Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi Lumin: P1 e U2 Mini

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

per me rimane abbastanza vuoto

pensa che io invece, tra questo:

Naim.jpeg.3f073c020210ac80c1449cbd93b1e64f.jpeg

e quest'altro:

2241086-c1d4ce3e-pass-labs-first-watt-f6.jpg.70116be65a12f23878765d502a1dc6ec.jpg

non ho alcun dubbio su quale preferisco

(non fosse chiaro... il secondo! 😛)

• Haha 1
Inviato

@pl_svn in effetti … il primo è piuttosto affollato mentre il secondo è pulito, ordinato, perfettamente simmetrico  … 😜

lo vedrei bene nel calendario Pirelli 2023 🤣

… ma … cosa sono?

• Haha 2
Inviato

amplificatori

Naim e First Watt

Inviato
1 minuto fa, pl_svn ha scritto:

First Watt

… il secondo direi … wow!

Inviato

@subsub ti ho spiegato già altrove le mie impressioni sul Lumin confrontato con un ricevitore Bluetooth alimentato a batteria, collegati entrambi al mio DAC. Quest'ultima abbinata (ricevitore BT+DAC) aveva una musicalità e una ricchezza di suono che lo rendeva davvero "magico"; strano ma è stato così, visto che eravamo in tre ad ascoltare e il parere è stato unanime. E' stato il motivo principale per il quale ho venduto il Lumin, che dal canto suo risultava più dettagliato nell'estremo acuto, ma non bastava.

Lo stesso abbinamento (ricevitore BT+DAC) è stato confrontato anche con il Marantz NA8005 e il risultato, simile per musicalità e ricchezza, piacque a tutti, sfumatura più sfumatura meno, al pari del ricevitore. Più definito in alto il Marantz, più "valvolare" e rotondo il ricevitore BT.

Di conseguenza, secondo le mie personali valutazioni (che dovrebbero essere comunque evidenti), ritengo il Marantz il miglior apparecchio all-around, anche sul rapporto qualità/prezzo, visto che comunque, sia il Lumin che il ricevitore BT erano collegati ad un SACD/DAC che costa 2.500€ e il valore, in combinazione (2.550€ e 4.650€ circa), risulta estremamente più alto del singolo Marantz (1.090€ a listino, ma che si trova a meno di 600€).

Adesso, possiamo teorizzare e dire tutto quello che vogliamo, inclusi risoluzioni e numeri vari.

Anche io, già col primo streamer (il "famoso" Bluesound Node 2i), arrivai felice e contento dal mio amico, sicuro che l'Hi-Res, a prescindere, avrebbe schiacciato il piccolo ricevitore, ma NON fu così.

Consideriamo anche che, tra i migliori ascolti, personalmente li ho fatti con un buon setup analogico (giradischi/braccio/testina e neanche troppo costoso), che se ne frega di alte risoluzioni e quant'altro.

Proprio per questo motivo credo che uno streamer difficilmente mi soddisferà in pieno. Ma con uno che me ne piaceva, e anche molto, Marantz lo ha reso obsoleto dopo poco tempo e privo di una qualsiasi App. Altrimenti, per l'abbinamento ottimo suono/Hi-Res, sarebbe stato un concorrente difficile da battere, soprattutto per rapporto q/p, anche a fronte di macchine molto più costose.

Adesso, a conclusione di tutta la tiritera che più volte ho scritto, e che spero di non riscrivere più, mi viene da concludere con un pensiero: sta a noi capire se vogliamo ascoltare i numeri o la musica.

Inviato
37 minuti fa, pl_svn ha scritto:

.. ma contento tu!

Ne eravamo ben consapevoli. Ne sono ancora consapevole, così come per il vinile.

Ma forse non hai letto attentamente quanto ho scritto.

Puoi semplificare leggendo l'ultima mia frase.

