Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, Idefix ha scritto:

Nadal un pelo sotto solo per la super specializzazione sulla terra.

nell’ultimo periodo di vertice aveva uno dei migliori giochi di volo di tutto il circuito, cosa impensabile vedendo come giocava fino a qualche anno prima..

Inviato

Sotto certi aspetti Sinner mi ricorda Nadal.

Nella capacità mentale , straordinaria, di giocare bene i punti importanti, nel non mollare mai e nel cercare sempre di migliorare il proprio gioco.

Verissimo che il Nadal degli ultimi anni aveva migliorato moltissimo servizio e gioco di volo, praticamente assenti nei primi anni di carriera.

Poi il rendimento di Nadal sulla terra è e resterà inavvicinabile, i paragoni oggi non si possono fare, però Sinner ha molte delle caratteristiche dello spagnolo, anche se gioco ovviamente diverso.

Inviato

Sinner ha migliorato il servizio e ora e' decente con le palle corte, credo andrà benino anche sulla terra battuta. No perché se andrà più che bene sulla rossa riuscendo a vincere a Parigi... poi il grande slam lo fa lui :classic_biggrin:

Inviato
14 ore fa, regioweb ha scritto:

nell’ultimo periodo di vertice aveva uno dei migliori giochi di volo di tutto il circuito, cosa impensabile vedendo come giocava fino a qualche anno prima..

Beh si molto migliorato ma anche il servizio. Quello dei primi anni era imbarazzante per quello che poi sarebbe diventato...

Però se è vero che ha migliorato le voleè nell'esecuzione e pur vero che è sempre andato a rete a seguito di colpi o attacchi mortiferi..

OT a me facevano impazzire gli australiani Cash e Rafter... seguivano a rete qualsiasi cosa, stracci bagnati compresi.

E secondo me a rete uno dei più forti di sempre lo si può scegliere tra Federer, Sampras, Becker (io voto per lui) Edberg, uno degli australiani, e perdonatemi perchè inferiore a tutti i precedenti, il braccio d'oro di Leconte.

Inviato
18 minuti fa, Idefix ha scritto:

E secondo me a rete uno dei più forti di sempre lo si può scegliere tra Federer, Sampras, Becker (io voto per lui) Edberg, uno degli australiani, e perdonatemi perchè inferiore a tutti i precedenti, il braccio d'oro di Leconte.

e superMac lo dai al gatto ?

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, maverick ha scritto:

il rendimento di Nadal sulla terra è e resterà inavvicinabile

Il gioco di Nadal sulla terra non ha paragoni, anche tra i più terraioli possibili.

Un misto di tecnica, potenza, determinazione e mobilità stratosferiche.
Perchè (riprendo un vecchio scontro con alcuni) chi ha giocato a tennis con un braccio almeno un pò tecnico, SA benissimo che l'esecuzione del diritto di Nadal è difficilissima e faticosa. Inoltre pretende una precisione  altissima nell'impatto con la palla.

E aggiungo che nonostante non ne avesse bisogno nel tempo ha implementato anche un ottimo back di rovescio!!!

• Melius 2
Inviato

Il tennis è presente, già quindici anni fa è storia. Come vedere Kareem a. Jabbar alla gara delle schiacciate negli anni 70, imbarazzante.

Inviato
2 minuti fa, maverick ha scritto:

e superMac lo dai al gatto ?

Miii lo avevo dimenticato. Ricordo a mia discolpa di aver scritto cose simili in altra discussione dove lo inserii ovviamente.

Però avevo un debole per la propensione al gioco d'attacco di Becker...(che aveva anche un gioco da fondo notevole)

Inviato

52 minuti fa, gbale ha scritto:

Il tennis è presente, già quindici anni fa è storia. Come vedere Kareem a. Jabbar alla gara delle schiacciate negli anni 70, imbarazzante.

Effettivamente hai ragione, da Agassi in poi che ha pingponghizzato il tennis :classic_cool: sono cambiate velocità e angoli, oggi utilizzano e coprono il campo fino agli (ex) giudici di linea di fondo...!!!!

Vi racconto che modestamente :classic_wink: da onesto tennista giocai quasi una mezz'oretta con il fratello di Panatta, Claudio, buon tennista anche n.1 italiano se ben ricordo ma non trascendentale anche ai suoi tempi. 

Però "ressi tranquillamente il palleggio" e il mio livello di poteva definire un c1 dell'epoca.

Questo oggi non sarebbe possibile, credo che se oggi un ragazzo di 4 alta o 3 bassa giocasse non dico con SInner, ma con Arnaldi o ancora più giù NON toccherebbe palla....

Era un tennis diverso molto diverso.

Inviato

Ps. ai volleatori vorrei aggiungere anche un ottimo Connors a rete...peraltro con un telaio di metallo (!!!!!!!) che aveva come sweetspot due-tre quadratini di corde al massimo... :classic_biggrin:

la mitica T2000 mi fa male il braccio sol a vederla.

image.thumb.png.e8326ed83d4b2d24617f667d7d568dc6.png

Inviato
3 ore fa, Idefix ha scritto:

Ps. ai volleatori vorrei aggiungere anche un ottimo Connors a rete...peraltro con un telaio di metallo (!!!!!!!) che aveva come sweetspot due-tre quadratini di corde al massimo... :classic_biggrin:

No Connors no! Connors era un attaccante da fondo campo. Veniva a rete giusto per chiedere il punto che aveva comunque creato da fondo campo. Non era certo un giocatore sopraffino sotto rete e meno che meno un giocatore da serve and volley.

Inviato
41 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

No Connors no! Connors era un attaccante da fondo campo. Veniva a rete giusto per chiedere il punto che aveva comunque creato da fondo campo. Non era certo un giocatore sopraffino sotto rete e meno che meno un giocatore da serve and volley.

Mi spiego meglio.

Hai ragione Connors ha inventato la figura "dell'attaccante da fondo" però a rete aveva una sensibilità da giocatore puro di rete. Indipendentemente da come ci arrivava.

Per questo avevo scritto "un ottimo Connors a rete" intendevo come colpitore a rete non che fosse il suo gioco.

Inviato

Per fortuna Sinner non e' uno di quelli che urla ad ogni colpo, vorrei fosse proibito per regolamento. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, keres ha scritto:

uno di quelli che urla ad ogni colpo

Lurletto è iniziato con le femmine, sai loro zitte non ci riescono a stare. Purtroppo ora te lo insegnano da ragazzino e non te lo togli piu. Vietiamolo nelle sat.

Inviato
6 ore fa, Idefix ha scritto:

T2000 mi fa male il braccio sol a vederla

Le racchette in ferro di quegli anni era come dare un colpo ad una campana con una mazza da golf. Pure il fodero vibrava.

Inviato

certo che "Intanto Sinner è in semifinale a Miami." nel post iniziale non si può più leggere, andrebbe eliminato. :classic_smile:

Inviato

Alcaraz si è infortunato☹

Peccato, sarebbe stato bello rivederlo in gara con Jannik.

Inviato
24 minuti fa, rock56 ha scritto:

Peccato, sarebbe stato bello rivederlo in gara con Jannik.

pare una distorsione alla caviglia, per Indian Wells potrebbe recuperare ed esserci, è tra 15gg..

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76