Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile a tutto il mondo

Messaggi raccomandati

Inviato

È bello aver donato al mondo una cosa tanto importante. 

• Melius 2
Inviato
47 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì. Ti sei perso la libertà di opinione.

Perchè? Io non ho mica scritto che Sansonetti non poteva esprimere le sue idee le sto solo contestando, personalmente lo ritengo un discorso folle che, se applicato ad esempio al 25 Aprile ed a ciò che rappresenta ne svilirebbe il significato fino ad annullarlo, mi sbaglio?

Non è che con il tentativo di eludere la questione senza che ciascuno si ponga delle legittime domande, senza che si chiariscano dei legittimi dubbi, non si finisca proprio nel campo opposto, in quello dell’autoritarismo negando le libertà fondamentali che abbiamo sempre difeso? 

Inviato

Studenti di Hong Kong 

Inviato
53 minuti fa, appecundria ha scritto:

Permetti un consiglio, se vuoi far deragliare il thread del 25 aprile dovresti scovare qualcosa di meglio di quel povero Sansonetti che deve pur mettere il piatto a tavola in qualche modo.

Io non lo voglio far deragliare nulla, lo vorrei “sublimare” ulteriormente, se mai fosse possibile, sottolineandone il valore simbolico e non solo a difesa della democrazia e della libertà, paradossalmente proprio chi fino a ieri vantava il suo antifascismo e difendeva i valori delle resistenza oggi li ripudia, tra l’altro in modo banale a mio modo di vedere, abbracciando come contrappasso delle ideologie pericolose, quelle che da tempo tu denunci su queste pagine e che a maggior ragione vanno stigmatizzate, ricordando i valori che hanno ispirato la Resistenza e che sono sanciti nella nostra Costituzione come valori fondanti della nostra Repubblica, cosa c’è di illiberale in questo?

Se poi dobbiamo declassare le idee di Sansonetti ad un “deve pur mettere il piatto in tavola in qualche modo” allora va bene e possiamo pure chiuderla qui, non senza sottolineare però che esistono modi molto più dignitosi di guadagnarsi la vita piuttosto che svendere i propri ideali e la propria storia, sempre ammesso e non concesso che quelli siano mai realmente stati i suoi veri ideali ovviamente.

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

mi sbaglio?

Mauro, io posto le donne kurde che attaccano convogli dell'Isis cantando Bella Ciao.

Tu te ne esci con Sansonetti.

Mi devi capire se non so cosa dirti.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

…io posto le donne kurde che attaccano convogli dell'Isis cantandoBella Ciao.
Mi devi capire se non so cosa dirti.

Le ho viste, come tutte le altre, se questo è tema del thread mi adeguo, sinceramente pensavo fosse proprio un modo di esaltare il significato del 25 Aprile sottolineando i principi ed i valori, ma possiamo anche limitarsi ad ascoltare le varie versione di Bella Ciao ci mancherebbe.

Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

le libertà fondamentali che abbiamo sempre difeso

Ah, abbiamo?

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

se questo è tema del thread mi adeguo

Oh no, si può parlare pure di Sansonetti, figuriamoci.

Cosa sarebbe il 25 aprile senza Sansonetti?

Sarebbe come una pizza senza ananas.

Il fatto è che io non so cosa dire su Sansonetti, magari qualcuno degli altri membri lo sa.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Oh no, si può parlare pure di Sansonetti, figuriamoci.

Non di Sansonetti, delle sue dichiarazioni che fanno il paio con quelle di Adinolfi e di Orsini di questi giorni, sintetizzando meglio vivere in dittatura che rischiare di morire in guerra (…ho aggiunto rischiare perché sinceramente scrivendo solo morire mi sembrava una massima di Catalano e non volevo esagerare) un esempio:

Inviato

Sinceramente Bruno se ti preoccupavano al tempo Salvini e la Meloni per il loro sovranismo e la loro scarsa attenzione alle logiche democratiche e liberali, non vedo come tu non possa essere preoccupato allo stesso modo da quanto sta accadendo sui media oggi, quale miglior momento del 25 Aprile quindi per sollevare la questione e ribadire la propria adesione ai valori fondanti della nostra democrazia ed al modello di paese voluto dai nostri padri fondatori? 

