Vai al contenuto
Melius Club

Audio 5.1 nei servizi streaming: voi lo sentite?

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, 

condivido con voi un dilemma su cui rifletto da diverso tempo.

Usufruisco di diversi servizi in streaming (Netflix, Prime, Disney+, ecc...), collegando una Firestick direttamente al mio sintoampli Yamaha (con telo e proiettore).

Durante la visione, sul display del sintoampli vedo sempre che sono "impegnati" 5 canali + il sub ma, in realtà non sento MAI provenire suoni dai canali surround, nè vedo coinvolto il subwoofer, anche nelle scene più "roboanti" (è anche vero che ho le Cornwall 3 che scendono parecchio).

Quando vedo (ormai raramente) i bluray, invece, riesco ad apprezzare tutta la mia artiglieria messa in campo.

La domanda nasce quindi spontanea: ma questo streaming che si vanta tanto di avere una qualità audio/video di alto livello non sarà forse una enorme ciofeca?

Alla fine mi sembra che la qualità media (anche di produzioni recenti) sia equiparabile ad DVD con audio a 2 canali..

Cosa ne pensate? Che impressione avete?

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

La domanda nasce quindi spontanea: ma questo streaming che si vanta tanto di avere una qualità audio/video di alto livello non sarà forse una enorme ciofeca?

Una ciofeca lo è di sicuro. Lato audio sono sicuro che il sub c'è, i posteriori anch'io non mi pare di averli mai notati. Tant'è che lo streaming sul proiettore non lo uso quasi più. Anche perché lato video, nonostante la fibra e uno speed test da 150Mb/s col wifi in taverna mi ha fatto un paio di volte lo scherzetto del buffering, mai più!

Bisogna inoltre considerare che Netflix manda il 5.1 in 190-640kb/s, il problema è che non c'è modo di verificare la banda dedicata all'audio in tempo reale. Quindi potrebbe anche essere sempre a 190kbit, della serie mp3 è oro a confronto! 

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

Alla fine mi sembra che la qualità media (anche di produzioni recenti) sia equiparabile ad DVD con audio a 2 canali..

A me Netflix come qualità video pare identico ai canali tv hd. 

Inviato

@raf_04Sia Amazon Prime, Netflix e Disney  li sento in 5.1 con suoni che provengono chiaramente dal surround e subwoofer.  Uso la fieristick e devo dire che sono molto soddisfatto 

Inviato

Almeno per quanto riguarda prime bisognerebbe verificare che il contenuto sia effettivamente multicanale, perché alcuni titoli non lo sono.

Inviato

Il 5.1 passa sia su Netflix sia su Prime ma confermo che la qualità sia ridicola in confronto a qualsiasi blu ray 5.1 anche solo in formato lossy. Lato video invece non è male, non come da blu ray ma ci si convive bene.

Inviato
10 ore fa, andrea7617 ha scritto:

li sento in 5.1 con suoni che provengono chiaramente dal surround e subwoofer

mi faresti un esempio, se ti ricordi, di film con gli effetti chiaramente udibili? Giusto per fare una prova e capire se ci sono delle impostazioni sbagliate o se, magari, ho problemi di banda. Grazie

1 ora fa, GasVanTar ha scritto:

bisognerebbe verificare che il contenuto sia effettivamente multicanale

vero, ma io parlo anche di produzioni recenti e di film per i quali c'è l'indicazione sul display del sintoampli della traccia 5.1 (ma non sento nulla nè dai surround nè dal subwoofer, che resta sempre in stand-by).

Inviato

@raf_04 praticamente tutti, ma è davvero ben udibile il surround, a volte credo che possa anche essere abbassato. 

Comunque tanto per citarne qualcuno: stranger things; annientamento; the book of Boba Feet; Star Wars; Mission Impossible.

Attualmente ho Adsl a 100 mega ma anche prima quando avevo i 20 mega non avevo problemi anche con streaming simultanei. Calava solamente la qualità sonora a mio avviso, i suoni erano più acidi tanto è che avevo settato gli alti a - 6db, ora li ho riportati a flat (non credo al rodaggio, le casse erano nuove)

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la maggior parte degli utenti di streaming video ascolta con l'audio del televisore, al più sostenuto da una soundbar. per questi utenti sapere che l'audio è 5.1 è una soddifazione solo psicologica

Inviato

Proverei a ricontrollare le impostazioni del sinto.

Ad esempio, su Denon, vedo che c’è la funzione “movie”:

https://manuals.denon.com/AVCX4700H/EU/IT/GFNFSYvhhpesdv.php

https://manuals.denon.com/AVCX4700H/EU/IT/DRDZSYhrhvtgzs.php

Leggendo in giro di problematiche simili, credo che, nel sinto, vada sempre impostato la funzione “auto”, sia che si parli di collegamento ottico che ARC.

In questo modo, qualunque sia il segnale in uscita dalle periferiche (DD plus dallo streaming tv, PCM dalla PlayStation, DD da Sky Q), il sinto dovrebbe rispettare la codifica originaria. 
Nelle periferiche, se previsto, andrebbe impostata l’uscita in bitstream, per evitare che escano in stereo. 

Inviato

Hai controllato le impostazione della firestick lato audio? Il DD+ dovresti riuscire ad ascoltarlo sempre, almeno da Netflix/Prime e Disney (da me è così).

Non c'è invece modo di ottenere il DTS, nemmeno con i film codificati IMAX su Disney Plus.

Inviato
Il 21/4/2022 at 17:21, raf_04 ha scritto:

la qualità media (anche di produzioni recenti) sia equiparabile ad DVD con audio a 2 canali.

Sto riguardando Dark e l' audio 5.1 c'é ed è molto buono.

.

In alcune produzioni come Manifest il 5.1 è solo sull' audio originale.

Inviato

Anch'io ho qualche dubbio, sul Denon si accendono tutti i 5+1 ma sentirli come su un dvd non direi. In più su Prime non ci sono info audio, solo info video, e, mentre ci sono ne approfitto per chiedervi che vuol dire "cc" fra le informazioni? Ascolto sempre con l'ampli in auto proprio per connettermi automaticamente alla codifica giusta.

Inviato
Adesso, KIKO ha scritto:

che vuol dire "cc" fra le informazioni?

È la funzione per leggere sottotitolato.

Inviato

Poi ho notato, cosa che mi ha insospettito, che l'anteprima del film è sempre stereo, quando parte il film, in tutti i casi anche film datati, parte il 5+1. La cosa mi puzza assai.

Inviato

H un veccio ampli 5+1 che non ha ingressi HDMI. Ho collegato la Firestick direttamente al televisore e da lì esco in ottico per entrare nell'ampli. Questi segnala perfettamente il 5+1 e l'effetto surround è perfetto.

Inviato
5 ore fa, KIKO ha scritto:

In più su Prime non ci sono info audio, solo info video ...

Trovi dei simboli e quello del multicanale è 5.1

Tieni presente che poi possono esserci dei titoli, sempre su Prime, che in formato gratuito hanno solo la traccia stereo.