lupoal Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 … quel nastro usato per la schermatura dei cavi, non adesivo, sottile con larghezza circa 1cm… quello che solitamente si trova quando si smonta un cavo schermato… qualcuno sa dove sarebbe possibile comprarlo?
Tronio Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Al supermercato? Sbaglierò, ma non credo che il materiale sia diverso da quello che si usa per impacchettare i cibi: con un taglierino ne affetti una porzione larga 1 cm e hai risolto...
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Ma tu parli dei fogli metallici usati fra guaina e fili come schermatura? Se sono quelli, la cosa più semplice è comprare qualche metro di cavo di controllo e tagliarli da lì. Ma che ci devi fare? Non mettere pezzetti d'alluminio a spasso dentro qualche apparecchiatura... @Tronio Il Cucki o il Domopack hanno scarsissima resistenza meccanica...
Tronio Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 @Fabio Cottatellucci Hai ragione, ho "scartato" un pezzetto di cavo e in effetti la guaina ha la superficie interna in materiale plastico: ritengo sia per isolamento elettrico che per garantire maggior resistenza.
lupoal Inviato 21 Aprile 2022 Autore Inviato 21 Aprile 2022 10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ma che ci devi fare? ci farei la schermatura di un paio di cavi DIY... un po ne avevo come risultato di smembramenti di cavi schermati che ho fatto in precedenza, ma lo ho terminato
corrado Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 Potresti usare questa https://it.aliexpress.com/item/4000576501377.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2f886657xfQYTA&algo_pvid=4b5e8465-d626-4868-9077-670b121a0a7d&algo_exp_id=4b5e8465-d626-4868-9077-670b121a0a7d-18&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000025662797771"}&pdp_pi=-1%3B6.24%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch 1
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 2 ore fa, lupoal ha scritto: ci farei la schermatura di un paio di cavi DIY... Ti ci vuole qualcosa nata per fare la calza schermante, come quella postata da @corrado (con sopra ovviamente una guaina termorestringente), altrimenti laceri tutto, Buono anche il nastro d'allumino postato da @maximo , ma i nastri compatti di solito sono rigidi e amano poco piegarsi. Devi investigare un po'. Eviterei assolutamente di fare questi esperimenti sui cavi d'alimentazione.
lupoal Inviato 21 Aprile 2022 Autore Inviato 21 Aprile 2022 il nastro di alluminio adesivo (grazie maximo) concordo è troppo rigido, scegliendo una soluzione del genere allora andrei sul rame come ho già fatto per quasi tutti i miei cavi di alimentazione e per il mio cavo usb e coppia RCA... il fatto è che, appunto, la lamina metallica è non solo rigida ma anche molto fragile quindi obbliga a fare un po di acrobazie per far si che poi non si squarci quando si maneggia il cavo... non ne avrei più molta voglia... la calza metallica in rame è interesante... circa 5 euro per 5m mi pare un prezzone folle... quel nastro plastico conduttivo usato nella schermatura dei cavi sembra, a questo punto, un segreto custodito ad AREA51... sarà roba marziana... introvabile...
beatleman Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 @lupoal prova a chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico o magari ad un costruttore di cavi. Prova a telefonargli e senti, se trovi un anima pia che è in giornata giusta magari qualche dritta te la dà. Quella proposta da @corrado mi sembra tutto sommato la soluzione piu immediata e indolore.
maximo Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 @lupoal Non insisto e non mi dilungo oltre, ma il nastro in alluminio con spessore di 0,05 mm non potrebbe mai essere rigido. Considera poi che nei cavi la lamina metallica è una cosa e la treccia schermante ne è un'altra. Infatti solitamente sono presenti entrambe
lupoal Inviato 21 Aprile 2022 Autore Inviato 21 Aprile 2022 sono d'accordo... più propriamente io intendevo fragile,di quella fragilità che deriva da mancanza di elasticità unita a spessore esiguo... prova a girarlo intorno ad un cavo e poi fai fare una curva a questo cavo e osserva come si comporta, dalla parte esterna della curva si straccia
corrado Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 2 ore fa, lupoal ha scritto: la calza metallica in rame è interesante... circa 5 euro per 5m mi pare un prezzone folle... 🤔
lupoal Inviato 21 Aprile 2022 Autore Inviato 21 Aprile 2022 inteso come... talmente basso da essere folle.. non mi capacito di come facciano... comunque ne ordino una decina di metri in due taglie diverse
Messaggi raccomandati