Vai al contenuto
Melius Club

Americano di razza... Lafayette

Messaggi raccomandati

9 ore fa, bic196060 ha scritto:

un push pull di EL84 ben fatto eroga 10-12w per canale. Spesso negli anni '60 davano il wattaggio totale (2x10w=20w, quindi l'ampli eroga 20w....si ma sui due canali 😁).

comunque è un wattaggio che permette ottimi ascolti, con diffusori adatti, abbastanza efficenti (ma in ambiente piccolo non è il parametro principale) ma sopratutto facili come impedenza (questo si è importante, impedenze alte, crossover semplici...). Non mi porrei troppi problemi, tantissimi bookshelf due vie ti daranno ottime soddisfazioni in 16mq.

Le classiche realizzazioni in PP di EL84 hanno bella gamma media ed alta, basso un pò indietro, ma comunque ben modulato e controllato (contano i trasformatori di uscita, ma all'epoca non tiravano sole su questo).

Ottimo acquisto.

Se è come dici tu allora il mio Lafayette è un 15 + 15 watt rms, effettivamente sulla targhetta è riportata la scritta watt output 30 rms, quindi se dividiamo per due. Dunque posso immaginarmi che con i diffusori adatti mi divertirò parecchio.

@madero Inizialmente volevo prendere un Fisher (ho sempre amato sin da piccolo questo meraviglio produttore) ma purtroppo quelli che cercavo io (x 100 - x 100a o il famoso sa 1000) o non si trovano o se si trovano li trovi oggi a prezzi da capogiro. E pensare che fino a pochissimi anni fa te li portavi a casa per poche centinaia di €.

7 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Da quanto ricordo i prodotti Lafayette venivano venduti tramite catalogo (tipo postalmarket) ciò non significa che fossero prodotti banali, anzi...

@oscilloscopio Tempo a dietro mi capitò di ascoltare un ampli della Lafayette che si chiamava "75 watt", un bel finalone a dire il vero con una gran corrente ed una dinamica da far impallidire (e dico sul serio) il famigerato Mc Intosh mc240, anche come estetica non era affatto male, peccato che all'epoca ero un 14 enne squattrinato, oggi di sicuro lo avrei preso a palla se fosse stato in vendita.

Link al commento
https://melius.club/topic/805-americano-di-razza-lafayette/page/2/#findComment-21702
Condividi su altri siti

@Pucci complimenti, ho dalla settimana scorsa un 224B con le EL84. Solo ieri ho risolto qualche problemuccio e l'ho potuto ascoltare. Veramente carino sia come resa che come realizzazione. Il mio ha ancora incredibilmente le valvole originali marchiate Lafayette. Tutta componentistica giapponese dentro. 

spacer.png

Link al commento
https://melius.club/topic/805-americano-di-razza-lafayette/page/2/#findComment-22857
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...