Vai al contenuto
Melius Club

apporto dei cavi digitali

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

avete trovato miglioramenti nell'utilizzo di cavi digitali di qualità?

intendo cavi:

di rete (ethernet)

USB

Toslink

di segnale digitale (BNC)

grazie

Guido

Inviato

I cavi digitali sono circa tutti equivalenti?

Inviato

Di cavi usb ne ho provati molti

In tre impianti uso 3 cavo differenti per le diverse sinergie. Sono passato da cavi autocostruiti a cavi di commercio.

Al momento uso due autocostruzioni di amici che risultano superiori a molti cavi provati.

Però in un solo impianto un commerciale risulta superiore.

Io cavo usb che ho e posso consigliare è un acustic revive

https://www.playstereo.com/it/cavi-usb/3372-cavo-usb-acoustic-revive-usb-10sp-triplec-fm.html

Ne ho provato di migliori ma la sinergia di questo cavo in un impianto è ottimo,  per contro le autocostruzioni in altri impianti lo hanno sbaragliato.

Continuo a cercare, ne ho provati due questo mese e seppur ottimi le sinergie trovate non han gradito.

Esorto a cercare il giusto fine tuning

Inviato

@Dubleu grazie, quindi nei cavi usb trovi differenze, hai provato anche dei cavi digitali coassiali?

Inviato

Si, ne ho provati diversi prima di passare a solo liquida da pc.

Nei vari lettori mi trovai ottimamente con un cavo consigliato dal mio rivenditore di fiducia; non ricordo marca e modello manon spesi moltissimo. Sui 70 80 euro el 2014 per il 50cm. Lo cedetti a mio fratello che ancora lo usa.

Prima di quel cavo usavo normalissimi cavi digitali a basso costo, forse un paio da 20 30 euro acquistati seguendo le recensioni.

Ho abbandonato tutto nel 2016 a favore di dac pc e hqplayer. 

Da mio fratello è in uso con un lettore cd ed un sintoamplificatore Yamaha e la differenza rispetto cavi economici la si sente molto bene anche se l'impianto non è di chissà che livello. Vale la pena provare certamente.

Inviato

Non ne ho provati tanti ma che facciano la differenza per me è evidente. Uso un oyaide usb che per me va molto bene ed un mogami coassiale che pure, nel mio setup, va molto bene. Meglio di altri provati in passato.

Inviato

@fmr59 grazie. Trovi che il miglioramento si noti di più sul cavo usa o coassiale?

Inviato

@GuidoR ne ha parecchi sul comparto segnale sia analogico che digitale, e ognuno ha differenze, sul digitale più aumenta la qualità più aumenta la messa a fuoco e per cui la scena, ovviamente è un piccolo tassello della catena ma c’è anche questo, sugli rca invece cambia proprio il suono, ma non la qualità e il prezzo non è una determinante. Cavi di potenza ne hanno due uno umano e uno sui mille, alimentazione schermato , uguale, uno umano e uno sui mille. Ditta seria.

Inviato
Il 28/4/2022 at 15:15, GuidoR ha scritto:

intendo cavi:

di rete (ethernet)

USB

Toslink

di segnale digitale (BNC)

mai, mai percepito differenze tra cavi digitali. Per fortuna.