paolo75 Inviato 21 Aprile 2022 Inviato 21 Aprile 2022 Vorrei dotarmi di un alimentatore stabilizzato per i lavoretti di elettronica e verifiche di apparecchi audio, gli alimentatori lineari switching che si trovano su e bay sui 50-80 euro vanno tutti bene o avete da consigliarmi qualcosa? è per diletto quindi niente di pro, ma che funzioni bene...grazie! Paolo
viale249 Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 @paolo75 premesso che alimentatori lineari switching è un ossimoro, se l'impiego è saltuario possono andare bene anche i cinesi che si trovano a basso prezzo in rete (ma non aspettarti grandi prestazioni). A prescindere dalla tecnologia adottata scegli un modello duale, che permetta il collegamento in serie dei due canali e possibilmente il tracking. In alternativa ti consiglierei di valutare un alimentatore da banco surplus: con una attenta ricerca si riescono a trovare a prezzi abbordabili ottimi apparati professionali, dismessi da qualche ente o laboratorio, spesso revisionati prima della vendita e quasi sempre dotati di service manual (così da permetterne la manutenzione e la riparazione, quando necessaria), di categoria superiore rispetto ai cinesi sopra citati. Nel mio laboratorio ho da anni un alimentatore duale della Farnell (LT30-2), che fornisce 30V 2A per canale sufficienti per tutte le esigenze dello sperimentatore elettronico.
giogra Inviato 23 Aprile 2022 Inviato 23 Aprile 2022 Quando ho sentito la stessa esigenza molti anni fa ho cercato un buon progetto e l'ho realizzato apportando le modifiche che ho ritenuto necessarie. A distanza di 30 anni è ancora perfettamente funzionante 0-30V 5A con soglia di protezione per sovracorrente regolabile. Inoltre ho inserito un dispositivo di regolazione della tensione off-line per poi dare tensione al circuito una volta regolato tutto tramite un pulsante di start.
Messaggi raccomandati