Vai al contenuto
Melius Club

Canton Quinto 520 vs. B&W DM603

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Mi hanno proposto uno scambio (non so se alla pari, non ne ho ancora parlato) tra le mie Canton Quinto 520 e un paio di B&W Dm603.

Conosco bene le mie Canton, suono aperto e facilmente pilotabile, ma non so nulla della timbrica di queste B&W. Di questa marca possiedo già le DM12, diffusori straordinari,  un po chiuse in alto ma ascoltabili per giorni senza alcun fastidio... ma se proprio devo dirla tutta, forse per l'età che restringe inesorabilmente la risposta in frequenza delle mie orecchie, le preferirei un po più equilibrate tra bassi/medi/alti.

Faccio bene a tenermi le mie o con le B&W farei un deciso salto di qualità? Se la timbrica è simile alle DM12 lo scambio non mi interessa, ma se suonano diverse...

Chiedo a chi le conosce entrambi se qualitativamente e timbricamente sono su diversi livelli, se sarebbe quindi per me vantaggioso lo scambio.

Un ringraziamento a chi vorrà rispondermi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mauretto59 le bw dm12 e le bw dm603 in comune hanno solo il logo, sono diffusori sostanzialmente differenti, quelle bw son decisamente più aperte delle tue canton, sono anche esse facilmente pilotabili ma forse un filo pià aggressive delle canton che hai. se le tue canton ti piacciono, evita i salti nel buoio e cerca di ascoltare le candidate

Inviato

Le dm 603 sono , rispetto alle quinto 520, un diffusore moderno con altra filosofia  progettuale essendo bass reflex, potrebbero fare il caso tuo, ma vanno ascoltate prima di prendere una decisione, meglio tenersi quello che si conosce....imho

• Melius 1
Inviato

@mauretto59

Ho avuto ed ascoltato in piu’ d’una configurazione le B&W dm603 s3.

Se le 603 fossero simili, le terrei in seria considerazione.

Diffusori dalla ottima dinamica e lineari, bella gamma bassa.

Ci vogliono ampli muscolosi pero’.

Inviato
Il 27/4/2022 at 15:43, cactus_atomo ha scritto:

le bw dm12 e le bw dm603 in comune hanno solo il logo

in che senso? Per qualità? e a favore di chi?

1 ora fa, samana ha scritto:

Ci vogliono ampli muscolosi pero’.

Una coppia Proton pre 1100 e un finale 1200 posson bastare?

Inviato
24 minuti fa, mauretto59 ha scritto:

Una coppia Proton pre 1100 e un finale 1200 posson bastare?

Direi proprio di si.

Io le ho pilotate prima con un prima con un Audio Analogue Puccini 70 e poi con un Maestro 70.

Ottimi risultati con entrambi, in particolare con il Maestro.

Si avvertiva comunque la sensazione che un’altra cinquantina di watt non avrebbe che giovato a quei diffusori.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mauretto59 Nel senso che suonano molto diversamente, non meglio o peggio, ma diverse, la preferenza è un fatto di gusti.

• Melius 1
Inviato
Il 27/4/2022 at 15:21, mauretto59 ha scritto:

Chiedo a chi le conosce entrambi se qualitativamente e timbricamente sono su diversi livelli, se sarebbe quindi per me vantaggioso lo scambio

Non per dire cose scontate ma la scelta e l'apprezzamento delle casse acustiche è estremamente soggettiva (vedi, per esempio le Acoustich Research classiche che ad alcuni appassionati non piacciono per niente mentre altri stravedono) e dipende anche da fattori "ambientali" come le dimensioni della stanza, il posizionamento e gli apparecchi a monte.
.

Sulle casse acustiche, soprattutto, è fondamentale, prima di effettuare una scelta, poterle ascoltare con calma e tranquillità con i propri dischi preferiti e, possibilmente, nel proprio ambiente. A maggior ragione se l'acquisizione delle casse, che si vorrebbe acquistare, presuppone l'immediato allontanamento da quelle che, si è ascoltato nel proprio impianto per tanto tempo.

A mio personalissimo avviso, nella sterminata produzione B&W, è raro "cadere male" anche se alcuni modelli potrebbero non incontrare i propri gusti. Le quotazioni di quel modello dovresti andare a cercarle su qualche motore di ricerca HIFI (p.es HIFI Shark)

• Melius 1