Buona serata

Inviato
28 minuti fa, pl_svn ha scritto:

che e a te/voi il lossy piaccia di più… è del tutto legittimo

ma astenetevi dall’esprimere giudizi su prodotti che nascono proprio per la massima possibile fedeltà 😉

Io esprimo eccome, ma tu non hai ancora capito il senso di quanto ho scritto. 😄

Meglio fermarsi qui. Buona serata e buona musica. 😉

Inviato

Ho riletto questo tread diverse volte, come anche altri, per esempio quello sul D2, etc 
Ero curioso di ascoltare alcuni pareri sul Lumin U1 mini (visto il mio interesse per il nuovo modello) e non ho potuto fare a meno di constatare come @TopHi-End non perda occasione di criticare Lumin. Quoto uno tra tutti dei suoi consigli: "Cambia Marchio" 
Per carità, è normale esprimere pareri e preferenze personali, ma qui si va oltre, con argomentazioni completamente infondate su un prodotto e su un marchio la cui qualità e prestigio è al di sopra di ogni sospetto. 
E questo mi sembra doveroso sottolinearlo, soprattutto a favore di chi viene qui sul forum alla ricerca di informazioni utili. Lumin vanta un'esperienza decennale sullo streaming ed è stata la prima aziende ad implementare uno streamer di rete con una tecnologia proprietaria, in grado di supportare il formato DSD.
Possiamo discutere della questione dello streaming da diversi punti di vista, tutti secondo me ragionevoli e verosimili. Possiamo dire che esistono prodotti concorrenti a Lumin, abbiamo Melco, Aurender, Linn, Auralic, la stessa DCS, e tanti altri che certamente saranno confrontabili come qualità e caratteristiche, qualcuno meglio qualcuno peggio come normalmente accade. Oppure potremmo dire, come in molti pensano, che i bit sono bit ed in fondo non ci sono differenze apprezzabili tra un sistema ben temperato con raspberry pi ed uno streamer dal costo ben più elevato. Io trovo sempre molto costruttivo parlare con persone che la pensano diversamente da me, ma qui andiamo ben oltre un pensiero o una preferenza. Secondo TopHi-End (e non farò commenti sul nome perchè non amo gli attacchi personali, bensì cerco di limitarmi al merito delle idee che si esprimono) il Lumin collegato tramite Ethernet suona peggio di una scheda bluetooth da poche decine di ero con audio compresso in formato lossy. Questa affermazione  è del tutto inverosimile e va in contrapposizione ad argomenti già trattati ed ampiamente esplicitati dall'intera comunità audiofila, inclusi appassionati, esperti ed operatori del settore. 
Chi vuole darci da bere questo racconto, fa solo confusione e disinformazione. 
Poi per carità, se domani venisse un signor qualcuno con un valido ragionamento a confutare tesi riconosciute, io per primo lo starei ad ascoltare, ma ad oggi ho letto solo una corbelleria dopo l'altra. 

• Melius 1
Inviato

@granosalis parti col piede sbagliato; in primis perché mi accusi di scrivere "corbellerie", quando io non mi sono mai permesso di accusarti di scrivere stupidaggini sul forum, e secondo perché tu non eri presente durante gli ascolti e stai mettendo in dubbio qualcosa della quale non hai testimonianza diretta.

Ebbene, anche se ingiustamente accusato di raccontare "corbellerie", e come ho fatto con tutti, ti invito ad assistere di persona ai confronti che abbiamo fatto e che potremmo ripetere in occasione della tua visita.

Anche a me è bruciato lo stomaco (per essere educati) quando abbiamo ascoltato e fatto confronti, perché l'impegno economico non era indifferente.

Ma ho dovuto inghiottire il rospo e restituire al venditore il Node 2i prima, e mettere in vendita il Lumin dopo.

Me ne sono fatto una ragione.

Ho anche fatto le dovute premesse, ovvero che il suono che ne scaturiva non piacque a ME, ma magari tutto il resto del forum avrebbe preferito il Lumin o il Node.

Ripeto ancora, io ero presente e ci sono rimasto male; tu non eri presente, almeno da quello che ricordo. Quindi, io sto riportando fatti reali, tu stai giudicando sulla carta, proprio come fanno i neofiti.

Consiglio sempre di non guardate i numeri, ma ascoltare con le proprie orecchie.

