Vai al contenuto
Melius Club

Processo farsa ed errori giudiziari , modi diversi di leggerli


Messaggi raccomandati

cactus_atomo

ho visto un programma tv su una spia (ufficiale del kgb al soldo degli usa) che negli anni '60 passò ai servizi americani cica 10.000 document classificati insieme a note che spiegavano cme la russia non fosse in grado di tener testa agli usa nella crisi di Cuba. Il servizio si chiude con un laconico, la spia venne arestata e dopo un processo farsa condannata a morte. Sicuramente non sarà stato un processo con le garanzie dei tribunali occidentali, la me pove erano schiacianti e inconfutabli e in tutti i paesi dove c'è la pena di morte questa viene irrogata per i casi di spionaggio grave, secie se commessi da militari

però quando si parla del processo Rosenberg, nessuno parla di proecsso farsa, ma al massimo di "errore giudiziario" benchè le prove che i coiniugi rosenberg avessero davvero fornito ai russi informazioni vitali sulla bomba atomica non è un fatto assodato, probabilmente, da quel che ad oggi si sa, avrebbero fornito ai russi solo informazioni su radar e difese navali, ma non sono stati condannati per quello

Link al commento
https://melius.club/topic/8117-processo-farsa-ed-errori-giudiziari-modi-diversi-di-leggerli/
Condividi su altri siti

4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ho visto un programma tv su una spia (ufficiale del kgb al soldo degli usa) che negli anni '60 passò ai servizi americani cica 10.000 document classificati insieme a note che spiegavano cme la russia non fosse in grado di tener testa agli usa nella crisi di Cuba.

The Russian House?

cactus_atomo

@ferdydurke no, una ricostruzione storica recente, che rifaceva la storia di questq spia che operò dall'interno dei servizi russi in fvore degli usa intorno agli anni '60, nel clou della guerra fredda. non ricordo il titolo, ho visto solo la mezzora finale del programma, non ricordo neppure il canale

7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

la spia venne arestata e dopo un processo farsa condannata a morte.

 

quando si parla di processi farsa io intendo un processo dove una persona viene accusata  ed e' messa nelle condizioni di non potersi difendere minimamente , anzi vengono inventate prove 

e quindi viene condannata sulla base di un pre-giudizio o di un teorema utile al potente di turno in maniera palese.

.

L'errore giudiziario direi che e' una cosa diversa

Chi di dovere ha una sua teoria suffragata da diverse prove, nel dibattito risulta piu persuasivo della difesa. (Poi si scopre che la verita era diversa ma purtroppo l'hanno gia appeso per il collo.)

.

 

 

  • Melius 1
cactus_atomo

@stefanino esatto parlare di processo farsa per un ufficiale scoperto a vendere in modo inoppugnabile segreti di stati al nemico (e che oggi conferma che quella spia è stato forse la migliore spia mai arruolata) mi pare un non senso. anche per il cao rosenberg,per motivi di sicurezza nazionale, l'accusa non esibì le prve, ma nessuno parla di processo farsa



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...