Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, esoteria ha scritto:

Scusate ma il problema di Sinner non è il servizio

Secondo me di problemi non ne ha nessuno.

Poi è giusto che pensi a migliorarsi sempre e a far evolvere il suo gioco, ma resta un tennista favoloso che ci siamo sognati da sempre.

• Melius 2
Inviato

esatto, non si vincono 4 slam e si resta numero 1 per più di un anno se si ha un problema al servizio (nel tennis moderno). un difetto lo si può identificare in un match singolo, ma questo dipende da tanti fattori.

altro discorso invece è il potenziale di miglioramento che i due tennisti - ancora giovani - possono esprimere per il futuro e chi ha un margine maggiore. secondo me lo ha Sinner, se riesce a lavorare sulla varietà di gioco e ad ampliare il ventaglio di soluzione a disposizione.

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Secondo me di problemi non ne ha nessuno.

Stiamo discutendo di campioni che si rincorrono cercando di migliorarsi nei loro punti deboli ...(Ok, .. meno forti).

E ognuno ha ancora punti in cui può (e deve, se vuole essere il numero 1) migliorare.

Anche Alcaraz non è che prima "avesse problemi"; era numero 2 del mondo, mica uno qualsiasi, con già più Slam vinti, a 22 anni.

Solo che negli ultimi mesi è migliorato ancora, e adesso è il numero uno.

Ora tocca a Sinner cercare di fare altrettanto; che poi resti un campione straordinario, indipendentemente dal fatto che ci riesca o no, è fuori discussione.

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, peng ha scritto:

potenziale di miglioramento che i due tennisti - ancora giovani - possono esprimere per il futuro e chi ha un margine maggiore. secondo me lo ha Sinner, se riesce a lavorare sulla varietà di gioco e ad ampliare il ventaglio di soluzione a disposizione.

Sai che hai ragione?

Forse ha margini superiori...

Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

Forse ha margini superiori...

mah…

non so perché ma questa cosa mi ricorda un po’ Pozzetto nel ragazzo di campagna e le sue “interessanti prospettive per il futuro”…😅😅

Inviato

io penso anche che alcatraz non è che può mantenere sempre un tale livello

avrà anche lui dei cali, per forza. poi se cala anche sinner magari emerge qualcun altro.

Inviato

Adesso scrivo Sinner, visto che venerdì riprendo a fare le lezioni , se vuole unirsi a me per migliorare. Abbiamo un maestro simpaticissimo. 

• Haha 1
Inviato

a proposito dei nostri due fuoriclasse: 

un amico mi ha inviato questa statistica scovata su X (di cui non ho però controllato l’attendibilità)

ciò che emerge dopo i 15 scontri diretti ha quasi dell’incredibile… 

28970977-bdbb-49de-a065-6555647d1d7c.jpeg

Inviato

Vorrebbe dire che conduce 10 a 5 nei confronti diretti avendo vinto SOLO 6 punti più di Sinner?

Inviato

Mah .. mi sembra strano, comunque ovviamente può essere.

Tornando al discorso miglioramento, sono d'accordo che Sinner abbia più potenziali tecnici e più margini da sfruttare; però il miglioramento richiesto al Nostro è un miglioramento che non può prescindere dal talento e dalla sensibilità nel braccio, che non so quanto sarà facile ottenere e che non è questione solo di allenamento.

Insomma, sicuramente Sinner ha tanti margini, ma ho molti dubbi che riesca a fare quello di cui ha bisogno.

Ovviamente spero di sbagliare e che vinca tutti i tornei dal 2026 al 2035.

ascoltoebasta
Inviato
8 minuti fa, maverick ha scritto:

però il miglioramento richiesto al Nostro è un miglioramento che non può prescindere dal talento e dalla sensibilità nel braccio, che non so quanto sarà facile ottenere e che non è questione solo di allenamento.

Lo credo anch'io,dovrà necessariamente,e l'ha dichiarato anche lui,provare qualcosa di diverso ma non è detto che riuscirà ,con colpi diversi dalla solidità da fondo campo,a raggiungere la qualità necessaria,in tal caso dovrà rafforzare ulteriormente il tipo di gioco che gli riesce meglio,e il servizio,per me,dovrà migliorare in efficenza e continuità.

Comunque sembra ovvio che qui non si sta criticando il nostro campione,ma solamente discutendo,dal basso delle nostre conoscenze,di quel che dovrebbe fare per continuare a contrastare un Alcaraz che pare ora completo in ogni colpo,con una muscolatura,velocità e reattività impressionanti.

Inviato

Beh, insomma, non è che Djokovic da giovane sapesse fare certe magie che gli vedo fare oggi, certe cose si possono anche imparare. Poi, se mi dici che vuoi diventare Federer, allora ti meriti una pacca sulla spalla, dí incoraggiamento 😁

Inviato
17 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Alcaraz che pare ora completo in ogni colpo,con una muscolatura,velocità e reattività impressionanti.

Però era completo pure a Wimbledon dove ha chiaramente perso e al Roland Garros dove ha vinto per un soffio (come detto poteva perdere per un soffio), non solo ora 1 mese dopo la finale persa.

Penso che Sinner avrebbe potuto giocare meglio la finale US, se non l'ha fatto in parte è merito di Alcaraz. Ma ribadisco con il "servizio abituale" avremmo visto un'altra partita.

Di sicuro Alcaraz ci è arrivato al massimo e Sinner no, la sua condizione di forma per gli altri basta e soverchia per gli Alcaraz no. E vicecersa.

Diverso è dire che possa/debba migliorarsi. I grandi campioni lo fanno e lui è un grande campione.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, Idefix ha scritto:

Però era completo pure a Wimbledon dove ha chiaramente perso e al Roland Garros dove ha vinto per un soffio

Negli ultimi 2 mesi ha migliorato di molto il gioco da fondocampo tanto da riuscire non solo a reggere alla pari il gioco di Sinner,ma a essere per lunghi tratti migliore.

Il servizio,per un tennista della sua altezza deve essere un colpo fondamentale,quasi sempre,Alcaraz con 8 cm in meno è riuscito a migliorarlo e a tenere una costanza ragguardevole per tutto il torneo.Comunque è anche normale che un campione come Sinner,con una solidità da fondo campo,spesso impressionante,possa arrivare a trovarsi in difficoltà contro un tennista con una talentuosità e sensibilità decisamente superiori,che si è migliorato in ogni fondamentale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

La meravigliosa squadra capitanata da Tathiana Garbin vince con grande merito per il secondo anno consecutivo in tre finali la BJK Cup !!!

Bravissime : non ci sono altri aggettivi !

Inviato

Non ho capito perché  gli usa non hanno schierato gauff ma certamente queste competizioni tradizionali come Davis o Fed cup spesso vengono snobbate. Comunque brave anche se vorrei vedere Paolini vincere qualche slam in singolare. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gimmetto
      gimmetto ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ringraziamento dal Club
      Necro
      Necro ha ottenuto un badge
      Ringraziamento dal Club
    • Reputazione
      campaz