Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio alimentatore stabilizzato da banco

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei dotarmi di un alimentatore stabilizzato per i lavoretti di elettronica e verifiche di apparecchi audio, gli alimentatori lineari  switching che si trovano su e bay sui 50-80 euro vanno tutti bene o avete da consigliarmi qualcosa? è per diletto quindi niente di pro, ma che funzioni bene...grazie!

Paolo

Inviato

@paolo75 premesso che alimentatori lineari switching  è un ossimoro, se l'impiego è saltuario possono andare bene anche i cinesi che si trovano a basso prezzo in rete (ma non aspettarti grandi prestazioni). A prescindere dalla tecnologia adottata scegli un modello duale, che permetta il collegamento in serie dei due canali e possibilmente il tracking. In alternativa ti consiglierei di valutare un alimentatore da banco surplus: con una attenta ricerca si riescono a trovare a prezzi abbordabili ottimi apparati professionali, dismessi da qualche ente o laboratorio, spesso revisionati prima della vendita e quasi sempre dotati di service manual (così da permetterne la manutenzione e la riparazione, quando necessaria), di categoria superiore rispetto ai cinesi sopra citati. Nel mio laboratorio ho da anni un alimentatore duale della Farnell (LT30-2), che fornisce 30V 2A per canale sufficienti per tutte le esigenze dello sperimentatore elettronico.

Farnell.JPG

Inviato

Quando ho sentito la stessa esigenza molti anni fa ho cercato un buon progetto e l'ho

realizzato apportando le modifiche che ho ritenuto necessarie.

A distanza di 30 anni è ancora perfettamente funzionante 0-30V 5A con soglia di protezione per sovracorrente regolabile.

Inoltre ho inserito un dispositivo di regolazione della tensione off-line per poi dare tensione al circuito una volta regolato tutto

tramite un pulsante di start.