Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4425 o L200?

GianniC

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@GianniC nella tua situazione di ascolto è difficile ampliare la scena con quei diffusori, puoi ascoltare bene ma sei troppo vicino ai diffusori.

Inviato

Mah. Migliaia di audiofili giapponesi utilizzano enormi monitor in stanze minuscole con impianti da capogiro ... Le stesse sale mix degli studi sono piccole e i monitor raramente sono sospesi a piu' di due metri dal punto di ascolto o spesso meno. 

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. In effetti avevo capito (leggendo qua e là) che i monitor si posizionano piuttosto vicino all'ascoltatore e per questo li ho posizionati così.

Stasera, conumque, proverò altre posizioni, il tempo "serale" non mi manca di certo (evito la televisione come lo scorbuto...). POi vi saprò dire.

robyroadster
Inviato

@GianniC La profondità della scena aumenta con la distanza dalla parete posteriore dai diffusori, mentre la convergenza dei diffusori verso il centro si usa per aumentare il focus al centro della scena, ovvero quando non riesci a focalizzare il solista/cantante che spesso è al centro della scena sonora.

-

Importante anche evitare di accostare la testa durante l’ascolto alla parete alle spalle, 50 cm di distanza sarebbe meglio averli, io uso la poltrona sacco che con la sua forma a pera non frappone ostacoli vicino alle orecchie come avviene con i divani e nel contempo mi permette di appoggiare la testa.

-

Alcuni diffusori esaltano la scena sonora e la rendono spettacolare, come li diffusori a dipolo es. elettrostatici o le Bose 901.

• Melius 1
Inviato

@GianniC bell'impianto, ma se posso, le JBL vanno posizionate abbastanza vicino al muro posteriore e con un toe-in abbastanza ridotto (quasi dritte).

Inviato

@robyroadster grazie Roby, farò di sicuro le modifiche che mi hai cosigliato (anche questo fa parte del divertimento nell'essere audiofili, non trovi?)

Domenica proverò assieme ad un mio amico le Spendor 100 S2 che ho avuto modo di sentire a casa sua. Giusto per fare un confronto. 

Discopersempre2
Inviato
8 ore fa, robyroadster ha scritto:

dei diffusori verso il centro si usa per aumentare il focus al centro della scena

Quindi, in generale, consigli questa "posizione" delle casse rispetto al classico triangolo, che le vede orientate verso l' ascoltatore? 

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Quindi, in generale, consigli questa "posizione" delle casse rispetto al classico triangolo, che le vede orientate verso l' ascoltatore? 

Non esiste una regola generale,  dipende da tanti fattori (ambiente, caratteristiche diffusori, etc.).

Bisogna provare, provare, provare .....