teppo Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 Ma secondo voi, se qualcuno ha già avuto a che fare con loro, quanto sono affidabili quei siti in cui si vendono puntine di ricambio per testine MM ? Cioè, per affidabili intendo la qualità dei prodotti proposti, in quanto a volte non sono originali perchè ormai non più in produzione dalla casa madre, ma realizzate da nonsisachi: il fatto è che alcune puntine possono superare i 200 euro di spesa, ma chi assicura le prestazioni ? Io ho individuato due di questi siti particolarmente forniti: - puntinapergiradischi.com - pickupnaald.nl Il primo è italiano, grande varietà ma un pò disordinato nel catalogo; il secondo è olandese, tanta roba ben ordinata e descritta con precisione. Qualcuno li conosce e ha provato i loro prodotti ? Da uno di loro due acquisterò una puntina Grado Prestige taglio Shibata che mi costerà 160 euro, vorrei riporre bene questi soldi...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Maggio 2022 Moderatori Inviato 4 Maggio 2022 @teppo Grado ancora fornisce stili per testine recenti; riguardo il resto trovare stili originali NOS di 40 anni fa può essere un rischio come no in quanto la gomma che funge da sospensione potrebbe anche se chiusa nella confezione aver ceduto l'elasticità...è solo da provare incrociando le dita se si vuol azzardarsi. Per il resto solo Jico fornisce stili di qualità con differenze soniche da peggiori a migliori a seconda del costo fino ad ottenere l'eccellenza per la linea SAS dove chi ha avuto modo di acquistare il compatibile di quella serie ha notato che il suono passa da uguale a migliore dell'originale a prescindere dalla testina... per tutti gli altri brand di ricambi stili venduti da negozi più o meno affidabili è solo un peggiorare; a quel punto meglio cambiare completamente testina.
teppo Inviato 4 Maggio 2022 Autore Inviato 4 Maggio 2022 Grazie, da tenere presente... ma qualcuno che abbia avuto esperienza col materiale venduto da queste due aziende ?
mojo_65 Inviato 4 Maggio 2022 Inviato 4 Maggio 2022 Ciao, da quelle due in particolare no ma un sito da cui ho comprato diverse volte, l'ultima volta la settimana scorsa, é Da Capo Audio, molto seri e con un buon assortimento. Mi sento di consigliarlo.
Armando Sanna Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 8 ore fa, teppo ha scritto: ma qualcuno che abbia avuto esperienza col materiale venduto da queste due aziende ? Presente ! Presi anni addietro, molti forse 10 anni fa, uno stilo di ricambio per la mia AKG P8 ES, arrivato in tempi biblici , buona confezione , il suono malgrado qualche decennio di utilizzo mi sembrava migliore quello dello stilo originale ( anche se per metterli a confronto avrei dovuto sostituire almeno la sospensione alla vecchia) , una cosa che si può fare solo se la testina era al Top delle cartucce dell’epoca . Altrimenti meglio prendere una buona attuale. PS parlo per la Jico
teppo Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 Si, non volevo entrare nel dettaglio, però sto proprio cercando uno stilo per una AKG PU3E, costruita su base Grado Prestige e quindi "teoricamente" ne condivide le puntine, salvo però trovare solo su questi due siti il riferimento specifico. Cioè, non mi fido a prendere una puntina Grado qualunque senza avere un riferimento anche per la mia testina AKG...
long playing Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @teppo 4 ore fa, teppo ha scritto: una AKG PU3E, costruita su base Grado Prestige e quindi "teoricamente" ne condivide le puntine, Ciao , scusa dove hai preso questa notizia? Le AKG si basavano sul principio detto " Magnete Indotto " , le Grado su Ferro Mobile con un sistema brevettato Flux Bridger in unione al sistema OTL ( Optimized Trasmission Line ) che appari' sulla serie Prestige in cui tutto l'insieme motore/cantilever/stilo partecipa al funzionamento , quindi un gruppo cantilever/stilo OTL Grado su di un corpo differente ammesso per eresia che fosse non avrebbe senso ne tecnico ne sonoro . Inoltre quando la Grado fece la serie Prestige nei primi anni '90 l'AKG gia' non faceva piu' testine. L'AKG non costruisce piu' testine da quasi 40 anni... 1
teppo Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 https://www.audiovintage.fr/leforum/viewtopic.php?t=40677 E comunque, avendola, ho già verificato che la mia AKG dentro è uguale alle Grado Prestige e di conseguenza le puntine Grado ci vanno e anzi pure loro sono uguali all'originale.
long playing Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @teppo Si tratta a tutti gli effetti di una testina Grado serie F rimarchiata AKG su concessione , degli anni 70. L'AKG se non erro ancora non produceva testine di sua manifattura a Magnete Indotto che comunemente si conoscono e che ovviamente non hanno nulla a che fare a livello tecnico/costruttivo con la Grado/AKG PU3E.
long playing Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @teppo 13 ore fa, teppo ha scritto: E comunque, avendola, ho già verificato che la mia AKG dentro è uguale alle Grado Prestige Per quanto gia' spiegato in precedenza , la tua AKG PU3E che di fatto e' una Grado F del periodo anni 70 non ha attinenze con le Grado serie Prestige immesse sul mercato a meta' anni 90 , 1995-96 se ben ricordo , anche se ti sembra tutto " uguale " in apparenza. Quindi al limite potrebbe esserci montato uno stilo Grado del periodo anni 70 - 80 e non della serie Prestige perche' questa serie monta gruppi mobili di tipo OTL con cantilever composti in piu' pezzi di diversi materiali + speciali "vernici" smorzanti ( da 3 a 4 a seconda dei modelli Prestige ed anche 5 nelle serie superiori ) concepiti ed ottimizzati per quella serie di testine ,appunto Prestige e serie superiori , che sicuramente ci monteranno funzioneranno anche sulla AKG PU3E ma non avresti un risultato tecnico e sonoro ottimale. In definitiva se si tratta di un fatto nostalgico e recuperare la AKG PU3E trova uno stilo Grado qualsiasi di ricambio tenendo conto se vuoi delle considerazioni fatte sopra , se invece vuoi approvigionarti di testina funzionale per il tuo impianto ti consiglierei di optare per una testina totalmente nuova come per es.una Grado Prestige vedi una Red che ti consiglierei fra i modelli della serie , un'Audiotechnica , una Nagaoka. Sicuramente con una spesa anche inferiore al ricambio che hai nomenclato avrai una testina con prestazioni e suono superiori.
teppo Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 Si, è un affare nostalgico, alimentato dal fatto che per questa testina AKG il sito olandese che ho menzionato propone uno stilo Grado taglio Shibata oltre all'originale, che poi è un Prestige Black; c'è inoltre chi ci ha montato addirittura uno stilo Grado 8MZ... insomma, la cosa stuzzica ma so anche che di trafficoni è pieno il web e non è detto che il superstilo su una normaltestina la trasformi in una supertestina, quindi vorrei verificare se le proposte dei due siti in oggetto sono serie e funzionali.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Maggio 2022 Moderatori Inviato 6 Maggio 2022 @teppo tanto per capire cosa costerebbe questo stilo pseudo Grado da montare sulla tua Akg? 1 ora fa, teppo ha scritto: c'è inoltre chi ci ha montato addirittura uno stilo Grado 8MZ che poi nel 2022 nemmeno si trovano più ne per la 8MZ ne per la MCZ TLZ XTZ ...nel 2016 quando scrissi a Grado lo stilo "compatibile" ossia uno stilo di testina più recente di pari qualità di quello che era montato di serie sulla 8MZ costava 150$ + ss. + dogana... non oso pensare ora fosse ancora reperibile quanto costerebbe in totale lo scherzetto una volta arrivato a casa. ...ma senza andare a cercarsi rogne...chiedi info di questa, gli fai una proposta e se va tutto bene te la porti a casa no?https://www.ebay.it/itm/224223652174
teppo Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 Quello simil-originale e compatibile col Prestige Black lo danno per 70 euro, lo Shibata 160 ! Ma sarebbe bello sapere chi glieli fa questi stili all'olandese Pickupnaald...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Maggio 2022 Moderatori Inviato 6 Maggio 2022 3 minuti fa, teppo ha scritto: chi glieli fa questi stili all'olandese Pickupnaald... probabile li faccia la Namiki, si contano sulle dita di una mano le case che producono stili
teppo Inviato 8 Maggio 2022 Autore Inviato 8 Maggio 2022 Eh, purtroppo ultimamente sono arrivati i cinesi pure in questo ambito, producendo stili di pessima qualità, ma voglio pensare che questo olandese sia uno store serio giacché è sul mercato da decenni...
redpepper Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Ho guardato il sito e dalla descrizione la puntina è originale. Le puntine non originali anche di altri marchi non riportano la dicitura " originale"
Messaggi raccomandati