Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

@vassago tanto, poco.. dipende da che beneficio apporta, per me è un discorso che può essere esteso a tutto, da uno streamer ad un amplificatore, è tutto relativo. alcuni dicono che i cavi in totale dovrebbero rappresentare il 10-15% del valore dell'impianto per avere un insieme equilibrato, giusto per citare un'opinione.

ascoltoebasta
Inviato

@Polipo68 @transaminasi   Io finchè ho avuto impianti discreti e rimanendo su cavi di alimentazione fino a 500/600 € gli autocostruiti han dato i migliori risultati, poi migliorando l'impianto, sul lettore  A.A. MAESTRO SE, sul Pre PASS X1 e sui mono Electrocompaniet AW 180 quando ho provato i  MIT Oracle AC2 (usati)  non credevo a ciò che ascoltavo da tale è stato il miglioramento,principalmente su lettore,poi pre e finali,ma in ogni caso miglioramenti marcati. Comunque sempre provare prima !!!

Inviato

Anch'io ti consiglio di provare prima, non è detto che un ottimo cavo consigliato, nel tuo sistema porti i medesimi effetti e viceversa. Il rischio di acquisti vani è molto alto.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, GuidoR ha scritto:

qualche cavo autocostruito che ti ha dato soddisfazione? Grazie

Son passati tanti anni e me li assemblava un mio caro amico che purtroppo non c'è più, ricordo solo che le terminazioni erano Furutech, per i cavi mi fidavo di lui, ne aveva sempre più d'uno da darmi in prova,era una sua passione amatoriale. 

Inviato

Solo sul pre, un buon Belden o similare marca industriale (non audiofila tipo Ricable) ci sono affidabili fornitori che possono venderlo già assemblato con buone spine. Poi, in futuro, se entrerai nel trip del cavo di alimentazione, passerai ai marchi audiofili.  

Inviato
23 ore fa, transaminasi ha scritto:

andrei senza dubbio su uno di questi tre Ricblae

e te pareva

Inviato

Contatta Audioteka a Roma, sono seri ed affidabili.

transaminasi
Inviato
Il 27/4/2022 at 15:02, CarloCa ha scritto:

e te pareva

Cosa intendi?

Inviato

Mi sono trovato bene con i Zavfino; nella lunghezza da 1,50 metri si trovano a meno di 300 euro nuovi, se li trovi usati fai bingo.

Il difetto è che sono un po' rigidi.

Inviato

Cerca di fare delle prove, potrebbe anche non cambiare nulla.

ferroattivo
Inviato

@Polipo68 I cavi di alimentazione sono quelli che apportano il maggior risultato in termini di miglioramento, ma non sono efficaci alla stessa maniera su ogni impianto. Con il budget che hai a disposizione dovresti andare sul fai da te.

Se vuoi provare qualcosa spendendo poco, già il Merlino di TNT-Audio si apprezza nell'impianto. Se invece ti prendi un Ricable S8P con una coppia di spine Viborg VE-VF 501 allora fai un bel salto in avanti (1 metro di S8P + spine sei a ca. 130 euro). Vanno anche bene i vari Furutech di Audioteka con le spine Viborg per contenere la spesa, oppure il Neotech NEP 301 MK3 121 euro metro, questi ultimi due Brand sono superiori al pur buono S8P.  

transaminasi
Inviato
2 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

SC 6 Silver si presenta molto bene , sarebbe da provare.

Ciao Guerino.

Gli SC6 sono i cavi di potenza (che ho avuto, insieme agli SC4). Quelli di alimentazione hanno la sigla che inizia con la lettera X (sono subito sotto a quelli di potenza nella pagina di cui al link che ho postato).