Contestualmente ti chiedo, educatamente, di evitare di accusarmi ingiustificatamente di raccontare sciocchezze (sarebbe anche giusto ti scusassi).

Spero comunque si chiuda qui.

Se hai altro da dirmi, ti lascio il mio numero in privato, così possiamo chiacchierare personalmente e ti darò dimostrazione con foto e video delle prove effettuate, anche se non ce ne sarebbe bisogno. Ma lo faccio con piacere.

Scrivere e rispondere con lunghi post, purtroppo, mi ruba tempo.

Buona serata a tutti.

Inviato

2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

parti col piede sbagliato; in primis perché mi accusi di scrivere "corbellerie", quando io non mi sono mai permesso di accusarti di scrivere stupidaggini sul forum,

Nessuna accusa, commento quello che scrivi.

e secondo perché tu non eri presente durante gli ascolti e stai mettendo in dubbio qualcosa della quale non hai testimonianza diretta.

Perchè sai che c'è? Il Lumin non può suonare peggio di un ricevitore BT da pochi euro per i motivi che ho esposto sopra e non è una questione di gusti.

Ho anche fatto le dovute premesse, ovvero che il suono che ne scaturiva non piacque a ME, ma magari tutto il resto del forum avrebbe preferito il Lumin o il Node.

Ora la metti sulla preferenza ma quando ti ho chiesto, hai parlato chiaramente di limiti:

ma è a confronto con altro che nel mio setup e a casa di un amico, ha mostrato dei limiti.

Poi ha scritto che non hai preferito il nuprime

non ho scritto da nessuna parte che ho preferito, dal punto di vista audio, il NuPrime.

Però hai scritto che hai preferito un ricevitore BT di pochi euro

Quest'ultima abbinata (ricevitore BT+DAC) aveva una musicalità e una ricchezza di suono che lo rendeva davvero "magico"

Lasciamo stare il fatto che non hai neanche riconosciuto il prodotto che possedevi ... 
Ma d'altronde quando lo ascoltiamo non lo guadiamo certo dall'interno. 

Avevo guardato di sfuggita. Hai ragione,

Allora conoscerai bene l'app che hai usato per fare gli ascolti 

so che l'App Lumin può essere abbastanza personalizzata.

stefano_mbp  ha scritto: In realtà la app Lumïn non ha nessuna personalizzazione possibile,

niente, neanche questo.

Ripeto ancora, io ero presente e ci sono rimasto male; tu non eri presente, almeno da quello che ricordo. Quindi, io sto riportando fatti reali, tu stai giudicando sulla carta, proprio come fanno i neofiti.

Ineofiti avrebbero venduto il lumin dopo la prova, gli audiofili avrebbero cercato e trovato il problema, che poteva solo trovarsi altrove. 

Scrivere e rispondere con lunghi post, purtroppo, mi ruba tempo.

Mi sembra pero' che il tempo per parlar male di lumin tu lo abbia sempre trovato, con grande puntualità

Se hai altro da dirmi, ti lascio il mio numero in privato, così possiamo chiacchierare personalmente e ti darò dimostrazione con foto e video delle prove effettuate, anche se non ce ne sarebbe bisogno

Non ci penso proprio, se ho altro da dirti ti scrivo sul forum, non ti scrivo ne in privato ne ti telefono

sarebbe anche giusto ti scusassi

Ovviamente da parte mia non c'è la benche' minima intenzione di offenderti.
Quando si va sui contenuti, non c'è offesa personale, come ho ribadito anche sopra. 

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Perchè sai che c'è? Il Lumin non può suonare peggio di un ricevitore BT da pochi euro per i motivi che ho esposto sopra e non è una questione di gusti.

Lo pensavo pure io. Sbagliavo.

Tu non eri presente e non puoi giudicare.

Ora la metti sulla preferenza ma quando ti ho chiesto, hai parlato chiaramente di limiti:

I limiti all'ascolto per me, potrebbero essere note positive per gli altri.

Però hai scritto che hai preferito un ricevitore BT di pochi euro

Ho fatto una mia classifica: per rapporto qualità prezzo sicuramente il Marantz. Poi il ricevitore BT.

Lasciamo stare il fatto che non hai neanche riconosciuto il prodotto che possedevi ... 
Ma d'altronde quando lo ascoltiamo non lo guadiamo certo dall'interno. 

No  capisco cosa vuoi dire. Ho scritto altrove marca e modello del BT, se ti riferisci a questo.

Allora conoscerai bene l'app che hai usato per fare gli ascolti 

Ho anche specificato che l'App non è la mia priorità. Se non mi piace come suona, passa in secondo piano.

gli audiofili avrebbero cercato e trovato il problema, che poteva solo trovarsi altrove. 

Ma quale problema?

Mi sembra pero' che il tempo per parlar male di lumin tu lo abbia sempre trovato, con grande puntualità

Esprimo il mio parere. Almeno lo faccio con cognizione di causa e facendo confronti. Tu no. E parli di numeri, risoluzione, etc.

Io di qualità audio.

Ovviamente da parte mia non c'è la benche' minima intenzione di offenderti.
Quando si va sui contenuti, non c'è offesa personale, come ho ribadito anche sopra. 

Appunto, tu non hai contenuti, non hai fatto prove, non hai materiale per parlare.

Non ci penso proprio, se ho altro da dirti ti scrivo sul forum, non ti scrivo ne in privato ne ti telefono

Peccato. Non sai cosa ti perdi

È inutile che continui a cercare peli nell'uovo e citare punti e virgole, il mio punto fondamentale è uno soltanto, e mi sono fatto la mia idea con ascolti reali.

Ma sono pronto a ricredermi su questo o altri marchi. Ma devo sentire quello che a me piace sentire, altrimenti, niente da fare.

Sono libero di farlo e di scrivere le mie impressioni.

.

P.S.: dimenticavo, stai diventando logorroico. Evita di continuare, cercando di appigliarti su cose inutili. La sostanza è altra.

E cosa importante: non offendere, anche mascherando coi "contenuti".

Inviato

Ho avuto un Lumin circa dieci anni fa. All epoca era poco conosciuto e ne conobbi l esistenza tramite il Tempio Esoterico di Catania. Io modello che avevo era l entry level della casa che sfoderava prestazioni di tutto rispetto. Quando sento scrivere di ricevitori Bluetooth che vanno meglio del Lumin credo che bisognerebbe contestualizzare le cose. Anche a me è successo di ascoltare macchine di un certo livello in setup non a punto o di livello molto basso e non distinguere la differenza tra uno streamer da circa 200 Euro rispetto ad uno di fascia (molto) più alta. Senza considerare l'ambiente poi. Onestamente per quanto se ne possa dire male dei Lumin in generale parlando per averne avuto uno in casa per qualche tempo stento a credere che possa andare peggio di un ricevitore Bluetooth ma a questo punto sarei anche curioso di sapere qual è questo ricevitore Bluetooth perché andrei a comprarlo di corsa anche adesso. P.s. non litigate per uno streamer non ne vale la pena😉

Inviato

@franz82 ognuno fa le sue esperienze. Da solo andava bene e mi piaceva, è a confronto con altro che le preferenze sono andate altrove. Non parlo di risoluzione, ma di musicalità. Come detto precedentemente, l'U1 Mini era migliore nell'estremo acuto (e si avvertiva meglio ad slte risoluzioni), ma meno armonico, punto per me fondamentale. Purtroppo, da me e dal mio amico, non è andata come speravamo. L'ho venduto il giorno dopo la prova con amarezza.

Magari non si accordava bene con i due DAC usati (Pioneer e C.E.C.), non so. Ma è andata così.

Se uno è felice con le proprie orecchie ed elettroniche, a prescindere da cosa, come e di che marchio siano, continui ad esserlo.

Ah, il ricevitore BT usato era il FX Audio BL-Muse-02, alimentato a batteria.

A breve dovrei ascoltare uno dei top di gamma di Lumin. Magari scatta la scintilla. 😄

• Moderatori
paolosances
Inviato

Tenore e motivazioni di alcuni post  suggeriscono di invitare gli utenti @granosalis e @TopHi-End a chiarirsi esclusivamente in privato.