Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 E allora rendici edotti. Sei o sei stato un insegnante ? Vivi o hai vissuto con un insegnante ? La mia risposta ad entrambe le domande la trovi qualche post più indietro.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 5 ore fa, Jack ha scritto: Ciò non toglie che sia da trogloditi considerare di per sè il lavoro completo di un’insegnante come “leggero”. Da un lato la scuola mantiene cani e porci, dall’altro quelli bravi e volonterosi son pagati una miseria. E ricordiamoci tutti che siamo intellettualmente figli di chi ci ha formati in gioventù, nel bene e nel male Ri-applauso da 90 minuti (non metto la solita scena dal film di Fantozzi, mi sembra fuori luogo)
Martin Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 La mia più cara parente faceva l'insegnante ed era appassionata del suo lavoro. Ora è in pensione, ma la più grande umiliazione per lei era quella data dal sistema per nulla selettivo. Gli scaldacattedra e quelli che si facevano un mazzotanto erano posti sullo stesso piatto della bilancia. Se ne uscì polemicamente anche dal sindacato perché sulle varie ipotesi di "sistemi valutativi" che si susseguivano la sua posizione era "per me possono venire anche in aula a lezione, quando vogliono, e senza preavviso." Capirete che era stimata dai colleghi, ma non proprio da tutti-tutti... 1
Jack Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Ho sentito un quarto d’ora di Caterpillar su radio due nel pomeriggio in auto. Raccontavano del trattamento spettacolare riservato in Italia ai giovani, chiamavano i genitori e raccontavano: “laureata 110 e lode, marketing aziendale indirizzo green economy”. Stage formazione scopo assunzione 250€ mese ma soprattutto nessuno che le dica per quanto tempo, quanto dura sto stage. Napoli. Ma va così anche a Milano. Adesso, dico io, ma che cavolo stai lí a fare? Ci sono enormi aree d’Europa che 250€ li paga in un giorno ad un giovane brillante, dopo pochi anni li paga in un’ora. Mia moglie dice che non vogliono muoversi… e beh, se non vuoi muoverti oggi che la prendi a fare una laurea 110 e lode? Ma non critico la ragazza,critico il paese che permette questo schifo ma anche i giovani bisogna che si difendano però eh
mozarteum Inviato 16 Maggio 2022 Autore Inviato 16 Maggio 2022 Il 15/5/2022 at 01:49, Guru ha scritto: Io sono un liberista antifascista Nonche’ batterista 2
mozarteum Inviato 16 Maggio 2022 Autore Inviato 16 Maggio 2022 Leggevo che in veneto 66000 giovani occupati si sono dimessi per cercare una migliore qualita’ della vita, avendone fatto buona esperienza col covid. Il guadagno era un forte motore per la nostra generazione. Quest’ultima ha tutto ed ereditera’ piu’ immobili di quanti non ne servano. Abbiamo fatto tante volte questo ragionamento. a me chi resta e cerca di vivere qui al meglio sembra intelligente, a modo suo certo
tomminno Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: si sono dimessi per cercare una migliore qualita’ della vita All'estero c'è la great resignation in atto. Da noi stanno andando via fiumane di gente perché a Dublino adesso offrono la settimana da 4 giorni, prima o poi si spera toccherà anche a noi italiani, già loro fanno 35 ore col 30% in più di stipendio.
Jack Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 13 minuti fa, tomminno ha scritto: noi italiani, già loro fanno 35 ore col 30% in più di stipendio. Vi faran fare 30 ore in più al mese e 30% di stipendio in meno 😁 (pensavo si guadagnasse di più in eire però)
Membro_0022 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Vi faran fare 30 ore in più al mese e 30% di stipendio in meno Mi hai ricordato uno che disse "con l'euro lavoreremo un giorno in meno guadagnando come se lavorassimo un giorno in più". Uno così, che piglia scientemente per il cūlus la nazione e pensa pure che - tolto qualche povero scemo che crede anche al topino dei denti - la gente gli creda, andava processato per alto tradimento e sbattuto in un carcere militare a vita. Invece è ancora in circolazione a piede libero, e qualcuno ne aveva persino ventilato il nome come possibile presidente della repubblica. Ripugna e schifo !
Membro_0022 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 3 ore fa, Jack ha scritto: Stage formazione scopo assunzione 250€ mese Tempo fa curiosando in rete incappai in un annuncio che non ho ancora capito se era uno scherzo o no. Uno studio di ingegneria (edile) cercava un nuovo praticante. Chiedeva laurea, esperienza, disponibilità a muoversi per cantieri con auto propria e a qualsiasi orario. Offriva - UDITE UDITE - la bellezza di 600 euro al mese. Oltre ovviamente al prestigio di lavorare per quello studio, sia ben chiaro ! No, non ho perso uno zero: c'era scritto proprio SEICENTO euro al mese. Auto propria per andare in giro da pagare con l'elemosina, bene che gli andava al "praticante con esperienza" (non suona strano ?) restavano 400 euro netti. Magari un morto di fame lo avranno anche trovato (tutto è possibile) ma così l'impressione è che il morto di fame vero sia il proponente. Per quanto mi riguarda, chiunque mi avesse offerto - anche da neolaureato senza esperienza - l'equivalente di 600 euro al mese spese incluse per lavorare 10 ore al giorno, come risposta avrebbe avuto uno sputo in faccia.
Membro_0022 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 A proposito di prestigio, concludo con un aneddoto vero. Antiquis temporibus, il collega ingegnere che occupava la scrivania a fianco andò a fare un colloquio presso una azienda nel settore della moda. Azienda veramente grande e nota a livello mondiale, non la "Premiata sartoria da Gigi". Dunque l'amico va, passa una serie di colloqui manco fossero i livelli di un videogame, arriva al punto in cui le cose ormai sembrano fatte e chiede lumi riguardo allo stipendio. Sorpresa: la grande azienda gli offre meno di quello che già prendeva nella piccola azienda, anzi ancora meno perchè avrebbe dovuto aggiungere alle spese circa altri 40Km di strada ogni giorno. Con calma spiega la situazione, e si sente rispondere "Eh ma vuole mettere quattro soldi [per loro, ovviamente] con il prestigio di lavorare per noi ?" Replicò "quando alla casa del supermercato accetteranno di essere pagati col prestigio ne riparleremo" e se ne andò. Al suo posto avrei detto esattamente la stessa cosa, magari in modo anche più colorito 😁
tomminno Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 9 ore fa, Jack ha scritto: pensavo si guadagnasse di più in eire però Bah trovami un'azienda in Italia che paghi 100k uno sviluppatore mobile. Qui da noi aumentano solo i prezzi, lassù, almeno nell'IT, vedo stipendi aumentare a vista d'occhio. C'è carenza di persone? Si aumentano gli stipendi e i benefit punto. Qui c'è carenza di persone? Sono tutti fannulloni che non vogliono lavorare h24 per un tozzo di pane.
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 1 ora fa, tomminno ha scritto: Italia che paghi 100k Se mi dici 100k sono ben più del 30% sopra a mio avviso. A 100k cominciano ad essere un po’ competitivi con la svizzera.
Martin Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 Il 16/5/2022 at 23:33, lufranz ha scritto: "Eh ma vuole mettere quattro soldi [per loro, ovviamente] con il prestigio di lavorare per noi ?" Quando ero dipendente di un'azienda molto grossa fui contattato da una ditta fornitrice della stessa, azienda brillante per carità, dalla crescita impetuosa, ma che di fatturato totale non arrivava ancora al budget del solo centro di costo più miserello della ditta dove lavoravo. Sapevano benissimo chi ero e cos'ero in grado di fare, dopotutto mi avevano chiamato loro, così il colloquio passò subito al capitolo stipendio. Vollero sapere quanto prendevo, e mi dissero subito che non potevo pretendere altrettanto. Riuscirono pure ad infilarci un garbato cenno anagrafico - ero già over 50 - (e ripeto, mi avevano chiamato loro !) Dovevo godere però dei benefici derivanti da un'ambiente snello, fatto di decisioni rapide e titolari che giravano per l'ufficio (due cameroni open-space da almeno 30 scrivanie, seppur pieni di vasi di ficus-benjamin, macchinette nespresso e locale cucina-ikea a disposizione per le pause pranzo) Ah, il mio stipendio non era niente di che, nel melius sarebbe finito tra i miserabili. Solo l'avvenenza della giovane responsabile iùman-rissòrs le evitò come risposta una testata in puro casamonica-style. 😁 1
mozarteum Inviato 18 Maggio 2022 Autore Inviato 18 Maggio 2022 Ah me il termine azienda suscita un’orticaria altrettanto intensa di quello di Stato
mozarteum Inviato 18 Maggio 2022 Autore Inviato 18 Maggio 2022 Ricordo un parente che lavorava in una multinazionale dell’igiene e dei prodotti per la casa, che mi parlava del target che dovevano centrare (un certo numero di dentifrici e di saponi liquidi). ma vi sembra una cosa seria di cui occuparsi nella vita? 1
Martin Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: ma vi sembra una cosa seria di cui occuparsi nella vita? Da quando ho conosciuto uno che aveva fatto fortuna come sessatore avicolo, nessuna mansione è più in grado di stupirmi... 😁 (il mestiere di costui consisteva nel guardare il culetto di pulcini appena schiusi, per tenere le future galline e buttare i polletti nel frullatore prima che iniziassero ad occupare spazio e consumare mangime)
Messaggi raccomandati