Silencer Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @fastdoc chiaramente ero ironico... con quel regolamento si vietò l'uso del berillio in quanto in caso di rottura potevano forse svilupparsi delle particelle inquinanti in un mondo in cui si fumano treni su treni di pneumatici e in cui i motori bevono fiumi di carburante che viene maneggiato da personale bardato come neanche il primo uomo su marte lo sarà... fa ridere fu semplicemente una mossa per castrare il motore mercedes e avvantaggiare chi ora piange 1
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 1 ora fa, Silencer ha scritto: ho un amico che ha i diffusori con tw in berillio incredibilmente è vivo e vegeto Sai benissimo che non c'entra nulla. Il berillio fornito alla Ilmor, l'azienda che ha progettato e costruito i motori Mercedes nel '98 e nel '99 e poi successivamente acquisita da Mercedes, veniva prodotto nell'europa dell'est per i laschi protocolli di sicurezza, non è un segreto che si registrassero parecchi gravi incidenti nella lavorazione, alcuni causa di decesso.
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 7 minuti fa, Silencer ha scritto: fu semplicemente una mossa per castrare il motore mercedes Nel 2001, venne richiesto dalla ferrari, ma leggi mio post precedente. Inoltre mi risulta che ferrari e bmw ne facessero totalmente a meno. Il più potente era bmw che però aveva problemi di affidabiltà per le vibrazioni dovute al controllo di trazione reintrodotto nel corso dell'anno, mentre ferrari aveva consumi elevati che non consentivano aggressività nei circuiti veloci. Le potenze di ferrari, honda, mercedes erano analoghe, le differenze erano dell'ordine ai 10 cv.
Silencer Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @qzndq3 so ma son ricordi lontani quindi posso sbagliarmi che... mercedes acquistò una fabbrica di armi dell Europa dell'est avanti anni luce nella lavorazione del berillio non il motore completo 12 minuti fa, qzndq3 ha scritto: non è un segreto che si registrassero parecchi gravi incidenti nella lavorazione, alcuni causa di decesso. Non ne ero a conoscenza eppure... motosprint che leggevo ne avrebbe parlato dettagliatamente se hai dei dati gentilmente me li potresti girare?
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 1 minuto fa, Silencer ha scritto: so ma son ricordi lontani quindi posso sbagliarmi che Io ricordo che il berillio venisse fornito alla Ilmor da un'azienda americana. 2 minuti fa, Silencer ha scritto: se hai dei dati gentilmente me li potresti girare? Non ho articoli scaricati, sto andando a memoria, credo che facendo una goggolata si riescano a trovare La scuderia Ferrari vinse il campionato costruttori anche nel 1999 e nel 2000, quello piloti anche nel 2000, a berillio non ancora bandito. Quindi di cosa stiamo parlando???
Silencer Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 11 minuti fa, qzndq3 ha scritto: La scuderia Ferrari vinse il campionato costruttori anche nel 1999 e nel 2000, quello piloti anche nel 2000, a berillio non ancora bandito. Quindi di cosa stiamo parlando??? mai detto che il berillio rendeva invincibili i motori mercedes Stiamo parlando che di certo la messa al bando di quel materiale fu una mazzata per i motori mercedes dovettero ripartire molto attardati nello sviluppo dei componenti da loro fatti in berillio meno male fanno loro i regolamenti... non immaginavo in farrari avessero il cuore cosi tenero da preoccuparsi per le sorti degli operai cecoslovacchi😉 11 minuti fa, qzndq3 ha scritto: credo che facendo una goggolata si riescano a trovare ho googlato ma di morti o feriti causa berillio zero notizie...
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @Silencer Ho fatto una rapidissima ricerca, ho trovato un'altra persona che ha i miei stessi ricordi, magari avrà avuto lo stesso pusher 😂 https://digilander.libero.it/mattg81/motore4.htm 20 minuti fa, Silencer ha scritto: non il motore completo Il motore era progettato e costruito da Ilmor per Mercedes (ti ricordi Mario Ilien?) Ilmor venne acquisita da Mercedes nel 2002 o 2003. 2 minuti fa, Silencer ha scritto: Stiamo parlando che di certo la messa al bando di quel materiale fu una mazzata per i motori mercedes Quando già Ferrari vinceva da due tre anni 🙂 🙂
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 minuti fa, Silencer ha scritto: non immaginavo in farrari avessero il cuore cosi tenero da preoccuparsi per le sorti degli operai cecoslovacchi ovviamente nemmeno in mercedes 😉
Silencer Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 24 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Ho fatto una rapidissima ricerca, ho trovato un'altra persona che ha i miei stessi ricordi, magari avrà avuto lo stesso pusher 😂 Non c'è una pagina iniziale si parla un po di tutto perfino di zelig sembra una pagina scritta da qualcuno come me o te ovverosia delle opinioni in libertà anzi... sembra che noi siamo più precisi ed informati per quanto riguarda il pusher... non offendo mai infatti più volte ho affermato che sarebbe interessante vedere un gp insieme😄 22 minuti fa, qzndq3 ha scritto: ovviamente nemmeno in mercedes 😉 Ma infatti lo sappiamo bene che loro sono i cattivi
fastdoc Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 1 ora fa, Silencer ha scritto: chiaramente ero ironico... Pure io
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 10 minuti fa, Silencer ha scritto: non offendo mai il pusher, poveretto deve campare anche lui (ovviament sto scherzando) 😂 10 minuti fa, Silencer ha scritto: sembra una pagina scritta da qualcuno come me o te ovverosia delle opinioni in libertà Ho scritto che c'è almeno un altro che ha i miei stessi ricordi. 10 minuti fa, Silencer ha scritto: Ma infatti lo sappiamo bene che loro sono cattivi Io non ho mai detto che in ferrari siano delle vergini 10 minuti fa, Silencer ha scritto: infatti più volte ho affermato che sarebbe interessante vedere un gp insieme😄 Facciamo a chi si addormenta dopo? 😂 (prepara una caraffa di caffè) 1
rai63 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @Silencer Il berillio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Be ed ha numero atomico 4. Il berillio è un metallo alcalino terroso di colore grigio acciaio, ed è pericoloso per molti motivi. Il berillio è dannoso se inalato: gli effetti dipendono dai tempi e dalla quantità di esposizione. Se i livelli di berillio nell'aria sono sufficientemente alti (più di 1,0 mg/m³), può provocare una condizione che ricorda la polmonite, chiamata berilliosi acuta. Inoltre, risulta anche carcinogeno per l'uomo (A1-ACGIH). Il metallo puro è rigido, leggero ma fragile. La relazione diagonale con l'alluminio fa sì che questi due elementi abbiano proprietà simili, anche se ovviamente l'alluminio è un metallo molto meno pericoloso, che usiamo quotidianamente. Il berillio viene usato principalmente in alcuni ambiti molto specifici dove purtroppo è difficilmente sostituibile, ad esempio viene impiegato come agente rafforzante in alcune leghe di rame molto particolari.
rai63 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @qzndq3 I limiti ai motori sono stati imposti per cercare di dissuadere i team a investire troppo sulla ricerca della tecnologia migliore per vincere. Seppur sia un paradosso, da qualche anno i motori sono “congelati” e lo sviluppo consentito è veramente minimo. Uno dei motori rivoluzionari che diedero la vittoria al team che lo montava, fu quello Mercedes Benz del 1998. Era molto leggero, poiché utilizzava una lega di Berillio che garantiva alte prestazioni con un peso ridottissimo. La FIA bandì il Berillio nel 2000, poiché è altamente velenoso. Tale lega può essere usata ancora oggi sui propulsori V8, ma deve essere limitata al 5% della massa totale del motore.
rai63 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 ore fa, Silencer ha scritto: La mercedes dettò il regolamento alla fia anche quando inspiegabilmente https://www.gazzetta.it/Formula-1/17-03-2015/formula1-ecclestone-mercedes-aiutata-fia-power-unit-110138639826.shtml https://formula1passione.blogfree.net/?t=3824812&st=45 Ennesima guerra in Formula 1 Per la costruzione dei motori e' ammesso il velenoso berillio IL CASO Ennesima guerra in Formula 1 Per la costruzione dei motori e' ammesso il velenoso berillio Martedi' scorso un voto delle 10 scuderie di F.1 ha bocciato la richiesta di esclusione del berillio, materiale altamente inquinante, da ogni costruzione di materiali di corsa fin dal 1999 (il divieto ufficiale e' per il 2000). La cosa stupefacente e' che il permesso di usare ancora questo materiale pericoloso, gia' vietato dalla Fia nelle pinze dei freni, e' stato sancito a minoranza, cioe' col voto crontrario di tre scuderie: McLaren, Williams e Twr. Secondo il Patto della Concordia stretto fra le squadre di F.1, tre voti su 10 bastano a impedire qualunque mutamento sia nel regolamento tecnico sia in quello sportivo. Il berillio viene utilizzato, in lega, nelle costruzioni che richiedono leggerezza ed elevata resistenza al calore. In campo spaziale e aeronautico militare e' stato usato in sostituzione a componenti usualmente realizzati in leghe di base alluminio o magnesio che sono di peso maggiore. Nel 1996 la Ferrari l' ha usato nelle pinze dei freni, sfruttando questa tecnologia per tutto il ' 97. Per il ' 98, il Gruppo tecnico della Fia ha vietato l' uso del berillio sui sistemi frenanti. Segretamente, tuttavia, nel 1998 il berillio proibito per i freni e' stato reintrodotto, in base alle solite interpretazioni di comodo del regolamento, su certi componenti dei motori, dove rende possibile un alleggerimento e un compattamento sicuramente apprezzabili: principalmente canne dei cilindri, pistone, elementi della distribuzione pneumatica. Creando in tal modo un vantaggio sicuramente sulla temperatura di utilizzo del propulsore e sul numero massimo di giri raggiungibile. L' alta tossicita' del berillio ha indotto la Ferrari a non utilizzare questo metallo nella componentistica dei motori, cosa che invece sembra aver fatto la Illmor che, su licenza Mercedes, realizza i propulsori della McLaren campione del mondo. Gli effetti del berillio sono stati ampiamente studiati sui lavoratori sottoposti ad emissioni di polvere e particelle con la conseguenza di gravi lesioni, in certi casi letali, al livello del sistema respiratorio, anche in presenza di dosi molto basse. Durante le fase della lavorazione delle leghe di berillio c' e' il rischio di sottoporre i meccanici ad effetti letali. In piu' nessuno puo' prevedere quali possano essere le conseguenze per il pubblico che assiste a un G.P. in caso di incendio o rottura di un motore. Fortunatamente c' e' una scappatoia. E cioe' che i commissari sportivi, durante il week end di gara, possano vietare l' utilizzo del berillio come "costruzione pericolosa" (art. 2.3 del regolamento sportivo). E allora chi avra' motori al veleno rischiera' ad ogni corsa di restare fuori. Nestore Morosini Morosini Nestore
Silencer Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @rai63 grazie per le delucidazioni sul berillio 11 minuti fa, rai63 ha scritto: La FIA bandì il Berillio nel 2000, poiché è altamente velenoso. Tale lega può essere usata ancora oggi sui propulsori V8, ma deve essere limitata al 5% della massa totale del motore. Nulla contro di te ma... secondo la fia adesso il berillio non è più pericoloso? 10 minuti fa, rai63 ha scritto: 3 ore fa, Silencer ha scritto: La mercedes dettò il regolamento alla fia anche quando inspiegabilmente https://www.gazzetta.it/Formula-1/17-03-2015/formula1-ecclestone-mercedes-aiutata-fia-power-unit-110138639826.shtml Come ho sempre detto la fia "aiuta" il più forte qualche tempo fa ferrari con ron dennis e sir frank williams a subire ora mercedes con ferrari e c. A subire
rai63 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 minuti fa, Silencer ha scritto: secondo la fia adesso il berillio non è più pericoloso? perchè , adesso hanno il berillio ?? su pulmini veloci dal peso da 8.5/9 qli. circa ??
rai63 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 21 minuti fa, Silencer ha scritto: Come ho sempre detto la fia "aiuta" il più forte qualche tempo fa ferrari ora mercedes veramente in quell'articolo si dice il contrario...fia fidanzata con merc e non con Ferrari...ad es. nel 2005 hanno cambiato al volo il regolamento contro Ferrari vietando i cambi gomme in gara...oltretutto pericolosamente e non so so se ricordi il GP ad Indianapolis ( le gomme Michelin avevano seri problemi di scoppi nel curvone veloce prima del rettilineo principale ) o il GP al Nurburgring perso all' ultimo giro da Raikkonen su McL che perse la 1° posizione a causa della rottura della sospensione anteriore causata dalle vibrazioni dei pneumatici usurati oltre misura...la realtà è che la merc minacciò la fia di abbandono repentino dalle competizioni , sia come team che come fornitore di motori , se non fosse stato approvato " quel regolamento " e solo quello...stop..Il montezuma , allora megapresidente galattico di fantozziana memoria , lo avallò (tragicamente per chi gli pagava il lauto stipendio ) non usando il potere di veto riconosciuto alla scuderia di Maranello..
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Che palle! Potremmo chiudere una volta per sempre le diatribe storiche? In F1 il più pulito ha la rogna, ma è un dato di fatto che la FIA dal 2014 sia piuttosto asservita. 1
Messaggi raccomandati