingendo alla Vs. Esperienza su abbinamenti già provati.

Già parecchi spunti sono arrivati.

Altrimenti, dovrei mettere in conto il cambio completo del giradischi, e ricominciare con gli abbinamenti.

long playing
Inviato

@fulvio4468

6 ore fa, fulvio4468 ha scritto:

non essendo molto ferrato in materia, chiedevo se si poteva andare oltre e migliorare il risultato a prescindere, attingendo alla Vs.

Allora credo che ti convenga " pazientare " facendo esperienza nel tempo...Devi imparare a " capire "  prima la qualita' di quello che hai , capire il concetto di qualita' che un componente audio nel qual caso la testina , puo' offrire e cosa comporta. Acquista quindi una testina di livello inferiore di costo basso tipo uma AT 95 per es..o simili in modo da capire te stesso le differenze con la Shure V15 . Doooooopo averci compreso qualcosa nel confronto valuterai se andare oltre la V15 acquistando comunque anche una testina attuale di livello equivalente e verificare sempre di persona che differenze percepisci tispetto alla V15.

Anche perche' e' importante che tu sappia che al di la della qualita' le testine hanno fisionomie sonore diverse tra i vari marchi e spesso anche molto marcate. Non saramno soldi buttati ti serviranno per fare quell'esperienza fondamentale senza cui non potrai apprezzare come si conviene i miglioramenti ma neppure i peggioramenti.

Devi comunque averle 2 - 3 testine almeno! 👌

Inviato

@long playing ho posseduto e consumati due shure m95ed ,ora sono alla terza v15 III, vedrò di seguire il tuo consiglio e andare per gradi.

Grazie

long playing
Inviato

@fulvio4468

5 minuti fa, fulvio4468 ha scritto:

ho posseduto e consumati due shure m95ed ,ora sono alla terza v15 III,

E allora l'orecchio non e' tanto inesperto. Ma solo Shure e mai altro?

long playing
Inviato

@fulvio4468

40 minuti fa, fulvio4468 ha scritto:

solo shure

Ah...E allora e' il momento di sperimentare qualcos'altro.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, riesumo questa discussione per chiedere un consiglio.

Ho avuto la fortuna di reperire presso il padre di un amico una Shure V 15 terza nuova, nel suo scatolino originale, praticamente mai usata.

Ha, logicamente, il suo stilo originario.

Volevo sapere quale fosse la corretta quotazione di un oggetto del genere per eventualmente prenderla visto che non ha interesse a mantenerla ancora.

Volevo poi sapere, rimanendo in ambito Ortofon, quale testina oggi in vendita sia equivalente, dal punto di vista sonico, alla Shure v15 terza.

Grazie a tutti, anticipatamente.

toni.vito73
Inviato

@Petersim  difficile dargli una quotazione, anche se nuova la sospensione dello stilo potrebbe essere andata.. se nuova e perfettamente funzionante secondo me sui 400/500 euro

equivalente a livello sonico in ambito ortofon.. nessuna.. né meglio né peggio.. semplicemente ogni testina ha il suo suono.. come livello qualitativo direi almeno una 2m bronze se non una 2m black... 

Inviato

@toni.vito73  Grazie.

Purtroppo, oggi pomeriggio, mentre con un amico montavamo la testina, inspiegabilmente, è sparito lo stilo.

Non siamo stati  capaci di capire cosa sia successo. Nessun trauma, siamo stati  attenti. 

Possibile un cedimento per eccessiva "vecchiaia" ? Mi sembra strano ma dispiace.

A questo punto, mi date un consiglio su cosa fare ?

Conviene sostituire lo stilo ? Vale la pena ? Almeno la avessi ascoltata almeno una volta !

E se dovesse convenire, quale stilo prendere ?

Attendo graditi consigli.

toni.vito73
Inviato

@Petersim lo stilo da prendere è il jico sas in boro.. che costa 300 euro.. probabilmente ne vale la pena... lo trovi in giappone sul sito jico (ma devi aspettare spedizione e dogana) oppure sul sito dacapoaudio (negozio danese di stili).. 

..di sicuro non vale la pena di spendere meno ed avere un risultato molto inferiore alle potenzialità soniche dell'oggetto.. 

Inviato
Il 24/4/2022 at 17:42, yukatan ha scritto:

Nagaoka MP300

Se ne parla,poco di queste testine...ma mi sembra di ricordare che sono un po’ strozzate sugli alti...vero?

Inviato

@andrea.n io uso la 500 e posso dirti che è molto equilibrata su tutte le frequenze, sulle mm non ho ascoltato niente di più ben suonante

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Petersim con una puntina molto datata tutto può sucedere, sono nconvenienti che vanno messi in conto. se adesso ti trovi una v15/III senza stilo hai 4 strade

a) cercare uno stilo originale NOS (rischioso, la garanzia che sia davvero nos e non usatoreinscatolato la puoi avere solo quanto llo monti)

b) procurarti uno stilo adatto di ualità come i jjico, ella cosapevolezza che la testina suonetà comunque differente

c) cercarti uno stilo per la v157iii sfetrmarket ma rischi di pendere un ricambio generico di bassa ualità anche se hai il vantaggio che potresri spendere poco

d)passare ad altro, con il costo di uno stilo jico ci prendi una testina nuova (nagaoka, ortofon, audiotechnica, ecc)

Inviato

...concordo con "cactus".... prendi una testina nuova(consiglio in quanto ho ben 5 Shure V15  e ho provato anche l'esperienza Jico). P.S. io, per il mio gusto personale,  conoscendo le Shure andrei su Nagaoka dalla 300 in su. La Shure ha fatto la sua(gloriosa) storia... non si può sempre rimpiangere il passato .Oggi (secondo me) ci sono delle validissime alternative.

Inviato
54 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Nagaoka dalla 300 in su

+1