Inviato

@maurodg65 sì Mauro... Sansonetti, Adinolfi, Orsini... cosa dobbiamo farci? Li fuciliamo? Io a stento so più o meno chi sono questi tizi, se non ci fossi tu a promuoverli attivamente non saprei nemmeno cosa dicono.

Esprimono i loro punti di vista, per me va bene, anche la democrazia ha i suoi inconvenienti, bisogna sopportare. 

Non capisco invece la tua esigenza di andare a pesca di carneadi da portare nel thread del 25 aprile. Cosa vuoi dire?

Che gli studenti di Hong Kong cantano Bella Ciao mentre invece Adinolfi si occupa degli sciatori gay?

Che i bambini dell'Africa equatoriale cantano Bella Ciao mentre Orsini spacca il capello in quattro?

Credimi, davvero non ti seguo. 

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

sì Mauro... Sansonetti, Adinolfi, Orsini... cosa dobbiamo farci? Li fuciliamo? Io a stento so più o meno chi sono questi tizi, se non ci fossi tu a promuoverli attivamente non saprei nemmeno cosa dicono.

Esprimono i loro punti di vista, per me va bene, anche la democrazia ha i suoi inconvenienti, bisogna sopportare. 

Quindi esprimere le proprie teorie, per quando illiberali ed antidemocratiche, va bene? Non c’è nessun pericolo per la democrazia come accadeva nel residente passato con le esternazioni di due politicamente incapaci totali come Salvini e la Meloni? La libertà di parola si estende a qualsiasi argomento e si può sostenere qualsiasi tesi? Bene, ne prendo atto, io non sarei molto d’accordo, evidentemente sarà il mio essere di destra che porta in superficie la mia limitata tolleranza democratica.

Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non capisco invece la tua esigenza di andare a pesca di carneadi da portare nel thread del 25 aprile. Cosa vuoi dire?

Esattamente ciò che ho scritto, si esalta lil fascismo nel periodo in cui si celebra il 25 Aprile, mi sembrava rilevante, ma da quanto hai scritto sembra non esserlo, ne prendo atto ci mancherebbe.

Inviato

E' un po' un peccato che il 25 aprile non caschi bene con le date di san remo, sarebbe stato anche meno divisivo

Inviato
8 minuti fa, newton ha scritto:

E' un po' un peccato che il 25 aprile non caschi bene con le date di san remo, sarebbe stato anche meno divisivo

Sanremo è molto più divisivo, avremmo rischiato la guerra civile. 😉 

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Salvini e la Meloni

Mauro, perché non arrivi al dunque?

Che senso ha paragonare un trio di sfigatoni con persone che sono stabilmente al potere col consenso pieno di mezza Italia?

E comunque, pure Salvini e Meloni, uno li può sfottere ma mi pare che possano esprimersi liberamente. 

Inviato
14 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

si esalta lil fascismo nel periodo in cui si celebra il 25 Aprile

Osservi questo perché i valori del 25 aprile non ti sono perfettamente propri. La Liberazione dal nazifascismo non significa che ha perso Tizio e ha vinto Caio. Bisogna farsene persuasi una buona volta.

La Liberazione significa che l'idea democratica si è liberata da quella totalitaria. E da questo consegue che pure i fessi hanno diritto di parola, ebbene si.

Paradossalmente, evviva Adinolfi perché parlando dimostra che la Liberazione è viva e vegeta. 

Sai come disse Pajetta a Pisanò?

« Abbiamo vinto noi e sei diventato senatore; se aveste vinto voi io sarei morto o in galera ».

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione