Vai al contenuto
Melius Club

Ci sono le testine mm, le mc e poi le mi...

Messaggi raccomandati

long playing

@agyga

10 ore fa, agyga ha scritto:

.. quantomeno per le MI ad alta uscita.

MM e le  " varianti di quest'ultime " di cui le MI sono equivalenti " grossomodo " comunque tecnicamente ,  bobine sempre " fisse " in entrambi , un magnetino "mobile " solidale al cantilever nelle MM mentre nelle MI c'e' un pezzettino di " ferro " sempre solidale al cantilever. Poi ci sono differenze d'implementazione nel caso delle MI dove Grado utilizza ben 4 bobine fisse ed un microdischetto metallico deposto a vibrare oltre ad altri brevetti d'implementazioni elettro/meccanici ,  poi Nagaoka col Moving Permalloy con una sola bobina fissa ed una barretta di permalloy solidale al cantilever , anche le Goldring utilizzano il Ferro Mobile secondo una loro implementazione.

Poi ci sono MI che escono a tensione piu' bassa ed a livelli prossimi alle MC bassa uscita vedi alcune Grado , ma semplicemente perche' le bobine fisse hanno un numero molto piu' basso di avvolgimenti , ma il funzionamento rimane identico agli altri modelli adcalta uscita richiedendo solo un maggior guadagno da parte del pre fono. Altro costruttore che ha in catalogo MI a bassa uscita e' Soundsmith.

Ma ci sono stati anche esempi di MM " pure " a bassa uscita vedi Stanton/Pickering che peto' oltre ad essere a bassa uscita avevano anche bassissima impedrnza interna per cui richiedevano un carico lato resistenza da parte del pre fono di 100 ohm simile quindi alle MC bassa uscita ( Stanton produceva appunto anche un pre fono dedicato , il BA 100 ,  per la sua 980 bassa uscita ).

Attualmente non mi pare che ci siano sul mercato MM "pure" a bassa uscita.

Link al commento
https://melius.club/topic/8190-ci-sono-le-testine-mm-le-mc-e-poi-le-mi/page/2/#findComment-455450
Condividi su altri siti

@long playing 

Infatti il mio intervento afferma MM e MI ad alta uscita possono essere considerate simili. Per quelle a bassa uscita il discorso cambia un po' in quanto non vi sono più sul mercato MM con tale caratteristica (come evidenziato negli interventi precedenti) e le MI diventano simili alle MC in termini di interfacciamento con il pre-phono.

Ciao

Andy

Link al commento
https://melius.club/topic/8190-ci-sono-le-testine-mm-le-mc-e-poi-le-mi/page/2/#findComment-455521
Condividi su altri siti

long playing

@agyga

1 ora fa, agyga ha scritto:

MI diventano simili alle MC in termini di interfacciamento con il pre-phono.

Ciao

Non proprio perche' le MC sono sempre piu' schizzinose essendo molto sensibili riguardo il carico di" resistenza "  offerto dal pre fono ; per le  MM/MI ad uscita bassa c'e bisogno invece di un " guadagno " maggiore senza preocuparsi del rognoso carico lato resistenza in quanto rimane sempre il classico di 47 K delle MM. Per le MC oltre ad essere opportuno un pre fono di "qualita'' a prescindere date le loro caratteristiche c'e' bisogno sia di guadagno alto e sia della possibilita' da parte del pre fono di variare la restistenza per trovare quella che piu' aggrada la testina MC di turno. 

Le MM/MI  rimangono piu' semplici in generale , considerando poi che le MI sono addirittura , vedi Grado , insensibili anche al carico capacitivo.

Di MI "bassa uscita" poi in pratica ci sono solo alcuni modelli Grado che non offrono un salto di qualita' particolarmente appetibile rispetto ai modelli corrispondenti con la classica uscita " normale " di 4 mv circa per cui e' piu' che sufficiente acquistare una di queste ultime e si sta tranquillissimi senza crearsi inutilmente  il problema di trovare un pre fono con guadagno alto e contemporaneamente carico resitenza di 47 K . 

Link al commento
https://melius.club/topic/8190-ci-sono-le-testine-mm-le-mc-e-poi-le-mi/page/2/#findComment-455599
Condividi su altri siti

23 ore fa, bic196060 ha scritto:

Che stilo nuovo useresti? 

Gli unici espressamente dedicati li propone Pickupnaald in versione originale eĺlittica (70€) e upgrade Shibata (160€) ! Su un forum c'è un francese che ha montato uno stilo Grado Prestige black senza problemi, anzi...

Link al commento
https://melius.club/topic/8190-ci-sono-le-testine-mm-le-mc-e-poi-le-mi/page/2/#findComment-456173
Condividi su altri siti

@teppo se il corpo è grado le puntine Prestige sono compatibili, il punto è che sono oggi di qualità inferiore agli originali, anche la gold ha un diamante bonded. Dopodiché non suonano male. 

Non conosco il sito pickupnaald ma dubito fortemente esistano stili originali nuovi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8190-ci-sono-le-testine-mm-le-mc-e-poi-le-mi/page/2/#findComment-456370
Condividi su altri siti