skillatohifi Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 Come siete messi.. con questa rotella che ha una funzione primaria per il musicalissimo thorens td124 L avere già sostituita voi? Oppure l avete fatto fare da un bravo tecnico?
Mxcolombo Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 @skillatohifi ho fatto da solo. La sostituzione è semplicissima. Ho preso quella di audiosilente. Decisamente meglio di quella che presi da Shopper nei primi anni 2000.
skillatohifi Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 37 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: La sostituzione è semplicissima In che senso.. é semplicissima..? Ti riferisci a quella con il bordo rosso di silente.
Mxcolombo Inviato 5 Maggio 2022 Inviato 5 Maggio 2022 59 minuti fa, skillatohifi ha scritto: In che senso.. é semplicissima..? @skillatohifi E’ sufficiente svitare la vite che tiene ferma la placca Metallica che impedisce alla puleggia di uscire dalla sede (la vedi nella foto che hai postato sopra) pulire il perno, inserire la nuova e riavviare la placca. Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo. 1 ora fa, skillatohifi ha scritto: Ti riferisci a quella con il bordo rosso di silente. Si. Con il passare del tempo quella originale e/o quella di Shopper diventano dure e rumorose. Il problema si evita/attenua trattandole con il prodotto che si usa per ravvivare i pinch roller dei registratori a bobine/tape deck. Quella di audiosilente è in metallo con anello in silicone che non si irrigidisce con il passare del tempo. Inoltre il grip è migliore di quella originale. La uso da una decina di anni senza nessun problema.
skillatohifi Inviato 5 Maggio 2022 Autore Inviato 5 Maggio 2022 @Mxcolombo ok ho capito... Mille Grazie. In settimana la ordino.
diego_g Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @skillatohifi Confermo quanto detto e fatto da Massimiliano 👍🏻
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 12 ore fa, Mxcolombo ha scritto: Massimiliano... ancora una cosa..., una volta svitata la vite della placca metallica che tiene ferma la puleggia, come faccio a togliere quest ultima? La sollevo dalla sua sede? o devo fare altre operazioni? Grazie in anticipo!
Mxcolombo Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 1 ora fa, skillatohifi ha scritto: una volta svitata la vite della placca metallica che tiene ferma la puleggia, come faccio a togliere quest ultima? La sollevo dalla sua sede? o devo fare altre operazioni? Grazie in anticipo! @skillatohifi Esatto, la sfili dall’alto, pulisci il perno, inserisci quella nuova è rimonti la placca in metallo. Ci vogliono meno di 5 minuti.
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 2 ore fa, Mxcolombo ha scritto: Esatto, la sfili dall’alto.. ? Ma è bloccata dal quel piccolo supporto con la testa rotonda, come lo si sfila questo..??
gullaz Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @skillatohifi ci sono due piccole viti da allentare.
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 18 minuti fa, gullaz ha scritto: ci sono due piccole viti da allentare Ora scopro da te che ci sono altre 2 viti da allentare...!?? E.. chissà... cos'altro dovrò fare prima di togliere la rotellina nera dal mio td124 Visto che io non ci ho mai messo le mani.., non vorrei fare danni!!
Mxcolombo Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 2 ore fa, skillatohifi ha scritto: Ma è bloccata dal quel piccolo supporto con la testa rotonda, come lo si sfila questo..?? @skillatohifi L’ho scritto sopra, sviti, togli la placca (supporto metallico con testa rotonda), sfili la puleggia, pulisci il perno, monti la nuova e riaviti il supporto. Ci vogliono giusto di 2 minuti.
gullaz Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 Giusto per incoraggiarti aggiungo che alla base della puleggia potresti trovare una o piu' rondelle di vetronite (non sempre in realta'): andrebbero rimesse sotto la puleggia nuova. Inoltre una volta pulito il perno sarebbe bene dargli un'oliatina prima di inserire la nuova puleggia. Come dice @Mxcolombo e' davvero un'operazione semplicissima
Mxcolombo Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 1 minuto fa, gullaz ha scritto: Inoltre una volta pulito il perno sarebbe bene dargli un'oliatina prima di inserire la nuova puleggia. @gullaz esatto! L’avevo dimenticato.
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 @Mxcolombo lo so che x voi è una cosa banale, e facilissima..., ma per me che non l ho mai fatto prima, è che manualmente sono una frana 😪 questa operazione mi crea un po' di stress!! Comunque ringrazio tutti del supporto tecnico. Vedremo di farcela!!
Mxcolombo Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @skillatohifi con calma, allenta le viti che tengono fermo il supporto metallico. Scegli con cura il cacciavite. Deve incastrarsi perfettamente nella testa della vite. Allenti lentamente le viti. Togli il supporto metallico. Riponi in un posto sicuro viti e supporto. Sfili lentamente la puleggia e le eventuali rondelle in vetronite (il mio 124/II non le aveva). Pulisci il perno. Prima di mol fare la nuova puleggia lubrifichi il perno come suggerito da @gullaz e ripeti l’operazione al contrario. Mentre aspetti la nuova puleggia puoi pulire l’interno del piatto dalle traccia di gomma della vecchia puleggia che si sono depositati nel corso degli anni.
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2022 Autore Inviato 6 Maggio 2022 @Mxcolombo Grazie della spiegazione minuziosa , ora sono più tranquillo e convinto che c è la posso fare 👍👍 alla grande, il mio Thorens ne sarà molto contento.
Messaggi raccomandati