Vai al contenuto
Melius Club

Bi-ampli passiva verticale equivalente a amplificazione con due mono ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una curiosita'  di carattere tecnico.

Usare una biamplificazione passiva verticale equivale ad avere due finali mono ?

Ci sono differenze sostanziali  tra le due soluzioni ?

D'altronde,  con la biampli uso comunque un finale per canale ... 

Che dite ?

• Moderatori
Inviato

@eduardo  ti riferisci al miglioramento sonico, alla pressione sonora, stage o cosa?
Avendo provato entrambe le soluzioni posso dire che con la biambing passiva verticale non ho notato nessun miglioramento sonico ossia una cavolata pazzesca, con due mono l'energia, la dinamica e  l'ottima modulazione sul basso con maggior dinamica è udibile appieno...altro che biambing verticale, orrizzontale, diagonale a 90° ecc.ecc.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@BEST-GROOVE Ma il concetto non e'  lo stesso,  o simile ?

Insomma,  in definitiva non si tratta sempre di un singolo amplificatore dedicato  ad un singolo canale ?

Cosa cambia rispetto ad un finale mono, e se cambia,  perche'  ?

Se si parla solo di alimentazioni,  vengono raddoppiate in entrambi i casi. 

• Moderatori
Inviato

@eduardo  oddio forse faccio confusione...nel mio caso in un lontano passato ho utilizzato due finali stereo identici in configurazione orrizzontale utilizzando uno per la via bassa di entrambi i diffusori e l'altro per la via alta dei due speakers tramite la separazione delle vie dei relativi xover, poi sono passato alla biamplificazione verticale collegando un diffusore per ogni finale stereo con le due uscite di ogni finale a pilotare la via bassa e la via alta.
Infine potendo mettere entrambi i finali in mono ho utilizzato ogni finale per singolo diffusore e solo in questa configurazione ho notato i miglioramenti rispetto agli altri collegamenti del quale non ho scorto dopo giorni di preove nessunissima differenza o cambiamento...ma forse non era quello che volevi sapere.

Inviato

Beh, in effetti si.

Ma pochi finali stereo sono configurabili anche in mono, quindi e' difficile fare confronti reali.

La mia è solo una domanda teorica.

Io ho due finali stereo uguali che utilizzo in biampli passiva verticale.

Rispetto alla amplificazione con un solo finale, noto dei miglioramenti ma non "drammatici".

Se utilizzassi gli stessi finali ma in versione mono (posto che fossero così configurabili), tutto cambierebbe in meglio, e perché ?

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, eduardo ha scritto:

tutto cambierebbe in meglio, e perché ?

presumo innanzitutto per la potenza che aumenta avvicinandosi al raddoppio (teorico) dei watt a parità di impedenza poi per altri motivi che a me sono sconosciuti (ci si addentra appieno nelle nozioni tecniche)

Inviato

Concordo, i miglioramenti nella biamplicazione verticale sono talmente pochi che non ne vale pena.

Inviato
12 ore fa, eduardo ha scritto:

Se utilizzassi gli stessi finali ma in versione mono (posto che fossero così configurabili), tutto cambierebbe in meglio, e perché ?

Se hai finali configurabili in bridge mono è una prova da fare, potrebbero esserci sorprese

Cambia completamente l'erogazione.

Inviato
3 minuti fa, newton ha scritto:

Se hai finali configurabili in bridge mono è una prova da fare, potrebbero esserci sorprese

Cambia completamente l'erogazione

Eh no, purtroppo.

Beninteso, sono contentissimo dei miei Norma 8.7 hv, ma avevo questa curiosità.

Certo, la vera prova dovrei farla con una coppia di 8.7 MR (nativi  mono, appunto), ma la vedo un po' complicata 😁