Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, vorrei comprare un cavo di rete per le mie elettroniche. Mi potreste consigliare qualcosa rimanendo al max nei 150-300 euro. Non nascondo di essere abbastanza scettico in merito. Però sia qualche recensione che un negoziante da cui sono stato ne hanno parlato molto bene, sembra che cambino la scena sonora. Ce ne sarebbero anche di schermati. Andrebbero collegati uno per ogni apparecchio o basterebbe solo uno al pre o all'ampli? Grazie. 

Inviato

Mi sembra eccessivo spendere tanto per un cavo di rete 

• Moderatori
Inviato

@Polipo68 titolo in minuscolo... prego correggere.

cactus_atomo
Inviato

@Polipo68 cosa intendi per cavi di rete? visto che parli di pre e finale, presumo che tu ti riferisca a quelli ch in gergo si chiamano cavi di almentazione e che servono per collegare le eletroniche alla rete elettrica di casa-di solito per cavo di rete si intene qualcosa di differente, ossia un cavo lan ethernet ecc

Inviato

Si, mi riferivo a cavi di alimentazione.

Inviato

io mi trovo bene con airtech alfa per le sorgenti e il pre. tanti preferiscono differenziare tra cavi per sorgenti e ampli.

ho sentito parlar bene anche di nordost, neutral cable, xlo, cardas.. dovresti provarli. essendo cavi semplici, se li trovi usati e non ti trovi bene puoi rivenderli.

ero scettico finchè non ho provato a mettere un buon cavo, l'impatto per me è stato rilevante. non so che elettroniche tu abbia, prova a cercare nei forum che cavi di alimentazione consigliano per le elettroniche come le tue.

Inviato

@Polipo68 Io ti consiglio Nordost, su quella fascia di prezzo puoi trovare i Red Dawn nuovi (scontati) o dei Heimdall usati, meglio ovviamente i secondi.

cactus_atomo
Inviato

@Polipo68 nella mia esperienza il cavo di alimentazione si fa sentire più sulla sorgente che sui finali. ma non aspettarti miracoli. purtroppo i prezzi dei cavi stanno salebdo in modo esponenziale e non giustificato, infatti molti si rivolgono aòl mercato dell'usato (i cavi usatgi di deprezzano assai raramente si danneggiano con l'uso, a meno non siano passati nle mani di attila, ma purtroppo esistono un mare fi falsi che sembrano veri)

con il uo budgetse vai sul nuovo le alternative non sono tante, le cose migliorano se decidi di costruirtelo, non è cosa difficile. ma se vuoi migliorare la scena comincia a lavorare su ambiente e posizionamento diffusri

ps se hai degli amici audiofili fatti prestare qualche cavo da prvare da te ma mi raccomando, molta calma e metodo, i cavi di alimentazione si cambiano solo a pre e finale spenti

cactus_atomo
Inviato

@danielet80 sconsiglio ad un neofita di prendere cavi usati, gitano troppi fake. comunque qui servono due cavi, budget 150-300 e già siamo a 380 per uno solo e pure usato-

inoltre i nordost, che conosco bene, non è che siano universali, possono essere la cilegina sulla torta oppure l'esatto contrario. ho visto che con 400 euro lo si può prendere nuovo il red dawn, ma non è detto che sia la soluzione nel caso specifico

ascoltoebasta
Inviato

@Polipo68 Per le cifre che ti sei dato come massimo di spesa (anche se fosse per ogni cavo), stando alle mie (tante) esperienze i migliori risultati li otterresti autocostruendolo.

cactus_atomo
Inviato

@Polipo68 ma cosa vuoi ottenere dai cavi? mantenere e sottolineare il carattere delle elettroniche oppure mitigarlo o addrittura contrastarlo? ripeto fai qualche prova con cavi prestati

transaminasi
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

i migliori risultati li otterresti autocostruendolo

Mi associo. Per il finale andrei senza dubbio su uno di questi tre Ricable che vendono al metro:

https://www.ricablecustom.com/categoria-prodotti/cavi-alimentazione-a-metro/

Come spine piazzerei le classiche Oyaide o Furutech oppure le Viborg nel caso si optasse per il Ricable più grosso cioè per l'8 mm2 dato che le altre forse non possono accettare un cavo così grosso. Un amico che abita vicino a casa mia ha due mono Pass in classe A che alimenta proprio con questi Ricable ed è contentissimo. Per il resto dei componenti ha vari Nordost (non i modelli economici) ma per i finali dopo varie prove ha 'dovuto' optare per quelli economici. Ho una mezza idea anch'io di provarli con il mio finale Antileon Evo.

Inviato

@cactus_atomo se ho inteso bene ritieni che i cavi non migliorino più di tanto. Purtroppo nella mia zona non ho rivenditori ....ed è un problema

Inviato

@cactus_atomo per fortuna i cinesi non copiano tutti i marchi 🙂 se trovi usati dei neutral cable o nordost di fascia media come i red dawn o blueheaven o ancora airtech difficilmente sono cloni, certo per cardas o xlo o nordost valhalla c'è da fare attenzione

@Polipo68 se vai sul nuovo molti offrono la formula soddisfatto o rimborsato entro un mese. sicuramente lo fanno Ricable e Neutral cable, offre questo servizio anche playstereo che tratta diversi marchi. avevo provato dei cavi di alimentazione fatti in casa da alcuni negozi senza sentire alcun beneficio, cerca cosa consigliano per MC in giro e poi se puoi compra con diritto di restituzione..