Vai al contenuto
Melius Club

Campionato Mondiale di F1 2021


Messaggi raccomandati

Inviato

@Severus69 si ok...ma tanto bin8 non ci capirà niente...l'anno scorso dopo ogni GP , con relativa figura di palta , diceva che dovevano analizzare i dati per capire cosa non andava...visti i risultati conseguiti...si salvi chi può...

Inviato

 

Monaco FP3. Boh... Mercedes e RedBull si sono nascoste o il passo lungo di Mercedes non aiuta?

 

01 C. Leclerc Ferrari 1'11"684

02 C. Sainz Ferrari 1'11"796

03 L. Hamilton Mercedes 1'12"074

04 M. Verstappen Red Bull 1'12"081

05 V. Bottas Mercedes 1'12"107

06 L. Norris McLaren 1'12"379

07 P. Gasly AlphaTauri 1'12"498

08 S. Perez Red Bull 1'12"708

09 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'12"746

10 S. Vettel Aston Martin 1'12"982K.

11 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'13"065

12 F. Alonso Alpine 1'13"175

13 L. Stroll Aston Martin 1'13"195

14 E. Ocon Alpine 1'13"199

15 D. Ricciardo McLaren 1'13"257

16 G. Russell Williams 1'13"509

17 N. Latifi Williams 1'13"593

18 N. Mazepin Haas 1'14"407

19 M. Schumacher Haas 1'14"416

20 Y. Tsunoda AlphaTauri 1'14"829

 

Paranoid.Android
Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Mercedes e RedBull si

Ti sei chiesto come mai la BMW anche con il sig. Brabham non ha mai vinto una beneamata?

Inviato

@Paranoid.Android Non me lo sono mai chiesto perchè non me ne frega assolutamente nulla della storia sportiva dei motori e della scuderia di F1 BMW. 

 

 

Inviato
39 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Ti sei chiesto come mai la BMW anche con il sig. Brabham non ha mai vinto una beneamata?

Con il sig. Brabham o con il team Brabham? Perché con quest'ultimo BMW  ha vinto il mondiale 83 con Nelson Piquet.

Inviato

@Severus69 appunto...anche se utilizzava benzina irregolare in ogni caso quel motore è stato un bellissimo esercizio di tecnica ingegneristica...4 cilindri di 1.500 cc. ( l'unico 4 L assieme al motore Alfa Romeo e all' Hart semi artigianale ) monoturbina ( enorme ) , arrivò nel 1986 a 1450/1500 cv circa di potenza massima.. E' considerato il motore più potente di sempre della F1...

Inviato

@rai63 E con il basamento derivato da un motore di serie! La storia del carburante irregolare non la ricordavo ...

Inviato

@Severus69 https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/f1-brabham-bt52-bmw-la-freccia-nellarco-di-piquet-200275.html

https://www.p300.it/le-scuse-di-bernie-e-la-benzina-esotica-della-brabham-bt52/

 Ma, al di là delle caratteristiche della monoposto, a destare polemica intorno alla Brabham fu l’utlizzo di una particolare miscela di carburante che beneficiava di un numero di ottani superiore a quelli utilizzati dalla concorrenza. In questo caso le indiscrezioni riguardanti la composizione chimica sono parecchie, dal carburante derivato da quello dei razzi ad altre alchimie, fatto sta che il motore BMW diventò davvero potente e l’escamotage per utilizzare un carburante speciale sarebbe stato trovato dall’allora proprietario della squadra, Bernie Ecclestone. In tal senso, il patron della Brabham sarebbe riuscito a far togliere dal regolamento  la denominazione “commerciale” dietro a quella della benzina, in modo tale che non si fosse obbligati a servirisi di un carburante con questa derivazione. Secondo le informazioni raccolte in rete il regolamento del 1983 prevedeva un numero di ottani massimo compreso fra i 101 e 102, ma la Brabham sarebbe stata trovata in più di un’occasione fuori parametro, seppure entro le tolleranze dettate dal numero consentito per eccedenza rispetto al valore assoluto (101 o 102). In sostanza il classico caso limite, con l’aggravente del fatto che la composizione chimica della benzina non aveva assolutamente nulla a che fare con quella puramente commerciale ed era stata appositamente studiata in laboratorio.Successivamente, ma anche qui non vi è la certezza assoluta che sia stata realmente inviata, lo stesso Ecclestone avrebbe ammesso in una una  lettera di scuse ufficiali fatta pervenire alla FIA l’uso di benzina irregolare da parte della sua scuderia. Cercando di giustificarsi anche nei confronti degli altri due principali costruttori di motori turbo dell’epoca, Ferrari e Renault, Mister E avanzò l’assoluta buona fede dei suoi collaboratori e l’incidente si chiuse praticamente in quel modo. I motivi del non luogo a procedere nei confronti del team britannico sarebbero derivati parecchi da fattori, non ultimo il fatto che con il contributo di Ecclestone la F1 stava beneficiando di una fase di espansione economica crescente e di conseguenza positiva per tutti i suoi partecipanti, case costruttrici comprese.

  • Thanks 1
Inviato

Nuovi test per la flessibilità della ala posteriore.

Devono adeguarsi al nuovo test e sembra che nel tempo concesso sarà molto difficoltoso.

Vedremo!

Ma quella anteriore???????

Finalmente si svegliano!

Inviato

@terlino Non vedendoti scrivere iniziavo ad essere preoccupato... Davvero, non ti sto perculando.

 

Innanzitutto un minimo di elasticità deve esserci altrimenti gli alettoni andrebbero in frantumi.

La cosa era già nota, la maestra di flessibilità è l'Alpine seguita dalla RedBull che però è fino ad oggi  nei limiti richiesti dal regolamento. O meglio, la FIA ne ha già certificata la regolarità.

 

Per quanto riguarda l'ala anteriore mi sembra sia stato reso obbligatorio il disegno a freccia nel 2017 per lasciare minori gradi di libertà ai team, RedBull è comunque riuscita ad ottenere il massimo vantaggio dal minimo di elasticità strutturale tollerato a livello regolamentare. Ma non è di questo che si sta occupando la FIA.

 

Inutile sottolineare che c'è un vuoto regolamentare che non definisce di quanto possono essere flessibili l'ala posteriore e quella anteriore a fronte di carichi ben definiti.

 

I nuovi test dovrebbero scoraggiare l'uso della flessibilità dell'ala posteriore, in estrema sintesi con due carichi da 750N orizzontali  l'ala posteriore non dovrebbe ruotare più di un grado, idem con un carico da 1000N verticale.

 

Ma chiediamo chi chi ha dato l'avvio all'introduzione di novità regolamentari a proprio vantaggio... o se si preferisce a svantaggio dei team che sono stati più abili... Vedere il curioso siparietto di Hamilton a Barcellona che parlava sotto dettatura di Wolff: "RedBull più veloce per via dell'ala flessibile"

 

In conclusione ancora una volta, la Mercedes chiama e la FIA risponde senza esitare un solo istante. In corso di campionato.

Inviato

@qzndq3

6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

In conclusione ancora una volta, la Mercedes chiama e la FIA risponde senza esitare un solo istante. In corso di campionato.

   olèè...perchè avevi dei dubbi al riguardo ??...

Inviato
25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Vedere il curioso siparietto di Hamilton a Barcellona che parlava sotto dettatura di Wolff: "RedBull più veloce per via dell'ala flessibile"

due minchioni assoluti...uno nero e veloce , l'altro bianco e figlio di putt....na...

Inviato

@rai63 Tu chi sei? Per dire questo come minimo presiedi una multinazionale!

Inviato
Il 19/5/2021 at 19:45, Severus69 ha scritto:

Di oggi l'annuncio che di 21 giorni di test con pneumatici 2022, 7 li farà la Ferrari. Quindi un terzo di tutti i test li farà il team Ferrari. Che sia per avvantaggiare Mercedes?

Si lamenteranno comunque

poi il piagnone è l.h.

Inviato
Il 20/5/2021 at 20:14, qzndq3 ha scritto:

In conclusione ancora una volta, la Mercedes chiama e la FIA risponde senza esitare un solo istante. In corso di campionato

Bei tempi quando il regolamento era deciso a maranello con l'amichetto bernie a fare la parte del burattino 

Inviato
1 ora fa, Silencer ha scritto:

Bei tempi quando il regolamento era deciso a maranello con l'amichetto bernie a fare la parte del burattino 

Argomentare, oppure tacere. Sai benissimo che Ecclestone è sempre stato il burattinaio e non il burattino.

Inviato
11 ore fa, Silencer ha scritto:

Si lamenteranno comunque

poi il piagnone è l.h.

È evidente, come dico da tempo, che il tifo modifica la percezione della realtà. Ho sperimentato personalmente la cosa, quando ero tifoso di Patrese in F1, Cadalora nel motomondiale e Haga in SBK, gli unici piloti per cui ho tifato nel vero senso della parola. Il tifo ti fa vedere un po' quello che vuoi vedere, non quello che è in realtà. Ed anche l'episodio dei test pneumatici ne è una prova. Mica è una colpa eh, però le cose stanno così. Solo uno spettatore neutrale può farsi un'idea senza pregiudizi. 

Inviato

Pole di Leclerc a Montecarlo! 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...