Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi a cinghia perde velocità

Messaggi raccomandati

Inviato

@oscilloscopio è un enormità.. prova tu stesso. Il w/f deve essere molto più basso,  per un suono analogico di alta qualità. Ho fatto dei piccoli test casalinghi.. emt 948 DD pro, fa 33,33 inchiodato = cioè stabile fino al secondo decimale e 0,1 di W/F, mentre con i miei puleggia 124 e 301 arrivo a valori leggermente peggiori con solo l’ultimo decimale che si muove di 1/2 unitá, e molto lentamente, cioè oscillazioni molto lente, e w/f indicato sotto tipicamente 0,4% mentre con i trazione a cinghia e motore Dereneville ( il meglio dei motori in commercio) ho ultimo decimale stabile, salvo muoversi a volte di 1 unità ( ma dipende dal tipo di cinghia) e w/f segnato di 0,13 fino a 0,20 circa, con punte minime di 0,08%  ma appunto dipende dal tip di cinghia, tensione di filo eccetera. E con tutti questi gira ( ne ho parecchi) ho un ascolto con una stabilità sovrumana, anche nei decadimenti armonici pi lunghi e insidiosi.

ps. Sempre usando RPM… con tutte le sue implicazioni e tutti i suoi limiti.

pss. Il suono del sistema analogico è comunque un insieme molto più complesso, queste sono misure basiche che ci raccontano solo alcune basiche verità. Tanto per fare un esempio il 948 è quello che come suono mi piace di meno.. pur avendo velocità ultrastabile.. ma questa è un’ altra storia..

psss. Proprio oggi sono passato da 0,4 a 0,2 sullo stesso gira, a puleggia, semplicemente cambiando olio di serie con olio vdh per cuscinetti a gioco minimo, e ti assicuro che all’ascolto si stende, eccome, se si sente che il piatto gira con minore attrito…

oscilloscopio
Inviato

@alexis guarda, sul Lenco ho un wow and flutter che arriva allo 0,4/0,5 % e sui trazione diretta dallo 0,2 allo 0,3% ed all'ascolto non è minimamente apprezzabile.

Inviato
1 ora fa, andrea.n ha scritto:

ma che cosa e' sto benedetto wow & flutter?

Metti un disco test con il segnale fisso ad 1KHz e ascolta: più il segnale è "lineare" meno W&F hai.

• Melius 1
Inviato

@rock56 prova ad ascoltare taxidi mesolella, vinile foné,  altro che stolido segnale test, qui ci sono cascate armoniche complesse che decadono lentissime, qui se non hai un gira di alta levatura ( e impianto all’altezza) è una strage per l’orecchio…  🤷‍♀️  

Inviato
34 minuti fa, alexis ha scritto:

taxidi mesolella, vinile foné

Non lo conosco, linka!😊

Inviato

@oscilloscopio  le misure classiche di un gira dicono poche cose, ma basiche, come tu stesso dici, non sempre direttamente riconducibili a sensazioni d’ascolto.

Quello che non dicono quelle misurette è che ogni motore ha un modo diverso di imprimere il moto al disco. E queste diversità si sentono, eccome. Ho circa una dozzina di gira con motori diversi, e suonano tutti in modo percettibilmente differente. Sui motori inoltre solo pochissimi fanno vera ricerca, soprattutto per una questione di costi e competenze, nei tempi d’oro i motori erano temi centrali, e ancora oggi quei motori, generalmente a induzione sincroni ac a 220, sono eccellenti a livello sonico.

oscilloscopio
Inviato

@alexis su questo concordo, ho smesso di guardare i dati di targa da molto tempo, adesso mi fido solo delle orecchie e concordo anche sul fatto che molti motori vintage fossero realizzati con molta più cura di diversi attuali.

• Thanks 1
Inviato

Il mio Michell Orbe con rpm mi dà un 0,3 con il suo olio originale.

Il problema del rpm è che devi usarlo senza il disco che suona.

Meglio un dischetto stroboscopico

Inviato

@loureediano il tuo orbe monta un motorino da 20 euro... mi dispiace dirtelo ma è una dramma... comune a tanti altri gira

Inviato

Sarà come dici ma gira molto regolare, forse merito del perno e del piatto.

• 2 settimane dopo...