Vai al contenuto
Melius Club

Processo farsa ed errori giudiziari , modi diversi di leggerli

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

ho visto un programma tv su una spia (ufficiale del kgb al soldo degli usa) che negli anni '60 passò ai servizi americani cica 10.000 document classificati insieme a note che spiegavano cme la russia non fosse in grado di tener testa agli usa nella crisi di Cuba. Il servizio si chiude con un laconico, la spia venne arestata e dopo un processo farsa condannata a morte. Sicuramente non sarà stato un processo con le garanzie dei tribunali occidentali, la me pove erano schiacianti e inconfutabli e in tutti i paesi dove c'è la pena di morte questa viene irrogata per i casi di spionaggio grave, secie se commessi da militari

però quando si parla del processo Rosenberg, nessuno parla di proecsso farsa, ma al massimo di "errore giudiziario" benchè le prove che i coiniugi rosenberg avessero davvero fornito ai russi informazioni vitali sulla bomba atomica non è un fatto assodato, probabilmente, da quel che ad oggi si sa, avrebbero fornito ai russi solo informazioni su radar e difese navali, ma non sono stati condannati per quello

Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ho visto un programma tv su una spia (ufficiale del kgb al soldo degli usa) che negli anni '60 passò ai servizi americani cica 10.000 document classificati insieme a note che spiegavano cme la russia non fosse in grado di tener testa agli usa nella crisi di Cuba.

The Russian House?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferdydurke no, una ricostruzione storica recente, che rifaceva la storia di questq spia che operò dall'interno dei servizi russi in fvore degli usa intorno agli anni '60, nel clou della guerra fredda. non ricordo il titolo, ho visto solo la mezzora finale del programma, non ricordo neppure il canale

Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

la spia venne arestata e dopo un processo farsa condannata a morte.

quando si parla di processi farsa io intendo un processo dove una persona viene accusata  ed e' messa nelle condizioni di non potersi difendere minimamente , anzi vengono inventate prove 

e quindi viene condannata sulla base di un pre-giudizio o di un teorema utile al potente di turno in maniera palese.

.

L'errore giudiziario direi che e' una cosa diversa

Chi di dovere ha una sua teoria suffragata da diverse prove, nel dibattito risulta piu persuasivo della difesa. (Poi si scopre che la verita era diversa ma purtroppo l'hanno gia appeso per il collo.)

.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@stefanino esatto parlare di processo farsa per un ufficiale scoperto a vendere in modo inoppugnabile segreti di stati al nemico (e che oggi conferma che quella spia è stato forse la migliore spia mai arruolata) mi pare un non senso. anche per il cao rosenberg,per motivi di sicurezza nazionale, l'accusa non esibì le prve, ma nessuno parla di processo farsa

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @