MarioVanWood Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 7 ore fa, il Marietto ha scritto: Generalmente anche il soffitto andrebbe trattato Veramente il mio riferimento nonchè curatore del mio ambiente (Oudimmo) sostiene che, tranne negli studi di registrazione, in genere è l'ultimo dei problemi.
ernesto62 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 @Klaus per caso è a questo che ti riferisci ? Bluetone skykine
ernesto62 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 @MarioVanWood in effetti anche a me per un fattore oltretutto anche ma non solo estetico non mi va di trattare il soffitto e poi il troppo , stroppa , non vorrei che si corra il rischio di fare più danni che benefici con tante trappole o correttori qua e là.... come ho più volte sentito parlarne
Look01 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @ernesto.62 Il mio consiglio va sempre preso con le pinze🤣 anche perché legato ai miei diffusori da stand e al mio ambiente. Magari mi sbaglio e la foto non mi dà la giusta percezione, siccome ultimamente anch'io in un ambiente d'ascolto che credo sia simile come metratura aumentando l'angolo dei diffusori verso il mio punto d'ascolto ho notato dei miglioramenti. Ti consigliavo la prova non costa niente se non la fatica 🤣, ero anch'io restio a inclinarli perché pensavo di ridurre la scena ,ma non é così almeno da me.
Klaus Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 Si Ernesto proprio questi, ho ottenuto un ottimo risultato appena posso ne prendo altri due. Però ho una stanza di 26mq .
Klaus Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @ernesto.62 Si Ernesto proprio questi, ho ottenuto un ottimo risultato appena posso ne prendo altri due. Però ho una stanza di 26mq .
ernesto62 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 @Look01 prova fatta sia con i precedenti proac One sc e poi con questi attuali . Certo con le One sc potevo "chiudere" di più i diffusori. Con le B&W no
ernesto62 Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 Ci ho pensato adesso perché a volte le cose più semplici sono quelle che non dai importanza. Facendo la prova del batti mani posizionato in mezzo la stanza c'è una pur non eccessiva ma presenza di riverbero . Evidentemente correggetemi se sbaglio , non dovrebbe succedere . O no?
lupoal Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Renderei assorbente la parete dietro il divano … ma perché ? cosa vorresti ottenere con questa azione ?
lupoal Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 34 minuti fa, ernesto.62 ha scritto: Evidentemente correggetemi se sbaglio , non dovrebbe succedere . O no? assenza totale di riverbero non va bene… non sei mica in una camera anecoica (che non va bene per ascoltare musica) Posso darti un consiglio? Se non hai fretta… prima di fare cerca di capire cosa fai… leggiti qualche cosa che ti aiuti a capire… ad esempio: Manuale di Acustica edito da Hoepli
il Marietto Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 1 ora fa, MarioVanWood ha scritto: Veramente il mio riferimento nonchè curatore del mio ambiente (Oudimmo) sostiene che, tranne negli studi di registrazione, in genere è l'ultimo dei problemi. Una stanza che sia adibita a studio di registrazione od ascolto hifi domestico resta sempre una stanza , l'unica differenza tra pavimento e soffitto è che su una è più agevole camminarci.. 😄 battute a parte, anch'io non ho trattato il soffitto ciò non toglie che è una superfice spoglia che, contrariamente al pavimento viene "trattato" di solito con tappeti poltrone e divani . Chiaramente è di fondamentale importanza dove vanno messi i pannelli . qui un esempio di facile comprensione a beneficio di tutti . (sito preso a caso)
roop Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 Certo che i cubetti vanno proprio di moda da un po di tempo...Sono fichi in effetti, rispetto ai classici pannelli
ernesto62 Inviato 29 Aprile 2022 Autore Inviato 29 Aprile 2022 @lupoal se ho capito i " cubetti" diffondono , i pannelli assorbono ( genericamente)
PippoAngel Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 @ernesto.62 anche io sono costretto dalla stanza ad avere il divano appoggiato alla parete: installato un pannello della Audimmo … aiuta molto!
ernesto62 Inviato 29 Aprile 2022 Autore Inviato 29 Aprile 2022 @Pippo87 per curiosità . È all'altezza della testa quando sei seduto? o un po' più in alto mi pare
PippoAngel Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 @ernesto.62 Audimmo aveva consigliato una distanza dal divano inferiore, ma non piaceva alla mia signora … per cui siamo arrivati a questo compromesso … comunque il suo apporto c’è . Ti stampano anche una tua foto che però deve avere le caratteristiche di risoluzione corrette (le mie bocciate tutte … 🙄) siamo ripiegati su una delle loro proposte (che ben si integra con i colori delle altre pareti della stanza).
Messaggi raccomandati