Vai al contenuto
Melius Club

Transcriptor Hydraulic Reference Turntable

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, chi mi sa dire quali sono le differenze - anche in termini di quotazioni - tra i vari modelli di questo giradischi?

In particolare, quali sono le differenze tra il modello originale e quello marchiato J. A. Michell Eng. LTD.? Ho notato,

per altro, che alcuni modelli hanno il piedino conico anteriore centrale (l’ho notato sia nel modello originale sia nel modello marchiato Michell), mentre altri, anteriormente, non lo hanno ed al suo posto hanno due piedini anteriori che scendono ai lati, partendo dal centro, quasi come un triangolo (l’ho notato, almeno fino ad ora, solo nel modello marchiato Michell).

Grazie sin da ora per chi saprà arricchire la mia conoscenza.

Buona domenica,

Gianluca

Inviato

Caspita, nessuna risposta; eppure, si parla tanto di questo giradischi. Possibile che nessuno conosca qualcosa in più, da poter dare il proprio contributo a questa discussione?

Ciao e grazie,

Gianluca

Inviato

..se vai sul web trovi tutto,  altrimenti si corre il rischio di fare il solito copia e incolla... Comunque  in origine il giradischi è stato progettato da David Gammon nelle prime fasi poi si aggiunse nella produzione anche J.A. Mitchell sostanzialmente mantenendo il progetto originale per poi modificarlo nelle versioni finali nel controllo di velocità (inizialmente troppo complicato e di difficile taratura) e in alcuni aspetti estetici (vedi Prisma) sostituendo anche le sospensioni (quelle a balestra sono sue) se sei interessato puoi andare su :(https:// luxurygroup.it) come detto, trovi tutto. Valutazioni ... dipende dallo stato del giradischi comunque può esserci una forbice dai 1000...1100 ai 1500 euro. Personalmente ne ho ancora due nella mia collezione del periodo Gammon con i classici tre piedini e con il classico braccio unipivot  Fluid arm.

Inviato

@bear_1 Grazie.

Pertanto, non ci sono differenze tra il modello originario Transcriptors e quello distribuito da Michell, se non nelle sospensioni? Inoltre, quando parli di versione finale relativamente al controllo di velocità, parli del modello “Reference Electronic”?

Il modello originario, in termini collezionistici e di valore, vale di più rispetto a quello distribuito da Michell?

Gianluca 

Inviato

....mah dipende dall'interesse del collezionista ,personalmente quello da avere con tutti i pro  e contro del giradischi è quello originale di Gammon...... Tanto per intenderci quello dell'"aranacia  meccanica".